Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > "Tu forse sei davvero in matrix :D"

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

"Tu forse sei davvero in matrix :D"

Messaggioda Caneraman » 31/07/2010, 10:15

Salve sognatori, è da tanto che ho scritto il mio ultimo post...
Forse ricorderete un commento inerente ad una mia esperienza onirica, "tu forse giochi troppo ai videogame"...sto constatando che è vero, tuttavia volevo citare uno strano avvenimento inerente al caso.
Ultimamente sto giocando a due capolavori del videogame, "Resident Evil 4" e "Farcry"...diciamo splutter per il primo via. Fatto sta che in comune hanno che sono degli sparatutto dove devi raccogliere armi...e tra ieri sera e l'altro ieri ne ho fatta una bella cura, ci ho giocato svariate ore. Così stanotte alle 4, mi sono svegliato terrorizzato: Non c'entravano zombie o nient'altro, era tutto in bianco e nero e appariva la scritta "game over" in rosso sangue colante. Vado in camera dei miei a bere un sorso d'acqua e dal momento che si sveglia, spiego a mia madre quello che ho sognato. Mio padre sente e con la sua voce imponente e cattiva (figuratevi il casino alle 4 XD) "te giochi troppo co sti videogiochi, stai sempre attaccato lì". Torno in camera e mi butto nel letto...qui inizia il tormento.
Le dinamiche del gioco sono quelle, visuale in prima persona, armi..."no cazzo non devo starci attaccato" e di mia volontà (anche se penso sia stato l'inconscio che reagiva alle parole di mio padre, come se potesse vedere cosa stavo sognando) riuscivo a far sparire le armi e l'ambiente circostante, e dal momento che i miei sogni a volte sanno assillarmi, l'avrò ripetuto almeno una decina di volte...insomma potrei dire un sogno lucido ;)
Secondo voi cosa dovrei fare, oltre ovviamente ad un calo di attenzione ai videogames?
Caneraman
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 11/06/2008, 20:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: "Tu forse sei davvero in matrix :D"

Messaggioda megalex » 31/07/2010, 11:13

Io da incallito videogiocatore ho già avuto quei tipi di esperienze. Una volta andai a giocare a poker da un mio amico e giocai per circa 6 ore e subito dopo a letto. In poche prole sognai tutta la notte di continuare a giocare a poker, e anche prima di addormentarmi con la testa continuavo a giocare

Quello che ti è successo a te è u fenomeno che capita quando esegue per molto tempo azioni ripetitive. LA soluzione è estremamente semplice: se puoi gioca la mattina o il pomeriggio.
Ma se proprio non ci riesci e ti piace giocare la sera, stacca un po prima e invece di andare subito a letto prenditi almeno mezzora di tempo per rilassare il cervello e gli occhi. Una soluzione ottima puo essere di leggere un bel libro o di mettersi a guardare il cielo, basta che eviti i teleschermi
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: "Tu forse sei davvero in matrix :D"

Messaggioda Cenwyn » 04/08/2010, 19:08

Quello che riporti è stato classificato e definito come Effetto Tetris, e prende il nome dall'omonimo gioco.
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Tetris
L'espressione effetto Tetris si riferisce a un comune fenomeno psicologico per cui una attività che richiede un alto livello di attenzione può influire in modo incongruo sui processi di pensiero, le immagini mentali e i sogni di coloro che vi si dedicano per lungo tempo. Prende il nome dal videogioco Tetris,[1] in cui il giocatore deve impilare nel modo più compatto possibile oggetti geometrici bidimensionali o tridimensionali che cadono dall'alto al basso dello schermo. Chi gioca per lunghi periodi di tempo a questo gioco può essere portato a ragionare involontariamente sui modi di "impilare" oggetti del mondo reale, come le confezioni che vede sugli scaffali di un supermercato o gli edifici di un quartiere. Inoltre, può capitargli di vedere oggetti geometrici in movimento ai limiti del proprio campo visivo o quando chiude gli occhi.[2] Infine, le figure geometriche del gioco possono apparire in sogno, soprattutto nel passaggio dal dormiveglia al sonno.[3] Queste diverse manifestazioni del fenomeno sono classificate, da un punto di vista scientifico, come fenomeni di genere diverso, ovvero rispettivamente come abitudini mentali, allucinazioni e immagini ipnagogiche.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: "Tu forse sei davvero in matrix :D"

Messaggioda dixit » 05/08/2010, 0:49

Anche a me capita di continuo,
in questo periodo sto costruendo un sacco di solidi geometrici in SL, come questo:
Spoiler:
Immagine

e nei sogni meno razionali sto continuamente a geometrizzare : Surprice :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti