Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Materasso

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Materasso

Messaggioda MoonKissed » 22/02/2010, 23:34

[Ogni tanto torno a trovarvi..anche se sono cambiate molte cose in questo forum..per lo piu' in negativo...
A parte questo.]


Ho necessita' di cambiare il materasso, pertanto colgo l'occasione per chiedervi cosa ne pensate dei materassi in commercio, quali secondo studi, ricerche o esperienza personale, siano i migliori.
Potete anche chiederlo a chi vi sta vicino per capirlo meglio. Anzi fatelo.
Menzionate anche le marche, oltre a parlarne genericamente e dei materiali (lattice ecc.).

Sappiamo tutti ormai che un buon sonno non puo' che darci effetti positivi e benefici sui sogni e sui nostri tentativi-esperimenti ed esperienze oniriche!
Ultima modifica di MoonKissed il 23/02/2010, 15:17, modificato 1 volta in totale.
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Materasso

Messaggioda megalex » 23/02/2010, 11:36

[Ogni tanto torno a trovarvi..anche se sono cambiate molte cose in questo forum..per lo piu' in negativo...
A parte questo.]


Sai com'è, i tempi sono in divenire, il tempo fluisce e porta con se una serie di cose. Fra queste c'è il cambiamento
Ad ogni modo non vedo la necessità di continuare a ribadire questo concetto periodicamente

IO ho il materasso ortopedico, di quelli duri per intenderci. Se uno ha sempre dormito su quelli morbidi probabilmente potrebbe starci male all'inizio, ma sono quelli piu indicati per avere una buona postura della schiena
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Materasso

Messaggioda MightyBlue » 25/02/2010, 15:29

megalex ha scritto:
[Ogni tanto torno a trovarvi..anche se sono cambiate molte cose in questo forum..per lo piu' in negativo...
A parte questo.]

Dannazione, allora la decadenza non è solo una leggenda metropolitana paragonabile all'uomo nero, potresti essere più precisa su cos'è cambiato in negativo? Magari non ce ne rendiamo conto e possiamo impegnarci per migliorarlo
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Materasso

Messaggioda ddsx » 25/02/2010, 16:54

MightyBlue ha scritto:Dannazione, allora la decadenza non è solo una leggenda metropolitana paragonabile all'uomo nero
:lol: :lol: :lol:
MightyBlue ha scritto:potresti essere più precisa su cos'è cambiato in negativo? Magari non ce ne rendiamo conto e possiamo impegnarci per migliorarlo
Concordo, è ciò che dico da anni (dai, fatemi esagerare)
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Materasso

Messaggioda MoonKissed » 25/02/2010, 18:27

Il materassooooooooooooo com'e'??????????? !!!!!!!!
: Biggrin :
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Materasso

Messaggioda Titan » 25/02/2010, 18:33

Io ho un materasso in lattice, e mi ci trovo molto bene...

Il cuscino a piume, naturalmente.
"Tutto è relativo. Un ultracentenario che rompe uno specchio è felice, perchè sà di vivere ancora per 7 anni." cit. R. Einstein.

Ufficialmente adottato da Squilibrio
Avatar utente
Titan
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/12/2009, 15:47
Località: Nel mondo dei sogni
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Materasso

Messaggioda Arokas » 25/02/2010, 20:25

Quoto da altri forum:

mafraa
07-01-2007, 23:48
Allora, da quel che ho capito leggendo qua e la, il tipo di materasso giusto cambia anche a seconda della costituzione della persona.

In generale, persone Pesanti (cioe', non nel senso di grasse, ma di alte/muscolose/ossatura grossa), dovrebbero trovarsi meglio con i classici ortopedici, abbastanza duri, sia che siano fatti a molle che in materiali sintetici.

Alcuni modelli di questi ultimi, in poliuretano ( spesso definiti come lattice sintetico) e che si trovano in vendita a"basso prezzo" in molte catene di distribuzione, arrotolati e sottovuoto, hanno la dicitura "ortopedico" e generalmente sono molto duri.

Io ne avevo peso uno singolo di tal fatta da Auchan pur essendo piccoletta e di ossatura fine (non ero a conoscenza di certe indicazioni allora... :fagiano: )...

Mi sono difatti trovata malissimo, peggio che col mio vecchio eminflex a molle di su cui dormivo (non benissimo) da qualche anno.
Questo era ancora piu' duro ed inoltre d'estate, ma anche in primavera faceva sudare teribilmente!! Rimaneva sempre "caldo", anche nelle zone in cui il corpo non poggiava... almeno in quello a molle eminflex le parti dove non poggiavi rimanevano fresche e quindi bastava cambiare posizione per trovare sollievo.

Ovvio, il mio materasso sintetico era evidentemente il piu' ciofeca in produzione, ma, rigidita' a parte, gli altri difetti sono seppure in misura minore presenti anche su materassi sintetici piu' blasonati.
Ho letto diverse esperienze a riguardo.

Dopo pochi mesi, col materasso "ortopedico" sintetico che stavo usando, ho iniziato a soffrire di mal di schiena, nella zona bassa, altezza vita.
Non collegai subito il malessere col materasso, ma dopo un altro mese
riflettendo anche sul fatto che il mal di schiena era massimo al risveglio e diminuiva durante la giornata ho fatto due piu' due... poteva essere il materasso inadatto.

Cosi' mi sono informata, googlando un po' dapertutto e sono arrivata ad una pagina con recensioni di utenti sui materassi, in particolare sui materassi in lattice.
Sconsigliavano quelli venduti in tv, e tra tutte le proposte , dopo aver guardato i relativi siti di produttori, ho optato per un modello in lattice della dormil*****e. Vendono solo online e i pareri di chi lo ha provato e confrontato con altri erano molto buoni, soprattutto per il rapporto prezzo qualita'.
ho preso uno dei modelli di punta (con piu' canali di areazione) e zone a densita' differenziate e debbo dire che dopo solo una settimana che ci dormivo la mia schiena non sapeva piu' come ringraziarmi!! :D
inoltre niente piu' sudate notturne!
(he si!! ho capito che sul materasso non va bene risparmiare all'inverosimile!)

Ovviamente ho preso anche una rete "a doppie doghe" sottili, con tensione regolabile sulle doghe centrali in funzione del peso e montate su supporti di caucciu' flessibili e con telaio interamente in legno.

il materasso in lattice infatti deve poggiare su tale "grigia" e senza alcun coprirete, perche' deve poter respirare! A tal proposito il letto non va rifatto subito la mattina ma lasciato privo di coperte e lenzuola per un'oretta o piu'. inoltre, per mantenerne la corretta portanza anatomica ed evitare deformazioni e' buona norma rivoltarlo periodacamente su se stesso, ivertendo anche la testa con i piedi... nei primi mesi, anche una volta a settimana!
Un'altra cosa... sconsigliano di coprirlo con gli scaldasonno. Forse, sia per l'peccessivo calore che possono sviluppare e che dannegerebbe il lattice, che per l'effetto antitraspirante sul materasso. Magari si puo' usare se necessario un piumino elettrico, che sta sul corpo, e non "copre in modo occlusivo" il materasso.

La rete, modello riposella singola, l'ho trovata a buon prezzo su
www. mater***i.com


Comunque, ho letto buoni pareri anche sui materassi a molle insacchettate e indipendenti, magari racchiuse da strati di lattice, per chi preferisce.

Altra cosa: a parte che nella maggioranza dei casi e costituzioni fisiche il "classico ortopedico", molto duro, non e' indicato, e' stato appurato, che senza dubbio un materasso meno rigido (che non vuol dire assolutamente morbido, da sprofondare), si rende necessario con l'avanzamento dell'eta' e l'invecchiamento delle articolazioni.

Comunque il sito da cui ho acquistato il materasso, mi e' sembrato tra l'altro gia' di suo accurato e pieno di info se sei curioso. :)

Comunque, su questo sito invece puoi leggere tanti pareri su materassi.
magari prova a cercare quella nota marca (non buona) venduta in tv!! :p :D


Luca69
07-02-2007, 15:23
Materasso in vero lattice:
Praticamente introvabile (orami sono tutti sintetici con una piccola percentuale di lattice naturale). Sono comunque dei validi prodotti per il confort ma hanno lo svantaggio di trattenere il vapore acqueo. Quindi se sei una persona che suda abbastanza o vivi un una zona umida ci sono ntevoli possibilitá che faccia muffa.
Andrebbe girato ogno settimana (una palla).

Materasso a molle:
Le molle tradizionali sono decisamente superate in quanto non fornisco un supporto adeguato alla schiena. Oggi si usano le molle insacchettate (anche se é una tecnolgia vecchia di 6 anni!). Devi provarlo e giudicare sulla base del tuo peso il grado di rigiditá che ti va meglio. Hanno il grosso vantaggio di far circolare molta aria e quindi sono i piú sani.

Materassi schiumati:
sono l'alternativa ai materassi in lattice e hanno il vantaggio di seguire meglio del materasso a molle il profilo e di essere copletamente anallergici.
Ultimamenti fanno molto di modo i materiali termo sensibili. Sono molto "accoglienti" (da provare). L'originale é il "Tempur" ma costa un botto!

Mio consiglio: vai in un negozio e porvali ;)
Avatar utente
Arokas
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/04/2009, 12:28
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti