Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Strana esperienza che mi capitava spesso da piccola

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Strana esperienza che mi capitava spesso da piccola

Messaggioda Deni9541 » 01/05/2010, 16:50

Non so se questa è la sezione giusta per chiedere di questa cosa, in caso ho sbagliato..scusatemi : Blink :

Comunque da un sogno di stamattina m'è venuto poco fa in mente ripensando al sogno e al fatto di non muovermi bene nel sogno...a un'esperienza che mi capitava spesso quand'ero piccola..ormai è anni ed anni che non mi capita.

Ricordo che ero nel letto dei miei genitori a dormire ancora..ed accadeva dopo non molto che andavo a dormire.. In poche parole vedevo delle immagini come se fossero in alto e io le dovevo raggiungere, avevo paura di questa cosa da piccola perchè infatti io ricordo che quando lo raccontavo a mia madre le dicevo che mi veniva la "superbia" o almeno così la chiamava lei..cioè tipo dal troppo nervosismo tremavo tutta come quando stringi forte i denti.. lo associavo a questo.
E ricordo che tremando salivo più in alto ma in realtà non volevo, avevo paura di questa cosa..ed ero un po' consapevole che ero in realtà nel letto e non stavo salendo da nessuna parte..ma mi faceva paura lo stesso.
Anche se più che "salire", io mi sentivo proprio aspirata dall'alto. :shock:

Magari qualcuno di voi , sicuramente più informato di me, saprà spiegarmi cos'era : Blink :
"I had a dream, inside a dream, I woke so many times, I don't know if I'm awake" (Sleepyhead-Gob)
Deni9541
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/04/2010, 20:50
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Strana esperienza che mi capitava spesso da piccola

Messaggioda ddsx » 01/05/2010, 16:54

obe? servirebbe qualcuno più esperto.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Strana esperienza che mi capitava spesso da piccola

Messaggioda Deni9541 » 01/05/2010, 17:05

C'ho pensato anch'io all'obe..ma io non avevo idea di cosa fosse ..e neppure ora sono informata bene...
Però ho letto che l'obe è considerata da alcuni scettici come un sogno lucido con un'ambientazione diversa..cioè che parte dalla propria stanza..(correggetemi se sbaglio.. : Blink : ) però in quelle strane esperienze io non vedevo la mia stanza, e neppure il mio corpo dormire sul letto...sentivo solo di salire su e vedevo immagini confuse che ormai non ricordo più.. : Blink :
"I had a dream, inside a dream, I woke so many times, I don't know if I'm awake" (Sleepyhead-Gob)
Deni9541
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/04/2010, 20:50
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Strana esperienza che mi capitava spesso da piccola

Messaggioda GrG » 01/05/2010, 22:19

bah... forse era un principio di obe, e le immagini che vedevi semplici illusioni... io la penso così... comunque non ti preoccupare non è stato niente di "soprannaturale" e non è niente di cui bisogna aver paura...
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: Strana esperienza che mi capitava spesso da piccola

Messaggioda Giorgiark » 02/05/2010, 19:21

la sensazione del nervosismo, come dici tu, di stringere i denti credo fossero proprio le vibrazioni tipiche dell'obe, quindi credo avevi delle esperienze di "quasi separazione", e anche la sensazione di salire si collega al movimento del corpo astrale, ho avuto un'esperienza simile giusto qualche giorno fa...come hanno già detto niente di cui preoccuparsi
L'universo si espanderà, poi tornerà a collassare su se stesso e poi si espanderà di nuovo, ripetendo questo processo all'infinito. Ciò che non sai è che, quando l'universo si espanderà di nuovo, tutto quanto sarà come adesso. Qualunque errore commetterai in questa vita, lo ripeterai nel tuo prossimo passaggio. Ogni errore che commetterai sopravviverà ancora e ancora, per sempre. Quindi il consiglio che ti do è di fare le scelte giuste questa volta, perché questa volta è tutto ciò che hai.
Giorgiark
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/03/2010, 16:43
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Strana esperienza che mi capitava spesso da piccola

