Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > La mia tabella - Tipologie sogni

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: La mia tabella - Tipologie sogni

Messaggioda DVmonkey » 11/09/2009, 15:00

[quote="NebulaWa"

Esatto. Se si ricorda la realtà per forza si è lucidi

Anche qui "memoria reale"...[/quote]

...?
falso risveglio: mi alzo a spegnere la radio. mi ricordo di essermi svegliata, averla accesa ed essere tornata a dormire. questi dati sono esatti, ma sto comunque avendo un falso risveglio senza essere lucida. quindi in questo caso ho memoria reale ma non lucidità...
proud of having adopted: scarecrow :D; coadottrice in prova di: basteeth; adottata da: ixbalam

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto
Avatar utente
DVmonkey
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 06/02/2008, 0:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: La mia tabella - Tipologie sogni

Messaggioda NebulaWa » 11/09/2009, 15:12

DVmonkey ha scritto:[quote="NebulaWa"

Esatto. Se si ricorda la realtà per forza si è lucidi

Anche qui "memoria reale"...


...?
falso risveglio: mi alzo a spegnere la radio. mi ricordo di essermi svegliata, averla accesa ed essere tornata a dormire. questi dati sono esatti, ma sto comunque avendo un falso risveglio senza essere lucida. quindi in questo caso ho memoria reale ma non lucidità...[/quote]

memoria reale significa avere la perfetta cognizione della realtà. In questo caso se tu fai un falso risveglio, molte volte hai una modri. Cioè ricordi il sogno che hai fatto, e hai la sensazione che sia realtà...in realtà non ricordi cosa hai fatto la sera prima...o alcuni avvenimenti del passato.

In pratica a ogni falso risveglio faresti sempre una tecnica per capire se stai sognando o no.. se non si fa non è memoria reale. Se si fa si è subito lucidi e c'è effettivamente una memoria reale.
Posso correggere e aggiungere le OBE...e arricchirla un po

La tabella è sempre in fase beta
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: La mia tabella - Tipologie sogni

Messaggioda DVmonkey » 11/09/2009, 16:08

non tutti hanno l'abitudine di fare test di realtà al risveglio, e non capisco come nel tuo discorso una memoria di fatti realmente accaduti nella veglia, se ricordata in sogno, non si consideri memoria reale ma modri...
proud of having adopted: scarecrow :D; coadottrice in prova di: basteeth; adottata da: ixbalam

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto
Avatar utente
DVmonkey
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 06/02/2008, 0:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: La mia tabella - Tipologie sogni

Messaggioda ddsx » 11/09/2009, 16:49

DVmonkey ha scritto:non tutti hanno l'abitudine di fare test di realtà al risveglio, e non capisco come nel tuo discorso una memoria di fatti realmente accaduti nella veglia, se ricordata in sogno, non si consideri memoria reale ma modri...

Se trovi la radio accesa il tuo cervello non penserà che si è accesa da sola, ma magari che essendo mattina ti sei alzata e l'hai accesa. E quindi genera il falso ricordo.


(attenti, morde)
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: La mia tabella - Tipologie sogni

Messaggioda DVmonkey » 11/09/2009, 19:39

cicca. mi ricordavo di averla accesa, come, quando e perchè. e idem quando nei falsi risvegli da diario ho davanti la pagina parzialmente scritta nel modo giusto. (in altri casi invece non lo è, e in quel caso ok modri)
proud of having adopted: scarecrow :D; coadottrice in prova di: basteeth; adottata da: ixbalam

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto
Avatar utente
DVmonkey
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 06/02/2008, 0:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Precedente

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti