Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > 2 strane cose del sonno e dei sogni(miei)

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

2 strane cose del sonno e dei sogni(miei)

Messaggioda mike3000 » 24/08/2010, 20:02

dunque vorrei parlarvi di 2 cose che mi capitano quando sogno e riposo.
La prima mi capita solo di recente,cioè prima di addormentarmi mi ripeto di ricordarmi di star sognando e fare un test di realtà quando sognerò per avere un sogno lucido.Il mio pensiero dopo un po' divaga e mi tocca riprendere il concetto,ciò mi provoca difficoltà ad addormentarmi tanto che di pomeriggio non riesco proprio a dormire se faccio così,la sera alla fine prevale la stanchezza e mi addormento.La cosa strana è che quando non mi addormento e riapro gli occhi mi sento molto riposato,soprattutto i muscoli,quasi meglio di quando mi sveglio al mattino dopo una bella dormita.

la seconda mi capita da sempre,pensavo fosse una cosa normale ma a quanto pare sembra interferire con la mia capacità di effettuare SL.In pratica nei sogni è come se fossi spettatore di un film di cui sono io il protagonista,io nel senso che il personaggio è uguale a me in tutto e per tutto,ma non sembra essere controllato dalla mia mente,che invece è come se stesse guardando un film.Molto spesso riesco anche per alcuni momenti ad essere quel protagonista ma dura poco e non capita sempre.Il più delle volte e del tempo durante i sogni guardo me stesso fare qualcosa.Spesso,quasi sempre direi,il me spettatore è consapevole di star sognando ma rimane apatico rispetto a questa informazione e quando mi sveglio mi trovo a chiedere se ho sognato o ho vissuto realmente quelle cose(lo so è strano e contraddittorio ma mi succede).Ritengo che interferisca con la possibilità di fare SL perchè stanotte,durante quello che mi pare fosse il 2° sogno della notte,mi sono reso conto di star sognando e mi sono detto:"bene ora faccio un test di realtà per prendere lucidità,faccio quello delle mani" e così ho fatto ma non è stato il me onirico,che in quella scena del sogno era totalmente assente,a compiere il test,bensì il me spettatore,me stesso.Mi spiego per fare il test io mi sono svegliato,fatto e ripetuto il test che è fallito tutte le volte,e sono ripiombato nel sogno di prima.
è normale?qualche idea per risolvere la situazione?
mike3000
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/08/2010, 23:06
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: 2 strane cose del sonno e dei sogni(miei)

Messaggioda ddsx » 24/08/2010, 20:46

mike3000 ha scritto:La cosa strana è che quando non mi addormento e riapro gli occhi mi sento molto riposato,soprattutto i muscoli,quasi meglio di quando mi sveglio al mattino dopo una bella dormita.
E' proprio così: determinati momenti del sonno (a cui eri vicino) forniscono una sensazione di riposo.
Da qualche parte era descritto un metodo volontario per ricreare la situazione: mettiti una penna in mano, in una posizione nella quale se cade a terra fa rumore. Poi, cerca di addormentarti. Quando sarà il momento, i muscoli cambieranno il loro stato, la mano tenderà ad entrare nella posizione di riposo e questo farà cadere la penna, il cui rumore ti risveglierà immediatamente visto che non sei ancora entrato in un sonno profondo. A quel punto, ti sentirai riposato.

mike3000 ha scritto:la seconda mi capita da sempre,pensavo fosse una cosa normale ma a quanto pare sembra interferire con la mia capacità di effettuare SL.In pratica nei sogni è come se fossi spettatore di un film di cui sono io il protagonista
Intendi dire che il sogno avviene in terza persona. Personalmente, mi capita solo qualche volta. Non ho idea di come allenare la mente a vederti in prima persona.
Idea, senza alcuna base: sei un giocatore di videogiochi?
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: 2 strane cose del sonno e dei sogni(miei)

