Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sognare di avere sonno

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sognare di avere sonno

Messaggioda Cenwyn » 08/07/2010, 9:06

E' una cosa piuttosto fastidiosa...
Stai sognando, e nel sogno hai tantissimo sonno... e ragioni e reagisci proprio come se avessi sonno.
Fai fatica a muoverti, fai fatica a ragionare e a ricordare, ti si chiudono gli occhi, non riesci a stare in piedi...
Vi è mai capitato? Può avere un qualche significato? Che sia legato ad una fase particolare del sonno?
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sognare di avere sonno

Messaggioda ddsx » 08/07/2010, 19:26

mai capitato :lol:
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Sognare di avere sonno

Messaggioda MightyBlue » 08/07/2010, 23:37

Si, mi pare mi sia capitato qualche volta, avevo proprio molto sonno :D
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Sognare di avere sonno

Messaggioda Cenwyn » 09/07/2010, 9:43

Già... :lol:
Che poi quando ti sveglli hai lo stesso sonno uguale... almeno per me è così.. : Surprice :
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sognare di avere sonno

Messaggioda AFCL » 09/07/2010, 11:41

: WohoW : a me è appena successo.
E' una sensazione brutta, ti senti davvero stanco, e senti gli occhi davvero pesanti!
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Sognare di avere sonno

Messaggioda BillieJean » 09/07/2010, 11:54

Secondo me vuol dire che, anche se state dormendo, non state dormendo bene e siete ancora stanchi, sono gli stimoli fisiologici del nostro corpo che interferiscono nel sogno. Io credo sia come quando dobbiamo andare in bagno. A me acpita a volte di sognare di dover andare in bagno, trovarlo, ma poi per una ragione o per un'altra non riuscire a farla. Vuol dire che devo veramente andare in bagno ma nel sogno non riesco a farla.
Avatar utente
BillieJean
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/07/2010, 16:52
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sognare di avere sonno

Messaggioda AFCL » 09/07/2010, 12:19

lo credo anche io, infatti oggi ho avuto il mio primo sogno lucido, e non so se fosse vero o no, ma nel sogno se chiudevo gli occhi e provavo a riaprirli giusto un pò, proprio una fessura, mi sembrava di riessere a letto, ma poi quando li richiudevo dinuovo e li riaprivo ero ancora nel sogno, nello stesso punto di quando li ho chiusi!
ora non so se effettivamente li ho aperti nella realtà o se fosse una suggestione, fatto sta che credo sia legato al fatto che non sei competamente incoscente!
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Sognare di avere sonno

Messaggioda BillieJean » 09/07/2010, 12:41

Allora vi racconto cosa è successo a me. A volte credo che siamo in uno stato a metà tra il sogno e la veglia e le cose si confondono. Sere fa mi è successa una cosa molto strana. Ero in camera mia, notte, stavo dormendo. Ad un certo punto, non so per quale motivo, mi sono svegliata di soprassalto e ho aperto gli occhi, ero nella mia camera era buio perchè avevo la serranda abbassata e riuscivo appena a distinguere quello che avevo intorno. Non saprei dire se in quel momento fossi sveglia o no. Ad un certo punto vedo una persona sulla porta, una donna. Questa persona inizia a muoversi verso di me. In quel momento, cominciando a rendermi conto ho pensato: Ma cosa sta succedendo, chi è questa? Chi è entrato in camera mia a quest'ora, e ho gridato: "Ehi, chi è?". A quel punto ho visto questa figura femminile dissolversi. Mi è venuta una tachicardia dallo spavento. Mi sono strizzata gli occhi. Li avevo aperti e non stavo dormendo. Ho acceso la luce, sono andata in bagno. Ero sveglia, sicuro. Ho visto l'ora erano le 3. Da quel momento è stato difficile riprendere sonno. Aprivo di continuo gli occhi per controllare se ci fosse qualcuno sulla porta e lo faccio ancora adesso. Guardo di continuo la porta prima di addormentarmi.
Forse è stato un sogno ad occhi aperti in cui avevo da sfondo la realtà, camera mia e l'unica parte del sogno era questa figura che si muoveva in un contesto reale, non so. Una cosa è sicura: avevo gli occhi aperti e questa cosa mi ha fatto davvero paura. Fantasma? :shock:
Avatar utente
BillieJean
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/07/2010, 16:52
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sognare di avere sonno

Messaggioda AFCL » 09/07/2010, 12:47

Non ti preoccupare credo che essendoti appena svegliata, la tua mente continuava a mischiare il sogno con la realtà..
Ha me succede spesso, solo una volta di vedere, ma non propio una persona, più che altro la sua figura. Però mi succede spesso di sentire camminare in camera mia, avvicinarsi al letto e passare le mani sulla coperta e poi respirarmi vicino all'orecchio, mi sarà successo già 6 o 7 volte, ogni volta ho una paura matta, e solo dopo un paio di minuti decido di accendere la luce e controllare (che non c'è nessuno) credo siano solo allucinazioni ipnagogiche!
Puoi stare tranquilla. se era pericolosa, te ne saresti accorta subito :D però ammetto che la paura è irrazionale, e prende sempre il sopravvento!
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Sognare di avere sonno

Messaggioda BillieJean » 09/07/2010, 13:11

Certo che è sorprendente come il nostro cervello possa creare delle immagini senza la luce. Quello che noi vediamo nella realtà è solo il riflesso delle onde elettromagnetiche della luce, captate dai sensori che abbiamo negli occhi. Nel sogno invece non stiamo realmente "vedendo". Come facciamo a creare e avere la sensazione di vedere queste immagini. Anche quando ricordiamo succede la stessa cosa. Cos'è il ricordo, cos'è la memoria. Quando visualizziamo un'immagine nella nostra testa, come facciamo. Ho letto anche che i ciechi fanno dei sogni normali, come tutti gli altri. Non c'entra niente la vista. Nella nostra testa c'è un universo trascendente in cui ci sembra di usare i nostri comuni sensi, ma invece siamo in un'altra dimensione e non stiamo usando i nostri sensi. Sicuramente un neurologo o un altro del campo me lo sa spiegare, ma secondo me rimane sempre qualcosa di sorprendente.
Avatar utente
BillieJean
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/07/2010, 16:52
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


cron