Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Il sogno - Una prospettiva diversa

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Il sogno - Una prospettiva diversa

Messaggioda sprants » 24/01/2010, 1:30

Canas ha scritto:teoria intrigante, per quel (poco) che ho capito. Però non ho compreso benissimo la differenza che vede l'autore tra "classi oniriche" e archetipi.
C'è qualcuno che me li spiega in idiotese?


L'archetipo è l'ggetto, la classe il suo stampo. C'è una classe e infiniti oggetti che da questa possono derivare e, a seconda di come questi sono derivati, possono assumere o non assumere una rilevanza archetipale. In altre parole, la classe genera un oggetto che può essere sia un archetipo, sia un oggetto onirico comune. Questo dipende dalla volontà del 'motore intelligente', ossia colui che ho chiamato 'K' e che invoca appunto le classi allo scopo di costruire un messaggio simbolico complesso atto a comunicare con la coscienza.
sprants
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/01/2010, 13:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Il sogno - Una prospettiva diversa

Messaggioda megalex » 24/01/2010, 11:30

Ho appena finito di leggere l'articolo

Ora, non vorrei rischiare di sembrare un tantino polemico, ma mi sembra che abbia un'impostazione troppo psicoanalitica, inoltre ci sono dei passaggi che sono virtualmente incomprensibili(almeno per me)
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Il sogno - Una prospettiva diversa

Messaggioda sprants » 24/01/2010, 12:19

megalex ha scritto:Ho appena finito di leggere l'articolo

Ora, non vorrei rischiare di sembrare un tantino polemico, ma mi sembra che abbia un'impostazione troppo psicoanalitica, inoltre ci sono dei passaggi che sono virtualmente incomprensibili(almeno per me)


yep ... l'impostazione è senz'altro psicoanalitica. Ma non vedo il problema in ordine all'esserlo troppo o trppo poco : Smile : In fondo, si tratta di un diverso livello concettuale dal quale far funzionare l'ermeneutica, ossia l'interpretazione onirica. Con la premessa che tutto ciò riguarda ovviamente solo i sogni ordinari e non quelli lucidi (per i quali l'ermeneutica non funziona), l'intento è quello dichiarato: il posizionamento di 'K' (l'Inconscio) in un ambito OGGETTIVO e, quindi, 'terzo' rispetto alla mente conscia.

In ogni caso, se mi dici quel che non ti è chiaro, credo di poter rimediare.
sprants
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/01/2010, 13:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Il sogno - Una prospettiva diversa

Messaggioda megalex » 24/01/2010, 12:30

No ma infatti non è un problema l'impostazione psicoanalitica, semplicemente secondo il mio parere, l'impostazione psicoanalitica è un tantino fuorviante da usare per contesti onirici o similari.
Dico questo, perchè secondo me è impossibile studiare con mezzi psicologici i sogni e quant'altro perchè ci sono troppe variabili di cui tenere conto, quindi si avrà sempre una visione incompleta.

Comunqe non te la prendere per quello che ti sto per dire. Ma l'articolo è scritto in un linguaggio troppo forbito e complesso, sembra quasi piu un gioco di retorica che non una vero articolo. Dico questo perchè l'essenzialità e la semplicità di qualunque articolo o testo, sono la chiave per una comprensione semplice e scorrevole
Ovvianete il tutto condito da un sano IMHO
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Il sogno - Una prospettiva diversa

Messaggioda sprants » 24/01/2010, 12:41

Nono, non me la prendo : Smile :

Anzi, concordo assolutamente sul fatto che la semplicità sia la cosa migliore, tuttavia più il livello d'astrazione aumenta, meno è facile rendere le cose in modo semplice.
sprants
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/01/2010, 13:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Il sogno - Una prospettiva diversa

Messaggioda Arokas » 24/01/2010, 15:52

Secondo me l articolo invece è molto chiaro, merito questo del parallelismo con la programmazione piuttosto semplice, che rende comprensibile la cosa più o meno ad un vasto ambito di persone, quando detta in altri termini sarebbe stata molto molto più astratta....
Avatar utente
Arokas
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/04/2009, 12:28
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Il sogno - Una prospettiva diversa

Messaggioda mattyna » 24/01/2010, 16:43

faccio i complimenti a sprants per aver imparato in questi anni ad approcciarsi con tono maggiormente divulgativo rispetto al passato...in compenso non riesco nemmeno a formulare una domanda quindi figurarsi a rispondere in idiotese! :oops:
mattyna
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/04/2008, 0:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Il sogno - Una prospettiva diversa

Messaggioda ixbalam » 24/01/2010, 18:35

scusate tanto ma mi sento in ''dovere'' di risbucare fuori per l'occasione.
devo confessare che ste cose sono molto complesse anche per me e mi perdo via. nihil novi sub Sprantis solis sotto certi aspetti, estremamente interessante sotto altri.
sono sempre perplesso nell'estromettere del tutto la Mente. perplessità che deriva non dall'impostazione teorica o dal ragionamento effettuato, ma da cio' che sono le conseguenze a livello pratico.

beh studiero' un po' anche se mi spacca il cerebro.:/
l'importante è che non ci siano alieni di mezzo. ghghghghhg.

la presenza di sprants potrebbe essere preziosa per un certo numero di utenti. vedo che alcuni lo conoscono già.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Il sogno - Una prospettiva diversa

Messaggioda ixbalam » 24/01/2010, 18:46

uno stupido mess doppio: leggendo mi è venuto in mente uno spunto per questo passo:
ogni consapevolezza separata è trattata da K come “sacro favo” destinato a produrre la consapevolezza, il “nettare degli dei”.

STARGATE ATLANTIS GLI ORI (pron.Orai)
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Il sogno - Una prospettiva diversa

Messaggioda sprants » 25/01/2010, 0:03

Eheheh .... sì, è soprendente come a volte vi siano autori che profondono in alcune serie tv conoscenze decisamente oltre frontiera (solo una piccola nota: l'SG Atlantis, come spin-off della SG-1 è al massimo del 2004 ... il concetto, viceversa, lo ritrovi già nella Teologia che è del 2002 : Chef : )

E' sempre un piacere leggerti Ix : greeting :
sprants
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/01/2010, 13:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

PrecedenteProssimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti