Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > paralisi del sonno?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: paralisi del sonno?

Messaggioda Tuniviel » 14/07/2008, 22:52

Qui nel mio paese, l'ignoranza porta la gente ad associare allucinazioni e paralisi ipnagogiche ai folletti...

: WallBash :

NO COMMENT!!!
Avatar utente
Tuniviel
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/07/2008, 16:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: paralisi del sonno?

Messaggioda Felidae » 15/07/2008, 10:27

A me capita ogni tanto, per fortuna non spesso, e mi capita solo se dormo a pancia in su, e solo al risveglio, mai mentre mi addormento. E' una sensazione fastidiosissima. Non mi spaventa, perche' so cos'e', ma la sensazione di non potersi muovere e' orrenda! In genere inizio a tirare e contrarre i muscoli finche' non mi riprendo con uno scossone.

non ho mai avuto allucinazioni durante la paralisi ipnagogica, comunque...
Avatar utente
Felidae
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/07/2008, 16:26
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: paralisi del sonno?

Messaggioda nuvola » 19/07/2008, 19:49

Tuniviel ha scritto:Qui nel mio paese, l'ignoranza porta la gente ad associare allucinazioni e paralisi ipnagogiche ai folletti...

: WallBash :

NO COMMENT!!!


comment comment invece! please! vorresti dire ke nel tuo paese tutti quelli che hanno queste paralisi (che tralaltro non sono frequentissime) le associano ai folletti?
di dove sei che vengo ad abitare li xD : WohoW :
nuvola
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/04/2008, 20:49
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: paralisi del sonno?

Messaggioda Tuniviel » 05/08/2008, 16:57

Sì sì...è angosciante!!! :shock:

Sono siciliana, prov di CT... : Chessygrin :
Avatar utente
Tuniviel
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/07/2008, 16:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: paralisi del sonno?

Messaggioda megalex » 26/08/2008, 18:59

Io ricordo che da bambino mi successe.Avevo piu o meno 8 anni.Nonostante siano pasati piu di 10 anni lo ricordo ancora alla perfezione.

Mi ricordo che mentre ero nel mio letto, alzavo leggermente la testa e guardavo verso la porta di camera mia, a quel punto vedevo passare come una specie di spettro, ma lo vedevo solo per un'istante. Così preso dal terrore provavo a muovermi, ma piu mi sforzavo piu rimanevo fermo.Mentre vidi lo spettro aprii la bocca per urlare e chiamare i miei genitori ma non usciva alcun suono.Non riuscivo ne a muovermi ne a prlare. Non so dirvi l'angoscia
E mentre succedeva tutto questo, mi sentivo premere il petto, quasi non riuscivo respirare e sentivo intorno a me delle presenze negative, e delle voci che assomigliavano a dei lamenti entrarmi nella testa.
Ma la cosa che mi spaventò di più era che io credevo ciecamente di essere nella realtà, pensavo di essere sveglio

Vi dico che quando mi accadde quella cosa andai non dormii per 2 settimane, e non sto scherzando.Credo che sia stata una delle esperienze piu terrificanti della mia vita.Anche se a parole è difficile per me dirvi quello che provai in quel momento
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: paralisi del sonno?

Messaggioda nuvola » 26/08/2008, 19:12

quando leggo queste cose mi sorge una domanda: ma perchè scriverle mentre si sta parlando di paralisi del sonno e non in un forum di paranormale? ceh, nel senso che, perchè siete così convinti che sia una cosa legata al sonno e non pura realtà e il tutto sia legato al paranormale? non credi che quello che hai visto non sia stato un vero spettro???
nuvola
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/04/2008, 20:49
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: paralisi del sonno?

