Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Confondere il sogno con la realtà

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Confondere il sogno con la realtà

Messaggioda Fabrizionano » 16/03/2011, 21:40

Mi è capitato una volta di sognare (non rendendomi conto di sognare) che una persona che nella realtà non conoscevo, quantomeno non di persona, mi mettesse due dita in bocca, stringendomi la gengiva dell'arcata superiore dei denti tra indice e pollice. Questo cominciò a causarmi dolore che, almeno per quello che ricordo, provai fisicamente, infatti mi portò a svegliarmi. La curiosità è che mi alzai dal letto e scoprii davanti lo specchio che stavo perdendo sangue proprio dal punto della gengiva nel quale mi aveva fatto male.
La domanda è questa:
è possibile che, sognando, il cervello umano veda il "sogno come realtà" e reagisca (a livello d'impulsi nervosi ad esempio) in base a quello che vede?
(Cmq, giusto per curiosità, non è bello farsi spappolare la mascella da max cavalera xDxD)
Fabrizionano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/03/2011, 21:27
Località: Napoli
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Confondere il sogno con la realtà

Messaggioda Cloud » 16/03/2011, 22:11

beh per il fatto di sanguinare perchè si è sognato di farlo non credo proprio sia possibile penso che al massimo sia l inverso cioè hai sanguinato nella realtà e successivamente nel sogno hai ricreato quella situazione.
Avatar utente
Cloud
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/12/2010, 3:38
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Confondere il sogno con la realtà

Messaggioda Okram » 16/03/2011, 22:15

Io ricordo un episodio che mi è successo da piccolo, nel sogno ero in spiaggia, su una sdraio, si avvicina un tipo, raccoglie una manciata di sabbia e me la tira negli occhi, mi sono svegliato di colpo e giuro non riuscivo a tenere gli occhi aperti per i granelli di sabbia :O

Riguardo alla tua domanda, a dir la verità non lo so, però propendo a pensare che sia un po' il contrario, cioè che sia al realtà che entra nei sogni, quindi nel mio caso un bruscoletto nell'occhio, nel tuo caso un fastidio alla gengiva, reinterpretato nel sogno come qualcuno che cerca di staccarti l'arcata superiore dei denti xD
Avatar utente
Okram
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/02/2011, 0:20
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Confondere il sogno con la realtà

Messaggioda Fabrizionano » 16/03/2011, 22:45

si effettivamente questo è un lato della medaglia forse un pò più realistico, cioè che il sogno diciamo che ti avverte di quello che succede in realtà....
Fabrizionano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/03/2011, 21:27
Località: Napoli
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Confondere il sogno con la realtà

Messaggioda blackmoral » 17/03/2011, 2:20

Il cervello non è "isolato" durante il sogno (basta pensare alle induzioni di sl tramite luci o musiche), quindi probabilmente tu nella realtà senti male, poi con qualche istante di ritardo il tuo cervello elabora lo stimolo ricevuto e lo colloca secondo la propria logica nell'ambientazione del sogno. Ad esempio, mi ricordo di aver sognato una volta di essere in mezzo a una battaglia stile Signore degli Anelli, a un certo punto una lancia mi trafiggeva una gamba. Nel momento in cui mi sono svegliata provavo un forte dolore al polpaccio: era un crampo.
Avatar utente
blackmoral
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/01/2011, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Confondere il sogno con la realtà

Messaggioda Anakin995it » 18/03/2011, 17:56

nel mio primo sogno lucido, il quale appena presi lucidità mi svegliai, una vespa mi punge il dito.

quando mi sono svegliato ho sentito sul dito che qualcosa mi aveva punto e pensavo alla vespa.

da allora non dimentico mai quel sogno e sono entomofobo.

Comunque forse le sensazioni riescono a durare anche dopo che ti svegli, però non credo che se ti tagli un braccio nel sogno poi nella realtà lo trovi altrettanto tagliato!
Comunque sono d'accordo con Cloud
~
Avatar utente
Anakin995it
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/03/2011, 0:17
Località: Nettuno (RM)
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Confondere il sogno con la realtà

Messaggioda Summer » 22/03/2011, 14:00

Max Cavalera ?!

Come hanno detto tutti, tipicamente è il contrario.
Mi capita quando dormo in delle posizioni difficili (la mano sotto la testa, il braccio pressato dal busto), di sognare cose di questo tipo. Nel sogno il dolore è leggermente amplificato, o almeno così lo credo. Sognai di avere un buco nella mano, era un incubo molto piacevole (sul serio!).
Attenzione: a volte per assecondare i sogni potrebbe darsi che ci si fa del male da soli, non è da escludere... Come hai fatto a farti sanguinare la gengiva, scusa?
Avatar utente
Summer
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2010, 14:17
Località: Napoli
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Confondere il sogno con la realtà

Messaggioda Okram » 22/03/2011, 15:14

Summer ha scritto:

Attenzione: a volte per assecondare i sogni potrebbe darsi che ci si fa del male da soli, non è da escludere...


Io sto ancora cercando di darmi una spiegazione a quella notte in cui mi devo essere alzato a sedere sul letto e ho tirato un pugno sul muro, ma un pugno secco eh, la mattina dopo avevo le nocche segnate xD
Avatar utente
Okram
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/02/2011, 0:20
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Confondere il sogno con la realtà

Messaggioda Summer » 22/03/2011, 15:37

Okram ha scritto:
Summer ha scritto:

Attenzione: a volte per assecondare i sogni potrebbe darsi che ci si fa del male da soli, non è da escludere...


Io sto ancora cercando di darmi una spiegazione a quella notte in cui mi devo essere alzato a sedere sul letto e ho tirato un pugno sul muro, ma un pugno secco eh, la mattina dopo avevo le nocche segnate xD


Io ultimamente mi sto svegliando con dei graffi :\
Avatar utente
Summer
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2010, 14:17
Località: Napoli
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Confondere il sogno con la realtà

Messaggioda Okram » 22/03/2011, 16:03

Mi inquietano ste cose :?

Più che altro stavo pensando: Durante le fasi Rem, siamo paralizzati, quindi non è stato in quella fase del sonno che ho tirato un cazzotto alla parete xD

E' quindi possibile che un sogno non in fase rem ( si sogna anche in fasi non-rem no ? ) sia stato così vivido da provocare una reazione del genere?
Avatar utente
Okram
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/02/2011, 0:20
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti