Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > morire nei sogni

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: morire nei sogni

Messaggioda Deni9541 » 03/05/2010, 15:30

Io non ho mai sognato di morire..però ho sognato che i medici mi avevano trovato una malattia che mi avrebbe fatta morire..e ricordo mia madre che me lo diceva nel sogno..
La cosa più assurda è che m'avevano detto anche il giorno preciso, l'otto dicembre..e quando arrivò dicembre avevo un po' paura che succedesse qualcosa sul serio.
Ne sono passati già un paio di 8 dicembre e sono ancora viva però : Smile :
"I had a dream, inside a dream, I woke so many times, I don't know if I'm awake" (Sleepyhead-Gob)
Deni9541
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/04/2010, 20:50
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: morire nei sogni

Messaggioda trullitrulli » 07/05/2010, 19:54

La malattia capitò anche a me! Tumore al cervello! (la sera prima avevo visto un documentario su uno che veniva operato al cervello proprio per un tumore).
La cosa più strana è che quello che mi doveva operare al cervello era il mio perfido dentista XD.
Mi fa tutto calmo -Tesoro, il tuo non è mortale, bisogna solo estrartelo e poi stop- e poi mi fa - va bene domani?- e io -Ma noooo, tanto non è mortale! Mi lasci tempo per prepararmi all'idea- terrorizzata - va bene tra un anno?- e poi mia madre prende accordi per farmi operare dopo un mese XD. Poi mi sveglio.
Comunque morire è un esperienza molto strana, di solito o ti svegli sul colpo oppure rimani lì a fluttuare come una presenza che guarda e basta.
"Chi è a conoscenza dei misteri della volontà può trionfare anche sugli angeli"(Edgar Alan Poe "Ligeia")


"Ma io non voglio andare fra i matti" osservò Alice.
"Be non hai altra scelta" disse il Gatto "Qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta".


Un uomo si giudicherebbe con ben maggiore sicurezza da quel che sogna che da quel che pensa. (Victor Hugo)
Avatar utente
trullitrulli
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/02/2010, 20:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: morire nei sogni

Messaggioda AFCL » 29/06/2010, 17:05

mmm!!!
ho una domanda... nessuno ha mai provato a morire in un sogno lucido?
o si muore anche nella realtà!
Siccome ho letto questa cosa
- Respirazione: LaBerge ha dimostrato che la respirazione durante un sogno lucido influenza quella del corpo fisico mentre dorme. Se durante il sogno si trattiene il fiato, il corpo fisico entra in apnea. La stessa cosa succede se durante il sogno si varia l'intensità del respiro.
-Movimenti del corpo: Alcuni esperimenti hanno dimostrato che ad un'attività premeditata, nel sogno, corrisponde un movimento analogo dei muscoli reali impiegati nella medesima attività. Muovere nel sogno l'avambraccio in genere produce una minima contrazione su quello del proprio corpo fisico. La stessa cosa avviene per i movimenti oculari, che seguono quelli del corpo onirico. Se un sognatore lucido ruota i suoi occhi onirici sulla destra, i corrispondenti occhi fisici fanno lo stesso.

mi chiedevo se sapevate qualche cosa a riguardo: sulla morte intendo!

[AGGIUNTA] "scusate non mi erano apparse le risposte, ho visto che avevate gia risposto in molti, prima che io formulassi la mai domanda"
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: morire nei sogni

Messaggioda Edivad » 29/06/2010, 17:33

AFCL ha scritto:mmm!!!
ho una domanda... nessuno ha mai provato a morire in un sogno lucido?
o si muore anche nella realtà!
Siccome ho letto questa cosa
[...]


Non sono completamente sicuro di aver capito cosa intendi ma - stai suggerendo che la morte in sogno possa portare alla morte reale? Se è così(potrei sbagliarmi) mi sembra un idea' un pò azzardata, ma sopratutto difficilmente verificabile - se qualcuno muore nel sonno, COME facciamo a sapere che ha sognato di morire?