Messaggioda mike3000 » 24/08/2010, 20:57

si spesso mi trovo a giocare ai videogame,ma solo se mi appassiona molto.Nel senso che alterno fasi in cui ci gioco molto a fasi in cui non ci gioco affatto.
ultimamente sto giocando molto a pes,tant'è che affolla i miei pensieri,vedrò di smettere o ridurre^^
per risolvere il primo problema che mi consigli,io vorrei addormentarmiXD
ah tanto per,da ieri ho cominciato a tenere il diario dei sogni.Mi sveglio almeno dopo 3-4 sogni a notte,e questa notte per la prima volta ho "sentito il tempo scorrere" cioè mi sembra che davvero che il tempo passato a dormire sia stato lungo,mentre solitamente mi pare passi in un lampo.Se può aiutare è un dettaglio in piùXD
mike3000
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/08/2010, 23:06
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: 2 strane cose del sonno e dei sogni(miei)

Messaggioda kalofgulli » 25/08/2010, 12:26

Bhè, per quanto riguarda la prima ddsx è stato alquanto esauriente tanto che non mi rimane nulla da aggiungere.

Per quanto riguarda la seconda avrei una vaga idea di come provare a risolvere il problema: l'idea è questa, quando ti accorgi di stare sognando in terza persona visualizza il tuo campo visivo e cerca di delinearlo come se fosse un grande televisore, dopodichè dovresti provare ad entrarci con un balzo della tua mente nel sogno. nel fare ciò non ti dovrebbe servire il tuo corpo, ma semplicemene il tuo ego di spettatore nel sogno che così facendo entrerebbe letteralmente in un altra dimensione onirica.
Affinchè questo metodo risulti efficace non ti devi assolutamente sforzare di metterlo in atto ma agire nel modo più naturale possibile, inoltre nel passaggio non dovresti pensare al tuo corpo bensì entrare nel sogno in prima persona.
kalofgulli
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/04/2010, 16:55
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: 2 strane cose del sonno e dei sogni(miei)

Messaggioda kalofgulli » 25/08/2010, 12:26

Bhè, per quanto riguarda la prima ddsx è stato alquanto esauriente tanto che non mi rimane nulla da aggiungere.

Per quanto riguarda la seconda avrei una vaga idea di come provare a risolvere il problema: l'idea è questa, quando ti accorgi di stare sognando in terza persona visualizza il tuo campo visivo e cerca di delinearlo come se fosse un grande televisore, dopodichè dovresti provare ad entrarci con un balzo della tua mente nel sogno. nel fare ciò non ti dovrebbe servire il tuo corpo, ma semplicemene il tuo ego di spettatore nel sogno che così facendo entrerebbe letteralmente in un altra dimensione onirica.
Affinchè questo metodo risulti efficace non ti devi assolutamente sforzare di metterlo in atto ma agire nel modo più naturale possibile, inoltre nel passaggio non dovresti pensare al tuo corpo bensì entrare nel sogno in prima persona.
kalofgulli
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/04/2010, 16:55
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: 2 strane cose del sonno e dei sogni(miei)

Messaggioda mike3000 » 27/08/2010, 21:23

kalofgulli ha scritto:Bhè, per quanto riguarda la prima ddsx è stato alquanto esauriente tanto che non mi rimane nulla da aggiungere.

Per quanto riguarda la seconda avrei una vaga idea di come provare a risolvere il problema: l'idea è questa, quando ti accorgi di stare sognando in terza persona visualizza il tuo campo visivo e cerca di delinearlo come se fosse un grande televisore, dopodichè dovresti provare ad entrarci con un balzo della tua mente nel sogno. nel fare ciò non ti dovrebbe servire il tuo corpo, ma semplicemene il tuo ego di spettatore nel sogno che così facendo entrerebbe letteralmente in un altra dimensione onirica.
Affinchè questo metodo risulti efficace non ti devi assolutamente sforzare di metterlo in atto ma agire nel modo più naturale possibile, inoltre nel passaggio non dovresti pensare al tuo corpo bensì entrare nel sogno in prima persona.

il problema è quando il corpo non c'è,inoltre quando sogno in 3° persona il fatto di saper di sognare mi crea solo apatiaXD
mike3000
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/08/2010, 23:06
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


cron