Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Secondo voi si sogna quando il cervello smette di riposarsi?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Secondo voi si sogna quando il cervello smette di riposa

Messaggioda Antonio » 10/05/2010, 17:57

i delfini hanno sviluppato quel modo di dormire perchè a causa di un bug madrenatura non ha fornito loro le branchie e devono respirare anche quando dormono....di tanto in tanto... per il resto... credo semplicemente la fase rem sia un processo di riabilitazione alla veglia.



EDIT: beh, oltre ad essere anche un momento di riorganizzazione mnemonica, ma questo lo possiamo dare come sottinteso ormai.
"Se un albero raggiunge il paradiso, di certo le sue radici affondano fino all'inferno"
F. Nietzsche
Avatar utente
Antonio
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 08/01/2010, 1:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Secondo voi si sogna quando il cervello smette di riposa

Messaggioda Cenwyn » 10/05/2010, 18:54

Non è colpa di madre natura se i loro antenati avevano smesso di vivere nell'acqua troppo tempo prima di tornarci. ;)
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Secondo voi si sogna quando il cervello smette di riposa

Messaggioda NebulaWa » 11/05/2010, 16:15

i delfini sono così, tutto il resto è congettura e teoria. Quindi fino a prova contraria il cervello può operare a suo metodo anche quando il corpo si rilassa.

I sogni dovrebbero servire per non diventare pazzi, quindi ha a che fare con la psiche umana, come una sorta di test... detta in breve: si secondo me si sogna quando il cervello smette di riposarsi, ma non letteralmente.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


cron