Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Falso risveglio? Paralisi? Che diamine era?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Falso risveglio? Paralisi? Che diamine era?

Messaggioda ErikBauer » 18/11/2008, 15:20

Cinnamon ha scritto:Stanotte ho avuto un'esperienza strana. Stavo dormendo quando all'improvviso ho aperto gli occhi. Ero cosciente di esser sveglia. Non riuscivo a muovere nessun muscolo solo gli occhi. Ma inizialmente non riconoscevo la mia stanza. Guardando più attentamente mi son resa conto che era la mia stanza ma muovendo gli occhi a sinistra la vedevo come realmente è, muovendoli a destra vedevo l'immagine della stanza speculare. In un secondo momento ho sentito una voce monocorde che parlava di torture medievali. Mi è venuta l'angoscia. Il tutto sarà durato a dir tanto 5 minuti, dopodiche ho chiuso gli occhi. Ma in quei minuti sono stata piu che cosciente delle cose che mi succedevano :shock: secondo voi che cos'era?


Come ti capisco... non so dirti che cosa fosse... so solo che da ragazzino (avrò avuto 11 anni si e no) mi sono risvegliato nella mia stanza, perfettamente conscio e paralizzato del tutto tranne che per gli occhi (come nel tuo caso) e potevo benissimo riconoscere la stanza in ogni suo minimo dettaglio. Improvvisamente una faccia annebbiata (non ho un modo migliore per descriverla) di vecchia donna è comparsa fluttuando a mezz'aria di fronte a me e fissandomi negli occhi ha iniziato a strillare in maniera stridula, forte e continuativa (mi vengono i brividi ancora adesso, 23 anni dopo solo a scriverne). Non penso di essere mai stato così terrorizzato in tutta la mia vita!
La cosa è durata forse un minuto o due (anche se a me sembrarono ore) poi mi sono svegliato piangendo...
Sono passate diverse settimane prima che riuscissi ad addormentarmi senza pensare a quel volto urlante.

Con il senno di ora era probabilmente una sorta di sogno mezzo coscente, anche se un angolino della mia mente mi suggerisce di no e questo lo rende inquietante ancor oggi, sopratutto perchè ora so che quello che ho visto ai tempi assomiglia terribilmente alla descrizione di una Banshee. Non per nulla di solito mi tengo questa storia per le lunghe notti passate con gli amici a bere limoncello e raccontarci storie di fantasmi.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Falso risveglio? Paralisi? Che diamine era?

Messaggioda MightyBlue » 07/12/2008, 17:40

Sicuramente era una paralisi notturna, probabilmente abbinata ad un'allucinazione ipnagogica, anche a me è successo, ti svegli completamente cosciente (e non come ti sveglieresti la mattina, ma proprio quasi in uno stato di allerta) nella tua stanza e noti cose che normalmente non dovrebbero esserci (mostri e quant'altro)...
Quando è capitato a me non ho potuto fare altro che stare semplicemente ad osservare, ma potresti provare a rientrare nel sogno, sempre se questo sia possibile :P
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Falso risveglio? Paralisi? Che diamine era?

Messaggioda Almar » 09/12/2008, 23:48

MightyBlue ha scritto:Sicuramente era una paralisi notturna, probabilmente abbinata ad un'allucinazione ipnagogica, anche a me è successo, ti svegli completamente cosciente (e non come ti sveglieresti la mattina, ma proprio quasi in uno stato di allerta) nella tua stanza e noti cose che normalmente non dovrebbero esserci (mostri e quant'altro)...


Quindi la sensazione di terrore e il disagio che ne consegue sono normalmente associate alle allucinazioni ipnagogiche?
A me è capitata qualcosa di simile proprio stamattina, ho potuto constatare che sì è svolta in poco più di mezz'ora -mi sono orientata con le due sveglie del cellulare-, mi sentivo pesantissima più che immobilizzata, come se la gravità su di me si fosse centuplicata.. : Surprice :
...Là ci nasconderemo e svaniremo,
tutti vanamente al confine della luna,
sentendo che ciò di cui siamo fatti
è stato qualche volta musicale.


