Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Falso risveglio? Paralisi? Che diamine era?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Falso risveglio? Paralisi? Che diamine era?

Messaggioda Cinnamon » 07/04/2008, 1:06

Stanotte ho avuto un'esperienza strana. Stavo dormendo quando all'improvviso ho aperto gli occhi. Ero cosciente di esser sveglia. Non riuscivo a muovere nessun muscolo solo gli occhi. Ma inizialmente non riconoscevo la mia stanza. Guardando più attentamente mi son resa conto che era la mia stanza ma muovendo gli occhi a sinistra la vedevo come realmente è, muovendoli a destra vedevo l'immagine della stanza speculare. In un secondo momento ho sentito una voce monocorde che parlava di torture medievali. Mi è venuta l'angoscia. Il tutto sarà durato a dir tanto 5 minuti, dopodiche ho chiuso gli occhi. Ma in quei minuti sono stata piu che cosciente delle cose che mi succedevano :shock: secondo voi che cos'era?
Cinnamon
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/04/2008, 23:57
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Falso risveglio? Paralisi? Che diamine era?

Messaggioda dixit » 07/04/2008, 13:36

Probabilmente eri mezza sveglia, in un sogno strascicato :D
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Falso risveglio? Paralisi? Che diamine era?

Messaggioda Cinnamon » 08/04/2008, 1:30

Mezza sveglia in un sogno strascicato? no forse non mi sono spiegata. Ero perfettamente lucida e cosciente e SO di aver visto e sentito realmente quanto descritto sopra :? E non credo proprio sia un sogno strascicato, dato che mi è già successo di svegliarmi da un sogno strascicato e la lucidità non era ai livelli massimi, a differenza di ieri notte :roll: E poi se fosse come dici tu come potrei ricordarmi le parole che ho sentito, la voce che le diceva e la perfetta disposizione delle due camere riflesse in una?
Cinnamon
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/04/2008, 23:57
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Falso risveglio? Paralisi? Che diamine era?

Messaggioda dixit » 08/04/2008, 11:48

E perché non dovresti ricordare? Le allucinazioni ipnagogiche sono perfettamente reali per il nostro cervello e molte volte siamo perfettamente coscienti quando le abbiamo. :D
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Falso risveglio? Paralisi? Che diamine era?

Messaggioda Fabio » 08/04/2008, 12:40

Il contenuto horror dell'esperienza (la voce che parlava di torture) mi fa pensare ad una paralisi notturna :roll:
Immagine

E' una rivoluzione della mente...

NebulaWa ha scritto:combatterò fino alla mia morte onirica : Twisted :
Fabio
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/04/2008, 12:22
Località: Siracusa
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Falso risveglio? Paralisi? Che diamine era?

Messaggioda Mantikora » 08/04/2008, 15:03

A me è successo di trovarmi perfettamente lucida in una specie di ..chiamiamolo ricordo. Stavo sognando , nel sogno io vestivo abiti di inizio '800. Ero seduta ad un tavolino mia madre nel sogno sapevo che era mia papà nella realtà, e mio padre nel sogno era mia mamma nella realtà. Li riconoscevo perchè le sensazioni che mi dava il loro contatto erano identiche anche se la loro apparenza era cambiata. Il sogno era perfettamente caratterizzato, personaggi e abiti, e anche la situazione, sapevo chi ero , le mie idee in quel contesto. Come se abitassi quella persona... Andando poi a controllare ho scoperto che il mio abito era perfettamente in stile inizio '800 , in realtà è stata la moda dei personaggi a indicarmi l'epoca.
Per cui ipotizzo... un ricordo? Oppure i ricordi di questo tipo sono piuttosto immagini pescate in una sorta di memoria storica del genere umano... chissà?
So per certo che se è stato diverso dal solito per te, probabilmente lo era, ma il senso lo puoi trovare solo tu.
E' come se il cielo e la terra divenissero una cosa sola.
Tutto diventa luminoso e raggiante.
E' come fare l'amore per la prima volta.
E' come attraversare smarriti una larga strada di campagna" (Shamano della tribù Saora)
Avatar utente
Mantikora
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 26/03/2008, 14:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Falso risveglio? Paralisi? Che diamine era?

Messaggioda Ifigenia » 09/04/2008, 22:18

ciao... rispondo a chi ha aperto la discussione.
io credo che sia stato un principio di "uscita dal corpo". Metto l'espressione tra virgolette perchè il suo significato è oggetto di discussione.
Il senso di paralisi è normale in queste situazioni: la mente sveglia vorrebbe muovere un corpo ancora addormentato ma chiaramente percepibile.
Io facevo così: cercavo di rilassarmi e di "sentire" l'altro corpo, quello onirico.
Evitando movimenti bruschi che rischiassero di rompere un equilibrio così precario, provavo a concentrarmi sulle braccia e sollevarle lentamente. Staccandomi completamente e allontanandomi, le sensazioni del corpo fisico adagiato sul letto svanivano lentamente. L'ultima sensazione era quella degli occhi chiusi.
A questo punto sorge una domanda: quello che tu vedevi era la proiezione della tua stanza o veramente la tua stanza? io sono per la prima ipotesi, altri sono per la seconda. Ognuno è libero di credere ciò che vuole o di cercare la propria risposta provando ad uscire.
Io me ne andavo in giro per la stanza, per la casa, e per luoghi sconosciuti...in un'esperienza di sogno lucido così realistica da sembrare reale.
Curioso è il fatto che tu vedessi un'immagine speculare della stanza... sono scherzetti che capitano ma non so dirti perchè.
Ifigenia
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/04/2008, 12:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Falso risveglio? Paralisi? Che diamine era?

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 15/04/2008, 14:22

Ho avuto spesso esperienze del genere... secondo me era solo un falso risveglio molto realistico.

Anche io ogni tanto sono "cosciente di essere sveglio" in un sogno, ma poi mi accorgo di essere stato addormentato solo un po'di tempo dopo che mi sono svegliato.
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Falso risveglio? Paralisi? Che diamine era?

Messaggioda Elefteria » 04/05/2008, 22:30

Voi maschietti siete sempre così logici e pragmatici.... : Razz :

Chissà cosa c'è dietro, può essere che, a volte, avvenga qualcosa per cui il "il metodo sperimentale" non possa essere applicato....

Le spiegazioni potrebbero non essere sempre "immagini ipnagogiche" o "paralisi notturne" o "sogno strascicato" o qualsiasi altra spiegazione rassicurante. : Wink :
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Falso risveglio? Paralisi? Che diamine era?

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 06/05/2008, 0:19

Il falso risveglio non è una cosa rassicurante, per me.
Mi mette parecchio a disagio.

E poi, in queste cose seguo il metodi di Sherlock Holmes:
se si scartano tutte le soluzioni logiche di un caso, le illogiche, per quanto improbabili, sono invariabilmente quelle vere.

Ma prima si devono scartare tutte quelle logiche. : Wink :
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti