Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Perche sogniamo cio che sogniamo

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Perche sogniamo cio che sogniamo

Messaggioda Edivad » 26/02/2010, 15:19

E' da un pò che, dopo aver fatto un sogno, mi ha interrogo cosa mi abbia fatto sognare proprio quella cosa(come ho gia postato nel mio diario dei non lucidi).
In genere si tratta di piccoli dettagli, frasi o articoli letti su internet ai quali non do particolare importanza sul momento, ma che poi 'ritornano' sulla notte. Qualcuno qui fa qualcosa, o perlomeno vorrebbe provarci?
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

Re: Perche sogniamo cio che sogniamo

Messaggioda MightyBlue » 26/02/2010, 15:26

Comprare l'interpretazione dei sogni di Freud potrebbe servire a qualcosa? XD
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Perche sogniamo cio che sogniamo

Messaggioda megalex » 26/02/2010, 15:57

MightyBlue ha scritto:Comprare l'interpretazione dei sogni di Freud potrebbe servire a qualcosa? XD


LUi ormai è superato.
Qualcuno qui fa qualcosa, o perlomeno vorrebbe provarci?

Scusami ma non ho capito la tua richiesta
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Perche sogniamo cio che sogniamo

Messaggioda ddsx » 26/02/2010, 16:12

Io sì, sono molto interessato dalla cosa e vorrei provarci, devo solo trovare la situazione ideale.
In genere da quanti giorni prima nasce "l'influenza"?
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Perche sogniamo cio che sogniamo

Messaggioda Edivad » 26/02/2010, 16:24

MightyBlue ha scritto:Comprare l'interpretazione dei sogni di Freud potrebbe servire a qualcosa? XD

Non intendo quel genere di interpretazione... A parte che Freud ricondurebbe tutto alla sfera sessuale :lol:

Faccio un esempio banale: se hai un incubo, e prima di andare a dormire avevi guardato un horror, sarebbe ragionevole ritenere che c'è un nesso logico no? Ecco, parlo di applicare questi ragionamenti anche in casi meno ovvi.


megalex ha scritto:Scusami ma non ho capito la tua richiesta

Volevo sapere se ero l'unico che faceva questo genere di indagini quando sognava qualcosa di non immediato.

ddsx ha scritto:Io sì, sono molto interessato dalla cosa e vorrei provarci, devo solo trovare la situazione ideale. In genere da quanti giorni prima nasce "l'influenza"?

Per me, in questo periodo, le influenze nascono il giorno stesso, o il giorno prima. In passato invece quando riconoscevo un influenza, era in genere 2-3 giorni prima del sogno.
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

Re: Perche sogniamo cio che sogniamo

Messaggioda MightyBlue » 26/02/2010, 19:04

Personalmente mi è capitato di fare sogni collegati ad eventi accaduti anche 3-4 giorni prima, quindi la cosa non si ferma al giorno precedente, resta poi da capire il perchè l'inconscio vada a ripescare proprio quel fatto accaduto giorni prima. Probabilmente dipende da qualcosa che fa 'riagganciare' l'inconscio all'avvenimento passato. Per non parlare poi di quei fatti che ci tormentano, che vengono riproposti nei sogni ripetutamente. Forse è solo questione di priorità.
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Perche sogniamo cio che sogniamo

Messaggioda megalex » 26/02/2010, 20:40

Seondo me fare uno studio simile in maniera seria è pressocchè impossibile per 2 motivi
IL primo è che è praticamente impossibile calcolare tutte la variabili. Il secondo è che è impossibile sapere con precisione ciò che condiziona i sogni
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Perche sogniamo cio che sogniamo

Messaggioda MightyBlue » 28/02/2010, 17:38

megalex ha scritto:Seondo me fare uno studio simile in maniera seria è pressocchè impossibile per 2 motivi
IL primo è che è praticamente impossibile calcolare tutte la variabili. Il secondo è che è impossibile sapere con precisione ciò che condiziona i sogni

Mhà, arrendersi senza neanche provare non ha senso, magari non si arriva al risultato assoluto, ma ci si avvicina almeno un pochino, che è comunque un risultato.
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


cron