F. Pessoa - Licantropia
Avatar utente
Almar
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/12/2008, 21:30
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Falso risveglio? Paralisi? Che diamine era?

Messaggioda MoonKissed » 10/12/2008, 0:21

Almar ha scritto:
MightyBlue ha scritto:Sicuramente era una paralisi notturna, probabilmente abbinata ad un'allucinazione ipnagogica, anche a me è successo, ti svegli completamente cosciente (e non come ti sveglieresti la mattina, ma proprio quasi in uno stato di allerta) nella tua stanza e noti cose che normalmente non dovrebbero esserci (mostri e quant'altro)...


Quindi la sensazione di terrore e il disagio che ne consegue sono normalmente associate alle allucinazioni ipnagogiche?
A me è capitata qualcosa di simile proprio stamattina, ho potuto constatare che sì è svolta in poco più di mezz'ora -mi sono orientata con le due sveglie del cellulare-, mi sentivo pesantissima più che immobilizzata, come se la gravità su di me si fosse centuplicata.. : Surprice :

Quello svegliarsi credo non sia uno svegliarsi reale, la sensazione e' quella.
Si, Almar, sentirsi pesante e' proprio qst sensazione di immobilizzazione.
E' stranissima! Se e' durata mezz'ora credo sia durata 1po' troppo...non credi?
Cmq dici ke tu eri proprio sveglia visto che hai sentito le sveglie? Non puo' essere ke la tua allucinazione era proprio la sveglia?

Ti sei sentita solo immobilizzata? Di strano intorno nn c'era nulla?

Paralisi e allucinazioni non vanno per forza di pari passo.
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Falso risveglio? Paralisi? Che diamine era?

Messaggioda Almar » 10/12/2008, 1:34

MoonKissed ha scritto:Se e' durata mezz'ora credo sia durata 1po' troppo...non credi?

sì, credo di essermi espressa male infatti ^^ intendevo dire che mi sono svegliata, ed erano le 7,30 circa, poi mi sono riaddormentata, ed è successo quel che è successo.. quando è suonata la seconda sveglia erano le 8 circa, quindi non saprei dire con esattezza quant'è durato!
Alla paralisi precedeva una voce -che non ricordo cosa diceva-, e seguiva la sensazione di scivolare dal letto, come mossa contro la mia volontà.. come se fossi sotto l'influenza di una volontà estranea!
...Là ci nasconderemo e svaniremo,
tutti vanamente al confine della luna,
sentendo che ciò di cui siamo fatti
è stato qualche volta musicale.


F. Pessoa - Licantropia
Avatar utente
Almar
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/12/2008, 21:30
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Falso risveglio? Paralisi? Che diamine era?

Messaggioda megalex » 11/12/2008, 19:53

Anche io ho avuto una esperienza simile alla tua, e quella che hai avuto te è sicuramente una paralisi notturna.

Quello che caraterizza le paralisi è il grado estremo di lucidità, sembra la realtà ed è proprio questo che terrorizza di piu.
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Falso risveglio? Paralisi? Che diamine era?

Messaggioda DrDroga » 21/01/2009, 4:54

capisco cos'hai provato. ho provato una roba simile stanotte e ho ancora i brividi lungo la schiena.
DrDroga
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/01/2009, 4:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Falso risveglio? Paralisi? Che diamine era?

Messaggioda alchimista » 23/01/2009, 23:43

ErikBauer ha scritto:assomiglia terribilmente alla descrizione di una Banshee.


se fosse stata una banshee, che tra l'altro vive dalle mie parti, non staresti qui a raccontarlo ^___^
Avatar utente
alchimista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/11/2008, 22:24
Località: Repubblica d'Irlanda
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LuKe94 e 18 ospiti