Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sogni di conferma

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Sogni di conferma

Messaggioda semplicementeme » 10/09/2010, 16:30

La prima volta che ho letto questo articolo,ho pensato al sogno di Amrod viewtopic.php?f=10&t=1858 .
Ripeto,questi topic,servono solamente ad espandere la conoscenza.
?????? ???????(pace e amore) Semplicementeme.


Mi sono svegliato con una sensazione bellissima! Ricordo molto poco del sogno che stavo facendo, solo un’immagine… stringevo la mano di una donna sconosciuta come per presentarmi, ma il tocco ed il calore, mi davano un grande conforto. Bellissimo! Non ti so dire nemmeno perchè mi sento così… ma mi sento così bene!

Ecco uno dei sogni che tutti vorremmo fare più spesso. Sogni che lasciano dolcezza, o una strana, gratuita felicità, che arriva come un dono.

A volte queste sensazioni perdurano durante tutta la giornata, a volte ne restiamo incantati per giorni, come non ci fosse altro che potesse scalfire questa emozione. A volte, semplicemente ci sentiamo contenti, soddisfatti di noi, come se un padre affettuoso ci avesse detto: ” Bravo! continua così!”

Sono i sogni di conferma. E arrivano perchè veramente siamo “bravi”. Ci “confermano” in quello che siamo e che facciamo, raccolgono e rilevano i passi che compiamo nella vita e nel nostro processo interiore. Non sentiamo nemmeno il desiderio di conoscerne il significato, ci basta ripensare alle immagini, ai colori o ai suoni ricordati, per ripiombare nelle sensazioni gradevoli o magiche del risveglio. Andiamo incontro alla giornata con meno fatica, ci sentiamo sostenuti o potenziati.

“Ricordo molto poco del sogno che stavo facendo, solo un’immagine… stringevo la mano di una donna sconosciuta come per presentarmi, ma il tocco ed il calore, mi davano un grande conforto. Bellissimo! Non ti so dire nemmeno perchè mi sento così… ma mi sento così bene! “

Stringere la mano di una donna sconosciuta è creare un contatto con l’”anima” junghiana, archetipo del femminile inconscio nell’uomo, che favorisce lo sviluppo dell’Eros, ed il modo di rapportarsi con le donne reali.

Possiamo allora pensare che il sogno mostri i progressi fatti in questa direzione, in una direzione “buona” per il sognatore e per i suoi reali rapporti di amicizia o di amore.

Possiamo pensare anche a questa donna del sogno, come al simbolo del femminile interiore, la parte della personalità presente in ambedue i sessi, che porta qualità ricettive, intuitive, riflessive, emotive, empatiche . Il sognatore, forse integrando questi aspetti di cui ha probabilmente bisogno, ha creato un collegamento, simbolizzato dalla stretta di mano del sogno, con questo aspetto fino a quel momento trascurato o non utilizzato.

Il contatto con il femminile interiore può essere molto euforizzante, ed il sogno conferma la sensazione di qualcosa di importante che è avvenuto per lui.
Ultima modifica di semplicementeme il 12/09/2010, 17:34, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Adottata da Amrod secondo suo decreto imperiale
Avatar utente
semplicementeme
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 16/08/2010, 16:47
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni di conferma

Messaggioda Amrod » 11/09/2010, 11:43

Amrod ha scritto: ... io mi alzo, lei mi abbraccia da dietro, io apro la finestra ed e l'alba, un bellissima alba rossa...
Dal mio diario.

E' lo stesso che ho provato qui. : Chessygrin :
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 23 volte

Re: Sogni di conferma

Messaggioda semplicementeme » 11/09/2010, 14:48

Quando l'ho letto ho pensato subito al tuo sogno.
Immagine
Adottata da Amrod secondo suo decreto imperiale
Avatar utente
semplicementeme
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 16/08/2010, 16:47
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


cron