Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Non riesco più a dormire...

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Non riesco più a dormire...

Messaggioda Nine » 14/07/2010, 12:16

ciao a tutti sono 3 giorni ormai che ho ripreso " l'allenamento per i sogni lucidi " aggiungendo anche la MILD
faccio test sulla realtà spessisimo... spesso nn ho centro gli obbiettivi immediatamente ma subito dopo, ma cmq devo dire che la cosa sta procedendo quasi bene...c'è solo un piccolissimo problema...la sera quando vado a dormire e mi sdraio sul letto... voglio ottenere troppo intensamente un sogno lucido...e quindi sto diciamo gasato o cmq nn sono rilassato...e sono 3 notti di fila che mi rigiro in continuazione nel letto...distruggendolo completamente XD ma soprattutto non ricordo bene i sogni...ricordo solo dei pezzetti minimi e la mattina per ricordarli e scriverli è davvero un impresa...ieri sera poi avevo troppa voglia di fare un sogno lucido... e ho provato diverse tecniche che conosco o viste qui sul forum...fatto sta che la cosa è iniziata benissimo... dopo aver fatto diversi metodi di rilasamento o di autoconvinzione per i SL... stavo per entrare in un sogno creato da me... ovvero che immaginavo la situazione e mi ci trovavo dentro... solo che poi con diversi rumori provenienti da fuori mi si è distrutto tutto... e dopodiche ho passato circa 2 ore e 30 a rigirarmi nel letto...parecchio teso... e privo di concentrazione...
RISULTATO : ho dormito davvero poco, non ho sognato nulla o almeno non ricordo assolutamente niente e la mattina sono abbastanza rintontito...
stasera credo che prendeeo una valeriana perche non riesco ad andare avanti cosi... voi per caso sapete il perchè ?
puo essere legato al fatto che sti giorni sto giocando un po troppo alla play e al pc o perche fumo troppo ? ( prima di andare a dormire fumo sempre )
per favore aiutatemi che sto morendo di sonno !!!!! XD
Nine
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/07/2010, 0:58
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Non riesco più a dormire...

Messaggioda AFCL » 14/07/2010, 13:42

Da mia breve esperienza ( 16 giorni ) ti posso dire di calmarti, il fatto che tu non riesca a dormire, o non trovi pace nel letto e ti addormenti dopo molto è dovuto alla tua voglia di fare un sogno lucido, questo comporta che la tua mente rimane attiva nei pensieri, e più i pensieri sono insistenti e più non riesci ad addormentarti, mi succede sempre dopo una wild (di non prendere sonno) poichè arrivo in una fase di stallo dove sono circondato da paralisi e illusioni e pure da "risucchi" ma non riesco ad andare oltre. ma poi dico a me stesso di smetterla di pensare a sogni lucidi, e se mi trovo in un sogno me ne accorgerò, dopo 5-10 minuti mi addormento.
dopo una settimana ho avuto il mio primo sogno lucido.

Beato te che sei riuscito ad entrarci da sveglio, io non ci riesco... Il fatto dei rumori è disarmante, anche a me spesso mi disturbano.
Se non riesci a dormire e a pensare ai sogni lucidi, ti consiglio di prenderti almeno 2 giorni di stop, dove non ci pensi più. Giusto per vedere se era l'ossessione a non farti dormire.
In caso prenditi un pò di melatonina XD.

Io ora sto cercando di sperimentare una tecnica lunga e impegnativa, non so se esiste già, ma appena saprò se funziona ve la dico!
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Non riesco più a dormire...

Messaggioda Edivad » 14/07/2010, 13:47

In teoria passare troppo tempo davanti a uno schermo luminoso come quello della TV o della play non concilia il sonno(e neanche le luci accese, in generale).

Comunque, se non ho capito male tu stai tentando di usare la WILD, che non è una tecnica particolarmente immediate(anzi), specie se fatta partendo 'completamente svegli'.
Conosci la WBTB?
Magari potresti avere più successo - vai a dormire normalmente, senza cercare di entrare in un sogno o di arrivare alla paralisi, ti svegli dopo 5-6 ore, stai in piedi per un pò(e qui i tempi variano..)e poi, tornando a letto, provi la WILD .
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

Re: Non riesco più a dormire...

Messaggioda Nine » 14/07/2010, 14:15

grazie ad entrambi anche se sono ancora un po confuso cerchero di seguire i vostri cnsigli :D
cmq la tecnica che sto sperimentando da 3 giorni e la MILD http://www.sognilucidi.it/mediawiki/index.php?title=MILD ( consigliata da ddsx ) pero qui sul forum vedo molto parlare della WILD e della WBTB voi credetE siano meglio rispetto alla MILD ?
scusate se vi sto facendo perdere tempo...ma sono alle prime armi :)
Nine
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/07/2010, 0:58
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Non riesco più a dormire...

Messaggioda ddsx » 14/07/2010, 14:24

La MILD è buona perché è facile da fare, e porta a buoni risultati.
Una MILD fatta bene è associata ad una WBTB, che non è una vera e propria tecnica in sé ma significa "alzarsi e tornare a letto". Questo provoca diversi vantaggi nello "stato mentale".

La WILD invece è la tecnica per eccellenza, quella che "prometterebbe" di fare sogni lucidi a comando. Anche questa viene spesso abbinata con la WBTB. Consiste nell'indurre un sogno lucido partendo dallo stato di veglia. Non è per niente facile, richiede moltissimo tempo di allenamento, eventuale capacità di stabilizzazione del sogno, eccetera. Insomma, non è proprio la più adatta per chi inizia, anche se qualcuno può esserci portato.

Se hai comunque interesse nella WILD ma non riesci a farla, potresti provare con la DEILD, che è una specie di WILD abbreviata e più semplice. Le difficoltà ci sono anche qui, ma sono molto minori. : Thumbup :
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Non riesco più a dormire...

Messaggioda MightyBlue » 14/07/2010, 18:14

La troppa eccitazione è la tomba dei sogni lucidi, sia perchè ci si stanca subito se non si ottengono risultati, sia perchè non riesci ad applicare tecniche come MILD o WILD che richiedono di rilassarsi.
Purtroppo può sembrare facile da dire, ma cerca di smorzare questa tua eccitazione, non eliminarla, ma diluiscila nel tempo, potresti averne molto bisogno tra qualche mese ;)
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


cron