Le uniche testimonianze che possiamo avere sono quelle di chi ha sognato di morire e poi si è svegliato vivo e vegeto - oppure (per assurdo) ha continuato a sognare, magari nel ruolo di spettro o resuscitato . : Chessygrin :

Forse un incubo particolarmente sconvolgente - nel quale non necessariamente si muore - può portare ad arresto cardiaco/infarto e quindi alla morte, ma sarebbe comunque un caso limite difficilmente verificabile.

Comunque se proprio ci tieni, puoi porti il morire in sogno come obiettivo e verificare di persona. ;)
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

Re: morire nei sogni

Messaggioda AFCL » 29/06/2010, 17:51

si lo so, ma volevo chiedere!
Potevo anche sbagliarmi, e facile saperlo, uno scrive sul suo diario onirico che oggi nel suo sogno onirico cercherà di morire, se poi muore nella realtà quel giorno nel sonno, chi legge il libro potrebbe capire che si è suicidato nel sogno!!!!
si è assurdo e non sta in piedi, ma io chiedo lo stesso XD

Se mi fasse facile fare un SL lo proverei! ma non sono ancora in grado!
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: morire nei sogni

Messaggioda ddsx » 29/06/2010, 18:39

- Credevo che non fosse reale.
- La tua mente lo rende reale.
- Se vieni ucciso in Matrix, muori qui?
- Il corpo non sopravvive senza mente.

Ma da quanto ne so non è il nostro caso :P
Il sogno lucido è un sogno normalissimo, a cui si aggiunge il fattore consapevolezza. Siamo mai morti in sogno? Si. Siamo mai morti anche nella realtà? No.
Non vedo come una semplice consapevolezza possa portare alla morte fisica.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: morire nei sogni

Messaggioda mondofatato16 » 29/06/2010, 18:45

Oddio....questa cosa mi spaventa non poco :shock: !!! ....Se adesso per caso mi capita di fare un altro sogno lucido (magariii!!! : Bash :) e mi passa per la mente di morire e MUOIO...beh so a chi dare la colpa ;)
In sleep he sang to me,in dreams he came...that voice which calls to me and speaks my name. And do I dream again?
Avatar utente
mondofatato16
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/06/2010, 9:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: morire nei sogni

Messaggioda Canas » 29/06/2010, 19:19

Mah, veramente mi sembrava di aver letto che non succede niente di chissà cosa, anzi, è terapeutico perchè diminuisce la paura della morte...però non si sa mai prova xD
Magari si potrebbe lasciare una lettera vicino al letto, se si muore chi abita la legge e fa quello che c'è scritto, cioè collegarsi e scrivere qualcosa tipo "è morto, non provarci"
Certo è un po rischioso e completamente da pazzi, però qualcuno magari prova xD
Canas
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 18/04/2009, 15:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: morire nei sogni

Messaggioda ddsx » 29/06/2010, 19:22

Canas ha scritto:Mah, veramente mi sembrava di aver letto che non succede niente di chissà cosa, anzi, è terapeutico perchè diminuisce la paura della morte...però non si sa mai prova xD
Magari si potrebbe lasciare una lettera vicino al letto, se si muore chi abita la legge e fa quello che c'è scritto, cioè collegarsi e scrivere qualcosa tipo "è morto, non provarci"
Certo è un po rischioso e completamente da pazzi, però qualcuno magari prova xD

Un lucidatore naturale tipo GrG o monkey potrebbe darci una risposta. Scontata.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: morire nei sogni

Messaggioda DVmonkey » 29/06/2010, 21:33

ddsx ha scritto:Un lucidatore naturale tipo GrG o monkey potrebbe darci una risposta. Scontata.


lol... non declassate il povero GrG a "naturale", che tutto quel che fa se l'è sudato!

cmq monkey si tira fuori (da brava monkeyout) : morire è una di quelle cose che non sono mai riuscita a fare in alcun sogno - lucido o meno
proud of having adopted: scarecrow :D; coadottrice in prova di: basteeth; adottata da: ixbalam

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto
Avatar utente
DVmonkey
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 06/02/2008, 0:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

PrecedenteProssimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


cron