Messaggioda Deni9541 » 02/05/2010, 22:59

Grazie a tutti delle risposte ..comunque non è che mi preoccupo perchè ormai non mi capita più, da piccola mi facevano paura però..
"I had a dream, inside a dream, I woke so many times, I don't know if I'm awake" (Sleepyhead-Gob)
Deni9541
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/04/2010, 20:50
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Strana esperienza che mi capitava spesso da piccola

Messaggioda Griso » 02/05/2010, 23:17

E' una cosa molto curiosa... è un'esperienza che a me capitava spesso quando stavo male (febbre o altro)... la sensazione era proprio quella di quasi separazione da tutto ciò che stava nel punto di partenza poichè io ero altissimo... però riuscivo ad interagire goffamente con gli oggetti (solitamente erano spazi a scacchiera neri e bianchi con oggetti bianchi o neri o anche loro a scacchi, spesso sfere o anelli che si spostavano) e tutto sembrava piuttosto gommoso (come se tutto accadesse nella gelatina, sì insomma... con molta resistenza anche solo a spostare me stesso, senza dover muovere nulla)

Mi sono sempre chiesto come poteva essere che ogni volta facessi un sogno simile...

Dei sogni lucidi ho scoperto l'esistenza solo oggi hehe... molto spesso mi sono svegliato ricordandomi esperienze piuttosto vivide, ma dove soprattutto mi sono reso conto di avere il controllo su quello che facevo... o perlomeno per spiegarla semplicemente, la storia del sogno dipendeva dalle mie azioni, non come normalmente succede che venivo trascinato come in un film.
Stamattina mi sono svegliato (1 minuto esatto prima della sveglia, e già sta cosa mi puzza) ed ho ricordato distintamente un sogno molto particolare... ero in macchina seduto sul lato passeggero, i tergicristalli stanno andando, uno si piega e si spezza e sta iniziando a far danni un po' ovunque... io mi dispero perchè non ho il volante davanti (per qualche motivo non mi giro o comunque non c'è nessuno con me, non lo so)... la cosa che mi ha lasciato a bocca aperta una volta sveglio è che subito dopo, nel sogno, ho pensato: "ma cosa me ne frega, tanto sto sognando, anche se si rompe tutto non è reale" e tac, sveglio.
Avatar utente
Griso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/05/2010, 23:08
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Strana esperienza che mi capitava spesso da piccola

Messaggioda Deni9541 » 03/05/2010, 14:47

Griso ha scritto:E' una cosa molto curiosa... è un'esperienza che a me capitava spesso quando stavo male (febbre o altro)... la sensazione era proprio quella di quasi separazione da tutto ciò che stava nel punto di partenza poichè io ero altissimo... però riuscivo ad interagire goffamente con gli oggetti (solitamente erano spazi a scacchiera neri e bianchi con oggetti bianchi o neri o anche loro a scacchi, spesso sfere o anelli che si spostavano) e tutto sembrava piuttosto gommoso (come se tutto accadesse nella gelatina, sì insomma... con molta resistenza anche solo a spostare me stesso, senza dover muovere nulla)



Io non vedevo niente di quello che mi circondava..la stanza non la vedevo, però fra le cose che vedevo riesco a ricordare ora solo un paio di immagini sfocate..e ricordo che come te vedevo del bianco e del nero...però in questa vaga immagine che ormai m'è rimasta..è come se in qualche modo ci ricollego una persona , la nonna di mia madre, che ho conosciuto da piccola ma ormai non c'è più. Non ho la più pallida idea del perchè ma la collego a una di queste volte che m'è capitata questa esperienza..come se lei fosse nel punto in alto che stavo raggiungendo : Blink :
Magari è solo un ricordo un po' falsato perchè sono passati anni però boh..non ricordo neppure se quel ricordo risale a prima o dopo la sua morte..
"I had a dream, inside a dream, I woke so many times, I don't know if I'm awake" (Sleepyhead-Gob)
Deni9541
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/04/2010, 20:50
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti