Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Paralisi

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Paralisi

Messaggioda Tougoudougoum » 22/03/2010, 21:21

Sentite cosa mi è successo stanotte.

Ho sognato di trovarmi al paesino di mia nonna, in Umbria. Doveva esserci una qualche guerra, perché sciami di soldati giravano ovunque. Verso la fine di questo primo sogno (non lucido) mi ritrovo in macchina per far ritorno verso casa, solo che, a un certo punto, avendo intravisto un gruppo di soldati che avanzava proprio sulla mia traiettoria, per non essere visto decido di buttarmi con l'auto in un burrone al margine destro della carreggiata. Troppo tardi: il gruppo si dirige frettolosamente verso di me e mi riempie letteralmente di piombo.
Scena seconda: mi trovo in un lungo corridoio bianco, una specie di sala d'aspetto, e insieme a me ci sono volti noti, perlopiù ex compagni di liceo con cui scambio qualche parola. Poi apprendo di essere finito in Paradiso, e sento un brivido crescermi dentro; pian piano mi sembra di acquisire una consapevolezza sempre maggiore della mia presenza all'interno del sogno, fino a quando non esclamo, per l'appunto: "Di che mi preoccupo? Tanto sto sognando". Non so cosa mi abbia spinto a prendere coscienza della cosa; fatto sta che, resomi conto di trovarmi in una scena onirica, provo a eseguire il test del dito che trapassa il palmo della mano, ma senza successo: avrei sicuramente dovuto ripeterlo più volte.
È stato un attimo: d'improvviso ho aperto gli occhi; ero nella mia stanza, ma non riuscivo a muovere un muscolo. Ero letteralmente incollato al letto, vinto da una paralisi totale, senza riuscir neppure a far uscire la voce dalla bocca (ho provato anche a gridare). Poi la scena si è ripetuta di nuovo, con me bloccato sul letto che cerco inutilmente di muovermi. Solo dopo una lunga serie di scossoni sono ripiombato nella sfera del reale.
Come mai, dico io? Anche se si è trattato di un falso risveglio, perché non sono riuscito ad alzarmi?
Immagine


<<Sono stata sul balcone a vedere spuntare il giorno. Che spettacolo delizioso! Non l'avevo osservato da chi sa quanto tempo. Credo che un uomo disgustato dalla vita non avrebbe che ad assistere allo spettacolo di un'aurora per riamarla; almeno sono ben certa che in quel momento non avrebbe il coraggio di morire. Una cosa orribile, una raffinatezza di crudeltà mostruosa, è l'abitudine che si ha di giustiziare i delinquenti al mattino. Morire alla sera non dev'essere per metà sì doloroso.>>

[I. U. Tarchetti - Fosca, 1869]
Avatar utente
Tougoudougoum
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/03/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Paralisi

Messaggioda Tougoudougoum » 22/03/2010, 21:23

Ah, chiedo scusa: mi sono accorto solo ora di aver postato il topic nella sezione sbagliata. Sooo sorry : Chessygrin :
Immagine


<<Sono stata sul balcone a vedere spuntare il giorno. Che spettacolo delizioso! Non l'avevo osservato da chi sa quanto tempo. Credo che un uomo disgustato dalla vita non avrebbe che ad assistere allo spettacolo di un'aurora per riamarla; almeno sono ben certa che in quel momento non avrebbe il coraggio di morire. Una cosa orribile, una raffinatezza di crudeltà mostruosa, è l'abitudine che si ha di giustiziare i delinquenti al mattino. Morire alla sera non dev'essere per metà sì doloroso.>>

[I. U. Tarchetti - Fosca, 1869]
Avatar utente
Tougoudougoum
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/03/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Paralisi

Messaggioda ddsx » 22/03/2010, 21:37

sposto!
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Paralisi

Messaggioda Tougoudougoum » 23/03/2010, 18:39

Insomma non c'è nessuno che sappia dirmi qualcosa al riguardo?
Immagine


<<Sono stata sul balcone a vedere spuntare il giorno. Che spettacolo delizioso! Non l'avevo osservato da chi sa quanto tempo. Credo che un uomo disgustato dalla vita non avrebbe che ad assistere allo spettacolo di un'aurora per riamarla; almeno sono ben certa che in quel momento non avrebbe il coraggio di morire. Una cosa orribile, una raffinatezza di crudeltà mostruosa, è l'abitudine che si ha di giustiziare i delinquenti al mattino. Morire alla sera non dev'essere per metà sì doloroso.>>

[I. U. Tarchetti - Fosca, 1869]
Avatar utente
Tougoudougoum
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/03/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Paralisi

Messaggioda ddsx » 23/03/2010, 18:53

Tougoudougoum ha scritto:Come mai, dico io? Anche se si è trattato di un falso risveglio, perché non sono riuscito ad alzarmi?

1) era un sogno in cui immaginavi di avere una paralisi

oppure, molto più probabile:

2) Era una "normale" paralisi del sonno, eventualmente accompagnata da allucinazioni ipnagogiche.

Leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Paralisi_nel_sonno
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti