Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Ambienti onirici

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Ambienti onirici

Messaggioda megalex » 16/12/2009, 12:54

Proprio in questi giorni stavo riflettendo su una cosa.
Come sicuramente avrete notato, gli ambienti onirici sia dei sogni lucidi che di quelli normali seguono delle leggi piuttosto strane, mi spiego meglio.
Spesso i sogni sono la diretta conseguenza di quello che uno ha fatto o ha pensato durante la giornata. Invece gli ambienti onirici sembrano seguire delle regole estremamente particolari e stravaganti. Avrete notato che spesso si vengono a creare degli ambienti totalmente assurdi e inconcepibili. Inoltre apparentemente nei sogni lucidi il protagonista ha un controllo che è virtualmente illimitato su ciò che lo circonda, ma non sugli ambienti. Infatti i personaggi, le situazioni e le altre cose variano al variare della lucidità. Invece gli ambienti, sembrano staccati e indipendenti da tutto il resto; e non sembrano fregarsene molto del livello di lucidità del protagonista o di quello che fa o pensa.

Solo io ho avuto questa impressione? L'avete avuta anche voi?
Discutiamone :lol:
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Ambienti onirici

Messaggioda ddsx » 16/12/2009, 15:41

Io sono uno di quelli che pensano che lo scopo dei sogni sia quello di "allenare" la mente.
Per chi è informatico, lo paragonerei al periodo di apprendimento delle reti neurali, che magari agisce in background quando la rete non è in funzione.

Detto questo, il cervello avrebbe più interesse a simulare azioni, parole, comportamenti, e meno interesse nell'ambiente. Questo perché l'ambiente non è un elemento fondamentale di una situazione (salvo alcuni casi).

my 2 cents
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Ambienti onirici

Messaggioda MightyBlue » 16/12/2009, 19:48

Secondo me l'ambiente è una di quelle cose in cui l'inconscio più profondo ha il potere assoluto, come detto da ddsx, anche quando siamo lucidi ci concentriamo sui dettagli e non sul tutto, quindi l'inconscio fa un po' quello che gli pare e crea ambienti rimescolando gli altarini più nascosti, tanto da farci chiedere: ma da dove è uscito fuori questo ambiente??
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Ambienti onirici

Messaggioda megalex » 18/12/2009, 14:51

Questo perché l'ambiente non è un elemento fondamentale di una situazione (salvo alcuni casi).


Io invece spono del parere che l'ambiente sia fondamentale in qualunque situazione. Insomma c'è un'effettiva differenza se uno so trova in una foresta oppure in un centro abitato.Inoltre l'ambiente influenza pesantemente tutto il resto. Se uno è in una foresta potrà usare delle liane, ma non potrà farlo se è dentro una birreria
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Ambienti onirici

Messaggioda ddsx » 18/12/2009, 15:21

megalex ha scritto:
Questo perché l'ambiente non è un elemento fondamentale di una situazione (salvo alcuni casi).


Io invece spono del parere che l'ambiente sia fondamentale in qualunque situazione. Insomma c'è un'effettiva differenza se uno so trova in una foresta oppure in un centro abitato.Inoltre l'ambiente influenza pesantemente tutto il resto. Se uno è in una foresta potrà usare delle liane, ma non potrà farlo se è dentro una birreria

Però tra la foresta e la birreria deve cambiare obbligatoriamente anche la trama del sogno (a meno di non avere tanta fantasia).

Se lo scopo è farti provare ad esempio a correre velocemente, fa poca differenza se lo fai per strada per non perdere l'autobus o perché un leone tigrato a pallini blu ti sta inseguendo al polo nord. Quel che conta è la corsa, l'ambiente è secondario e ha la semplice funzione di "contenitore delle azioni".

Ovviamente questo se consideriamo i sogni come allenamento per la mente.

Se poi al cervello serve provare le liane, e la fantasia riguardo alle liane è scarsa, creerà una banale foresta.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Ambienti onirici

Messaggioda io888 » 02/04/2010, 19:44

Beh... io riesco a cambiarlo l'ambiente: se c'è lucidità e chiudo gli occhi e mi concentro su un luogo l'ambiente cambia diventando quello che ho pensato anche se un po' distorto.
Solitamente gli ambieni onirici sono legati a pensieri magari poco radicati nella nostra parte conscia ma molto in quella inconscia, spesso pensieri frivoli possono cambiare l'ambiente onirico.
Ciao a tutti.
Avatar utente
io888
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/01/2010, 21:50
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Ambienti onirici

Messaggioda Canas » 02/04/2010, 20:23

be, perchè di solito per gli scopi del sogno l'ambiente non è fondamentale. Però io nel mio ultimo sogno lucido mi ero preposto di andare in un certo punto di dove vivo, e sono riuscito a "teletrasportarmi" (cioè in nemmeno una frazione di secondo ho trasformato COMPLETAMENTE l'ambiente) li al primo tentativo..
Secondo me dipende da quanto è importante per il sognatore l'ambiente per la riuscita dell'obiettivo.
Poi per quei sogni lucidi in cui non si hanno obiettivi precisi non lo so...
Canas
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 18/04/2009, 15:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Ambienti onirici

Messaggioda GrG » 02/04/2010, 20:37

bah cambiare l'ambiente non dovrebbe essere difficile (anche se io non mi ci sono mai concentrato in questo) ... poi se tu non ci fai caso l'inconscio se lo gestisce come gli pare, ma qualunque cosa a cui tu non fai caso è governata dall'inconscio
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: Ambienti onirici

Messaggioda mattyna » 02/04/2010, 21:13

l'ambiente dove viviamo spesso influenza l'ambiente dei nostri sogni.
una volta ero nella giungla per davvero: e allora solo perchè ci ero davvero poteri sognare di aver un dialogo fra l'altro lucido con un maschio di scimmia urlatrice che mi presentava suo figlio.
cosa che non mi sarebbe capitata vivendo in città per sicuro.
mattyna
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/04/2008, 0:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Ambienti onirici

Messaggioda Cenwyn » 06/04/2010, 12:19

Io invece degli ambienti onirici ho notato che si ripropongono come scenari per più sogni, e che nei sogni sucessivi ricordi la geografia degli ambienti già visitati.
Forse sono io che ho poca fantasia, ma non so perchè mi capita sovente di rivedere luoghi immaginari già sognati e ricordarli (nel sogno).

E' come se quei luoghi esistessero veramente per la mia mente, che li organizza e ricicla come ambientazioni per più sogni... come se fossero una scenografia per il teatro.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


cron