Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Tipi di sogno

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Tipi di sogno

Messaggioda semplicementeme » 10/09/2010, 16:22

Iniziamo ora con questa premessa:

Durante la veglia (fase in cui siamo svegli) la nostra psiche immagazzina informazioni di ogni genere, dalle più importanti alle più indifferenti.

Durante il sonno la nostra psiche elabora tutte queste informazioni assimilate durante la veglia scartando quelle più indifferenti. Dove vanno a finire queste informazioni però? Semlice, vengono inserite nel processo onirico, ovvero quando si sogna. Infatti, studi non recenti, hanno dimostrato la teoria che i sogni tendono a riprodurre situazioni che nella veglia non abbiamo prestato attenzione se non incosciamente, sia recenti sia remote.

Dunque, possiamo riassumere che un sogno, nella sua generalità, è uno stato mentale che si ristora e ci ristora a sua volta con questo tipo di informazioni.

Ora, dopo questa breve introduzione, possiamo analizzare caso per caso le seguenti categorie.

SOGNI PREMONITORI

Uno dei fenomeni del sonno più inspiegabili è il sogno premonitorio.

E' davvero così strano che qualche cosa che abbiamo sognato ogni tanto capiti nella realtà? Non sarebbe invece molto più strano se i sogni non si avverassero mai?

Per esempio, se sogniamo che la nostra amica Sara si fa male sciando e poi veniamo a sapere che è caduta con la bicicletta, le potremo raccontare che sentivamo che avrebbe avuto dei guai con lo sport.

Per esempio, se sogniamo che Paolo non parteciperà alla nostra festa di compleanno e poi succede che arriva in ritardo, cosa diremo? Che il sogno ci aveva avvertito...

Possiamo quindi dedurre dagli esempi precedenti cosa siano i sogni premonitori

Altri esempi:

Se facciamo un sogno e dopo un mese non si avvera nulla di quel sogno, nemmeno qualcosa che gli somigli anche solo alla lontana, cosa pensiamo? Niente di grave, concludiamo semplicemente che non era un sogno premonitore. Se poi, magari fra un anno, ci capita qualcosa che ci ricorda qual sogno? Ecco che il sogno diventa premonitore.

Chi si appassiona al concetto di premonizione, interpreterà, sicuramente, ogni sogno, con contenuto onirico che non appartiene al passato, come premonitore.

Alcuni studiosi sono arrivati quindi ad una conclusione:

Il sogno premonitore è un sogno dove vengono mostrati eventi futuri in modo chiaro o incomprensibile. Non è del tutto sbagliato interpretare i sogni come premonitori, ma non è neanche corretto che lo siano tutti, poiché, come ho detto prima, esistono altri tipi di sogni.

SOGNI ORDINARI

Uno dei fenomeni classici nel sonno è appunto, il classico sogno ordinario.

Un sogno ordinario è un sogno dove il contenuto onirico è completamente incomprensibile e allo stesso tempo irreale, oppure comprensibile ma pur sempre irreale.

In questo post non c'è molto da aggiungere perché un sogno ordinario è quasi sempre indescrivibile, non interpretabile, senza alcuna logica.

In parole povere, un sogno che non ha niente di fenomenale, che non rientra in nessuna delle 4 categorie restanti, e che si fa tutte le notti.

SOGNI RIPETITIVI

Questo è uno dei fenomeni più interessanti. Come ho accennato nell'introduzione, la psiche accumula informazioni di ogni genere nella veglia. Queste informazioni, per lo più indifferenti, vengono trasmesse come contenuto onirico. Ora, se noi facciamo per diverse notti lo stesso sogno, vale a dire che il suo contenuto, se pur diverso, ha lo stesso significato.

Si può, quindi, pensare che il sogno tenta di trasmettere qualche cosa. In realtà, la psiche, non so come, invia le stesse informazioni al sogno più volte per ogni notte, come un ciclo. Questo ciclo, ovviamente ha una fine come ha un suo inizio.

Non è un fenomeno particolarmente inspiegabile, poiché si differenzia dagli altri tipi di sogno grazie ad una sua principale caratteristica: la ripetitività.

In alcuni casi, i sogni ripetitivi possono essere associati anche a quelli premonitori. Per esempio, se noi sogniamo più volte di andare a fare una gita in campagna che si conclude con una frana improvvisa dove tu ti fai male, e poi nella realtà accade ciò in un secondo tempo, allora il sogno ha significato sia premonitore che ripetitivo. Perché? Perché il suo significato è premonitore in quanto tu stesso hai avuto prima una visione del futuro, e ripetitivo perché si ripete più volte.

Il sogno ripetitivo può anche non essere premonitore, nel senso che ci ricorda eventi passati cercando di trasmetterci un messaggio nell'intento di dirci che abbiamo lasciato una questione in sospeso e che potremo risolverla oppure no.

SOGNI DI COMPENSAZIONE

I sogni di compensazione, o meglio chiamati "appagamento di un desiderio", sono uno dei fenomi che sono stati analizzati per molto tempo.

La teoria che un sogno fossa un "appagamento di desiderio" è molto concreta, anzi, è la prima ipotesi che va fatta sul sogno.

In molti sappiamo che molti sogni riproducono avvenimenti che nella vita non siamo mai riusciti a fare. Per esempio, se noi andiamo a fare una gita in montagna per raggiungere il rifugio tanto atteso e poi ci imbattiamo in brutto tempo che ci obbliga a fare marcia indietro, torniamo a casa delusi, ovvio. Se poi la notte stessa sognamo che siamo nel rifugio per ripararci dal brutto tempo? Bene, questo è una appagamento di desiderio, cioè che il sogno ha riprodotto una situazione o un evento che nella realtà abbiamo atteso per molto senza però arrivarci.
Immagine
Adottata da Amrod secondo suo decreto imperiale
Avatar utente
semplicementeme
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 16/08/2010, 16:47
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Tipi di sogno

Messaggioda ddsx » 10/09/2010, 17:55

Come minimo dovrebbe essere indicata la fonte.
Comunque, hai aperto una decina di topic di questo tipo... non li cancellerò, ma in futuro moderiamoci
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Tipi di sogno

Messaggioda semplicementeme » 10/09/2010, 19:26

Ok.......scusa....... : Sad :
Immagine
Adottata da Amrod secondo suo decreto imperiale
Avatar utente
semplicementeme
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 16/08/2010, 16:47
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


cron