Messaggioda megalex » 26/08/2008, 19:18

Ti posso garantire che le paralisi notturne c'entrano poco o niente con il paranormale. E credo che qualunque utente piu esperto di me nel forum te lo possa confermare
Ma per maggiori informazioni leggi questo articolo tratto da wikipedia:
La paralisi nel sonno, detta anche paralisi ipnagogica, è un disturbo del sonno in cui nel momento prima di addormentarsi o, più comunemente, al risveglio ci si trova senza la possibilità di potersi muovere. Questo disturbo dura molto poco (al massimo 2 minuti dal risveglio o pochi secondi prima di addormentarsi), talvolta qualcosa in più, ma mai per un tempo troppo lungo, consiste nel fatto che tutti i muscoli del corpo sono paralizzati, e la persona in cui si manifesta è del tutto cosciente e riesce a controllare solamente pochissimo del suo corpo, in certi casi solo il movimento degli occhi, della lingua o alcuni lievissimi movimenti degli arti, comunque durante le paralisi la respirazione è sempre assicurata.

Questo stato di paralisi è dovuto dalla persistenza dello stato di atonia che i muscoli presentano durante il sonno ed è causato da una discordanza tra la mente e il corpo: il cervello è attivo e cosciente, il corpo continua a rimanere in stato di riposo. Ciò solitamente incute nell'individuo affetto terrore e angoscia. Le cause più comuni sono: mancanza di riposo, stress, ritmi di sonno irregolari. Spesso la "vittima" di tale paralisi tende a gridare, tavolta chiedendo aiuto,ma quando cercherà di farlo non griderà, ma bensì emanerà solo un lieve sussurro ed avrà la sensazione sgradevole, di sentire la propria voce soffocata da qualcosa di anomalo.


La paralisi notturna "è una delle scoperte sul sonno più sorprendenti: durante ogni fase REM (per 4 o 5 periodi ogni notte, dunque, e per un totale di circa 90 minuti) il corpo dell'uomo (ad eccezione degli occhi) è completamente paralizzato, non è possibile muoversi e si perde il controllo dei muscoli. Probabilmente, questa paralisi ha la funzione di difendere l'individuo dai movimenti inconsulti provocati dal sogno (Angela, 1994) (1). Perciò il periodo di paralisi durante il sonno sembra normale. Ciò che è insolito è l'associazione di questo ad uno stato cosciente della mente.

La paralisi ipnagogica si presenta a causa di una scarsa produzione di saliva durante il sonno, infatti uno dei metodi per svegliarsi e prendere pieno possesso delle capacità motorie è quello di muovere la punta della lingua e di bagnare con pazienza le pareti del palato superiore.[citazione necessaria]

Le paralisi nel sonno vanno distinte dalle illusioni ipnagogiche con le quali però possono accompagnarsi causando sensazioni particolarmente vivide e talvolta terrificanti
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: paralisi del sonno?

Messaggioda nuvola » 26/08/2008, 19:23

no, non mi sono spiegato...
so benissimo che la paralisi notturna non è paranormale, ma io credo invece che quello che hai visto non era frutto della tua immaginazione ma era reale! perchè dici che era un effetto di paralisi notturna? io fossi in te racconterei a tutti "da piccolo, mentre dormivo, ho visto uno VERO spettro che entrava nella mia stanza..ecc ecc..."
nuvola
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/04/2008, 20:49
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: paralisi del sonno?

Messaggioda megalex » 26/08/2008, 20:08

Mi sono spiegato male.
Io avevo letto che quando avviene una paralisi notturna accade spesso di vedere spettri o meglio figure eteree che sono legate allo stato di paranoia che uno ha per l'angoscia di non potersi muovere.
Inoltre quando avviene una paralisi notturna ci troviamo nella dimensione eterea in cui capita spesso di vedere presenze o figure indistinte
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: paralisi del sonno?

Messaggioda nuvola » 26/08/2008, 20:28

quindi tu sei fermamente convinto che quello che hai visto era solo un illusione? ...
e nn è che poteva essere un tuo parente defunto o un antico abitante della tua casa in cerca "della luce"?
nuvola
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/04/2008, 20:49
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

PrecedenteProssimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


cron