Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Ultimo studio sui sogni

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Ultimo studio sui sogni

Messaggioda semplicementeme » 09/09/2010, 18:52

-Ultimo studio sui sogni: gli incubi provocano stress
L'ultimo studio sui sogni effettuato in Australia su un campione di adolescenti, rivela che gli incubi "provocano stress" confutando la tesi secondo la quale sarebbero uno sfogo dalle tensioni ed angosce diurne.
Ultimissime da Sidney: uno studio sui sogni scopre che gli incubi provocano stress ed ansia. Può sembrare un’affermazione banale, ma a questa conclusione è giunta l’equipe del dottor Jan Roberts dell’Universita’ di Sydney, che ha pubblicato i risultati sulla rivista Dreaming.

Studi e conclusioni che sfatano la credenza secondo cui gli incubi siano sfogo notturno da ansie, tensioni e traumi.

Gli incubi attraverso le immagini notturne simboliche e tragiche possono sottolineare o “esorcizzare” la problematicità delle situazioni diurne, o liberare un’energia istintiva compressa che, tenuta sotto controllo, può rivolgersi verso il corpo fisico. Questo a grandi linee quanto si pensava fino ad ora del ruolo degli incubi, senza voler toccare l’argomento più complesso degli incubi da stress post-traumatico .

Questo nuovo studio pare dimostrare il contrario….sarebbe la presenza degli incubi a provocare i malesseri diurni e ad essere fonte di angoscia e stress. Le ricerche in questo ambito sono state fatte su sogni ed incubi di circa 700 ragazzi adolescenti (12-19 anni) e paiono confermare queste nuove tesi.

C’è da chiedersi come questi studi giustifichino ” l’insorgere” degli incubi la cui comparsa non è mai casuale. Lo stress da incubi del presente studio fa pensare al classico cane che si morde la coda: incubo che insorge –> paura ed ansia rispetto al ricordo dell’incubo –> reiterazione dell’incubo per effetto di questa ansia.

Gli incubi e la comparsa degli incubi non va sottovalutata. Sono legati agli aspetti più profondi della psiche, al rinnego ed al controllo che ci si impone durante il giorno; nella pre-adolescenza ed adolescenza sono ancora più frequenti, perchè le pulsioni istintive che premono con la pubertà, richiedono maggior fermezza da parte degli aspetti primari della personalità, nel contenere e controllare secondo gli standard accettati in famiglia e nell’ambiente di crescita.

E questo avviene in linea generale, senza voler indagare su particolari problemi, traumi o difficoltà oggettive. Ritengo quindi che le conclusioni a cui giunge questo studio siano interessanti, ma non si possano prendere come verità scientifiche (anche considerando il numero campione di soggetti monitorati ) e tantomeno apportino novità di rilievo nello studio dei sogni e degli incubi.

Gli incubi provocano stress. E’ vero, ma lo si sapeva già. Quello che interessa e su cui ci si deve concentrare, è COME lavorare con gli incubi in modo utile per il sognatore, e utilizzarne il potere trasformativo che può far luce sull’angoscia e sulla paura.
-I sogni aiutano a ricordare meglio
E' accertato che chi sogna ha una memoria di ferro, perchè i sogni aiutano a ricordare meglio. Un equipe di Boston ha scoperto l'importanza del sogno non solo nel processo di di rielaborazione delle informazioni studiate o esperite, ma sopratutto nella fase di "fissaggio" di tali informazioni..Un equipe di studiosi dell’università di Boston ha scoperto che i sogni aiutano a ricordare meglio.
La cosiddetta memoria di ferro è quindi una qualità che si può acquisire anche sognando.

Lo studio si basa sui test effettuati con circa 99 persone invitate a partecipare ad un gioco a cui seguivano momenti di sonno. Il materiale raccolto al risveglio con le risposte ed il ricordo dei sogni, ha fatto emergere un importante elemento: si è scoperto che il ricordo migliorava sensibilmente quando nei sogni delle persone coinvolte comparivano immagini del gioco stesso.

Il che equivale a dire che l’attività onirica facilita i ricordi, ma questi sono ancora migliori e più puntuali se nelle immagini dei sogno appare ciò che si vuole ricordare. Ad esempio, se dopo aver studiato ci si addormenta e si sogna qualcosa che ha a che fare con la materia studiata, al risveglio il ricordo sarà migliore. La memoria sarà potenziata.

Come se il tipico processo onirico di rielaborazione delle informazioni reali, che è parte integrante del processo onirico dei sogni comuni, contribuisse a fissare tali informazioni nella memoria.

Al contrario, la mancanza di sonno, e di conseguenza di sogni, sembra produrre gravi danni, non solo fisici ma anche mnemonici.

Questa scoperta non ha nulla di strano per chi come noi crede al ruolo di rilievo che i sogni giocano nell’esperienza umana. Se poi si pensa ai molteplici episodi in cui artisti o scienziati, riflettendo su di un problema hanno ricevuto risposte in sogno ai loro interrogativi, si comprende che ogni studio o mederna ricerca sui sogni non fa altro che confermare, con dati scientifici, quanto l’esperienza e la storia hanno lasciato intuire.

Grazie a questa ricerca oggi possiamo dire che non solo portano risposte, messaggi, e sagge riflessioni, ma i sogni aiutano a ricordare meglio.
Immagine
Adottata da Amrod secondo suo decreto imperiale
Avatar utente
semplicementeme
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 16/08/2010, 16:47
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Ultimo studio sui sogni

Messaggioda dixit » 09/09/2010, 20:35

semplicementeme ha scritto:-Ultimo studio sui sogni: gli incubi provocano stress

direi di sì, concordo con i risultati della ricerca, visto che un incubo spaventa, provoca emozioni negative e ti fa svegliare di colpo e tutto sudato, minimo che aumenta lo stress! : Biggrin :
-I sogni aiutano a ricordare meglio
E' accertato che chi sogna ha una memoria di ferro, perchè i sogni aiutano a ricordare meglio. Un equipe di Boston ha scoperto l'importanza del sogno non solo nel processo di di rielaborazione delle informazioni studiate o esperite, ma sopratutto nella fase di "fissaggio" di tali informazioni..Un equipe di studiosi dell’università di Boston ha scoperto che i sogni aiutano a ricordare meglio.
La cosiddetta memoria di ferro è quindi una qualità che si può acquisire anche sognando.

anche questo è buono a sapersi. anzi, mi domando se migliorare la propria memoria aiuti a ricordare e fare sogni e quindi influire meglio in essi! : Thumbup :
Al contrario, la mancanza di sonno, e di conseguenza di sogni, sembra produrre gravi danni, non solo fisici ma anche mnemonici.

altra cosa nota, da prendere in seria considerazione! tutti a letto presto! : Blink :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Ultimo studio sui sogni

Messaggioda Amrod » 09/09/2010, 20:39

Allora l'argomento è molto complesso: sicuramente gli incubi generano stress, ma deve essere detto che gli incubi nascono da qualcosa, cioè da ansie e tensioni derivanti dalla vita quotidiana, dal lavoro ecc.

Per come la penso io (per gli incubi che ho avuto) gli incubi sono rielaborazioni del cervello, sono un orrido mix di paure e di ciò che devasta e destabilizza emotivamente la mente umana. Da quanto ho capito, lo studio sfata il mito che gli incubi siano "valvole di sfogo" e su questo concordo. Ma l'incubo, se la persona è allenata e lo sa riconoscere per com'è cioè un brutto sogno, lo può controllare come in un sogno lucido e sconfiggere mentalmente quelle ansie, per poi liberarsi delle ansie della vita reale.

Non metto in dubbio la forza mnemonica dei sogni, perciò non mi resta che ringraziarti per aver postato l'articolo. Bye : greeting :
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 23 volte

Re: Ultimo studio sui sogni

Messaggioda semplicementeme » 10/09/2010, 15:18

Anch'io la penso così.Penso in oltre che la nostra mente,ci faccia fare gl'incubi,proprio per sconfiggere le nostre paure.E una volta sconfitte,non avrai più incubi.

Per lo stress invece,dovrebbe essere così:
Stress-incubi-stress.
Immagine
Adottata da Amrod secondo suo decreto imperiale
Avatar utente
semplicementeme
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 16/08/2010, 16:47
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


cron