Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sognare di avere sonno

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Sognare di avere sonno

Messaggioda ddsx » 09/07/2010, 14:27

BillieJean ha scritto:Ho visto l'ora erano le 3.
Chiedi di Lucifero : Twisted : :lol:
Forse erano allucinazioni ipnopompiche?
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Sognare di avere sonno

Messaggioda BillieJean » 09/07/2010, 14:38

E' vero, il 3 non è un numero a caso, e poi perchè mi sono svegliata all'improvviso? Mah, forse si è stata un'allucinazione ipnagogica o ipnopompica, cmq è stata una cosa strana che non mi era mai capitata.
Avatar utente
BillieJean
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/07/2010, 16:52
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sognare di avere sonno

Messaggioda BillieJean » 09/07/2010, 15:19

Cavolo, ho cercato, tramite una serie di associazioni su quello che mi ricordavo del giorno dopo, di ricordare la data in cui mi è successa questa cosa. Era il 3/7. 3+7+3=13. Vabè, meglio lasciare stare...
Avatar utente
BillieJean
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/07/2010, 16:52
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sognare di avere sonno

Messaggioda MightyBlue » 09/07/2010, 20:03

BillieJean ha scritto:Cavolo, ho cercato, tramite una serie di associazioni su quello che mi ricordavo del giorno dopo, di ricordare la data in cui mi è successa questa cosa. Era il 3/7. 3+7+3=13. Vabè, meglio lasciare stare...

E il 13 che numero è? Scusa ma così mi sembri un po' Roberto Giacobbo :P
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Sognare di avere sonno

Messaggioda BillieJean » 12/07/2010, 10:37

E il 13 che numero è? Scusa ma così mi sembri un po' Roberto Giacobbo :P[/quote]

Il 13 non credo sia un numero buono perchè era anche quello del film 1408 di Stephen King, l'hai visto? 1408= 1+4+0+8=13
Avatar utente
BillieJean
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/07/2010, 16:52
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sognare di avere sonno

Messaggioda Edivad » 12/07/2010, 15:20

Cenwyn ha scritto:Vi è mai capitato? Può avere un qualche significato? Che sia legato ad una fase particolare del sonno?

Mi è capitato di provare sensazioni particolari in sogno, e anche di sognare di essere a letto, di svegliarmi e così via, ma MAI di sognare di avere sonno.

Non mi stupirebbe se il fenomeno fosse legato, come suggerisci, o a una fase del sonno o più in generale, a qualche problema nel come e quanto si dorme.

Oppure ad entrambe le cose - ecco una congettura(molto) azzardata:
Una persona passa molto tempo sveglia, e va a dormire con tantissimo sonno.
Durante le prime fasi REM, il cervello è ancora molto stanco(non ha avuto tempo per 'riorganizzarsi'), ma comunque sogna...ma la stanchezza cerebrale è così forte che viene percepita' perfino in sonno.
E se uno si svegliasse subito dopo questo sogno - avrebbe effettivamente dormito poco e quindi la stanchezza sarebbe ancora lì.
In pratica: uno non 'sogna di avere sonno', ma ha EFFETTIVAMENTE sonno, tanto che la sonnolenza viene percepità perfino nei sogni.
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

Re: Sognare di avere sonno

Messaggioda AFCL » 12/07/2010, 15:31

Edivad ha scritto:In pratica: uno non 'sogna di avere sonno', ma ha EFFETTIVAMENTE sonno, tanto che la sonnolenza viene percepità perfino nei sogni.

Probabile, ma io l'ho sperimentato alle 11, dopo aver dormito 8 ore, mi sono svegliato, ho fatto le mie cose, e poi mi sono forzato un sonno per provare un sogno lucido, quindi non ero stanco, ci ho messo quasi 1.30 ad addormentarmi, poi ho avuto il mio primo sogno lucido, nel quale percepivo un sonno incredibile, (quasi mi si chiudevano gli occhi) il fatto e che quando mi sono svegliato non ero affatto stanco.

Credo invece sia come quando voli nei sogni, cioè ti sei autoimposto di avere sonno (anche inconsciamente) E nel sogno, tu hai sonno! Esempio, io nel mio mi sono trovato nel letto, siccome mi succede spesso di svegliarmi di notte e constatare che ho un sonno allucinante, mi sono riportato questa canvinzione anche nel sogno, sognando di avere sonno!
In poche parole, se ogni cosa nel sogno è creata dalla nostra mente, perchè non può essere che abbia creato la sensazione del sonno?

non so se sono stato chiaro!
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti