Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sogno ricorrente "realizzato"

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Sogno ricorrente "realizzato"

Messaggioda Cenwyn » 03/06/2010, 12:26

Non tutti hanno la fortuna (o sfortuna) di vedere un proprio sogno ricorrente realizzato.
E' stata un'esperienza a dir poco curiosa, che mi ha colpito. Tra l'altro in questa occasione ho scoperto che mia mamma fa lo stesso sogno ricorrente.
Vi è mai capitato?
Che emozioni vi ha stimolato?
E l'avete rifatto (il sogno ricorrente) in seguito?
E' cambiato qualcosa?
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sogno ricorrente "realizzato"

Messaggioda ddsx » 03/06/2010, 13:31

Cenwyn ha scritto:Tra l'altro in questa occasione ho scoperto che mia mamma fa lo stesso sogno ricorrente.
Stesso stesso sogno? E, se posso saperlo, i personaggi chi sono?
Cenwyn ha scritto:Vi è mai capitato?
Non che io ricordi. Qualcosa del genere da bambino mi è successa, ma non posso dirlo con certezza.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Sogno ricorrente "realizzato"

Messaggioda chiara92 » 04/06/2010, 10:10

a me è successo più di una volta... la prima volta mi sono spaventata anche perché sognavo di trovare una cosa che avevo perso da tempo e nel sogno mi si mostrava proprio il percorso da fare per ritrovarla ... dopo due settimane di sogni semrpe su questo argomento un giorno decido di fare quella strada e mi ritrovo nei giardini del castello della mia città dove, tra l erba, ritrovo un braccialetto per me preziosissimo in quanto simbolo.... premessa, l avevo perso ad ottobre e l ho ritrovato a febbraio :shock:
chiara92
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/06/2010, 9:52
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sogno ricorrente "realizzato"

Messaggioda Cenwyn » 04/06/2010, 12:00

ddsx ha scritto:
Cenwyn ha scritto:Tra l'altro in questa occasione ho scoperto che mia mamma fa lo stesso sogno ricorrente.
Stesso stesso sogno? E, se posso saperlo, i personaggi chi sono?

Beh, non è un sogno specifico con una trama particolare. Diciamo che c'è un forte elemento ricorrente, che consiste in specchi d'acqua che possono essere fiumi, laghi, perfino fossi o il mare, in cui l'acqua è talmente trasparente che si vede il fondo, e vi nuotano pesci enormi e silenziosi. A volte sono mostruosi, a volte sembrano fantasmi. Sono sempre accompagnati dall'eccitazione dell'avvistamento, ma anche da un sottofondo di "no buono" appena oltre la soglia del percepibile. Ricordo distintamente che in uno di questi ero in gita con mia mamma al lago di garda (l'ho visto solo un paio di volte e senza di lei) e c'erano questi pesci mastodontici, mentre io e lei facevamo il giro del lago a piedi.
Nella realtà, lo scorso fine settimana con mia mamma ed altre due persone siamo andati in montagna, e ci siamo fermati sulle sponde di un laghetto minuscolo, le cui acque però erano incredibilmente trasparenti. Vi nuotavano delle trote di dimensioni notevoli, e mi sono sentita catapultata in quei sogni ricorrenti.
Ne sono rimasta così colpita che ne ho parlato coi presenti, scoprendo che mia mamma fa lo stesso tipo di sogni, quindi anche lei pesci enormi su acque trasparenti.
In ogni caso non è tanto il significato del sogno, che mi interessa in questo topik, ma il fatto di averlo visto realizzato in modo così preciso.
E' stata un'esperienza... stupefacente ed emozionante, e anche destabilizzante, infatti una parte di me era convinta che fosse effettivamente un sogno... mi sembrava di percepire la realtà in un modo alterato.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sogno ricorrente "realizzato"

Messaggioda ddsx » 04/06/2010, 15:08

Cenwyn ha scritto:In ogni caso non è tanto il significato del sogno, che mi interessa in questo topik, ma il fatto di averlo visto realizzato in modo così preciso.
Infatti è proprio questa la parte più interessante. Insieme al fatto che tu e tua madre avete fatto lo stesso sogno.

chiara92 ha scritto:dopo due settimane di sogni semrpe su questo argomento un giorno decido di fare quella strada e mi ritrovo nei giardini del castello della mia città dove, tra l erba, ritrovo un braccialetto per me preziosissimo in quanto simbolo
Che probabilmente qualche sezione della tua mente sapeva più o meno dove lo avevi perso.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti