Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sogni dejavu, dejavu e sogni doppi

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sogni dejavu, dejavu e sogni doppi

Messaggioda NebulaWa » 20/06/2008, 14:30

Approfondiamo qui: io ho provato a ragionare un po su quello che mi era successo e le ho divise in 3 categorie.

Sogni Dejavu sono quei sogni dove capita che al risveglio si è convinti di aver sognato tante volte una situazione...quella situazione, o che casualmente ci si ricorda in quel momento un sogno gia fatto....ma in realtà non è così.

Sogni doppi : l'incontrario, si fanno sogni molto simili e magari lo si ricorda effettivamente dopo.

Dejavu: questo accade nella realtà, un qualcosa sognato ce lo ritroviamo nel mondo reale. Questo è applicato anche all'incontrario, dove nella realtà si fa qualcosa che dopo ...lo si sogna uguale, ma magari nel sogno non ci ricordiamo quello che è successo nella realtà.

Spiegarmi mi è difficile....ma se avete capito , ne possiamo discutere qui.

A chi succede? Come mai secondo voi?

A me pare che siano modificati dei recettori , come se ci fosse una via piu breve della memoria che fa una strada che in realtà è piu veloce, ma magari non vera ma solo sognata. Un sogno che modifica uno stato mentale
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Sogni dejavu, dejavu e sogni doppi

Messaggioda Steveb » 20/06/2008, 14:36

Mi sono capitati tutti e 3 i casi... soprattutto il primo... Molto interessante come cosa... ;)
Avatar utente
Steveb
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 28/01/2008, 22:29
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Sogni dejavu, dejavu e sogni doppi

Messaggioda MilenaOne » 20/06/2008, 14:45

Capitati tutti e tre anche a me... questione di memoria "sfalsata" mi viene da pensare, che va ad agire sugli stati mentali... :roll:
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Sogni dejavu, dejavu e sogni doppi

Messaggioda Luca » 20/06/2008, 23:13

Io ho provato ad avere solamente semplici Dejavu nella realtà.
Non li ho mai associati ai sogni ma ora che mi ci fate pensare mi viene in mente una cosa molto interessante... è possibile che durante i sogni la nostra mente sia in grado di viaggiare nel tempo?

Sogni d'oro a tutti. : Wink :
Luca
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/04/2008, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sogni dejavu, dejavu e sogni doppi

Messaggioda DrManhattan » 21/06/2008, 11:00

La butto lì...
E se il tempo non fosse altro che una "convenzione spaziale"?
Nel senso che esiste, ma solo in relazione ad uno spazio ben preciso in cui agire.
Quando i termini spaziali si modificano (per qualsivoglia motivo, fisico o mentale che sia), anche il tempo subisce lo stesso effetto.

Dato che anch'io ho provato le tre situazioni a cui fa riferimento il post, personalmente ritengo alquanto probabile che si possa accedere a stati di "sospensione temporanea", in cui la nostra mente può accedere al "continuo", senza che partecipi attivamente (se non nel ricordo successivo) del prima e dopo.

Del resto che il tempo sia relativo, l'aveva previsto anche Einstein:
"Se siete in compagnia di una bella ragazza, due ore passeranno in un attimo.
Se vi trovate in fila alla posta, cinque minuti vi sembreranno interminabili.
Questa è la relatività."

: Wink :
O nessuna conoscenza, o tutta la conoscenza diretta verso un punto.
Avatar utente
DrManhattan
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/01/2008, 13:06
Località: Stella Polare
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Sogni dejavu, dejavu e sogni doppi

Messaggioda NebulaWa » 21/06/2008, 11:31

DrManhattan ha scritto:La butto lì...
E se il tempo non fosse altro che una "convenzione spaziale"?
Nel senso che esiste, ma solo in relazione ad uno spazio ben preciso in cui agire.
Quando i termini spaziali si modificano (per qualsivoglia motivo, fisico o mentale che sia), anche il tempo subisce lo stesso effetto.

Dato che anch'io ho provato le tre situazioni a cui fa riferimento il post, personalmente ritengo alquanto probabile che si possa accedere a stati di "sospensione temporanea", in cui la nostra mente può accedere al "continuo", senza che partecipi attivamente (se non nel ricordo successivo) del prima e dopo.

Del resto che il tempo sia relativo, l'aveva previsto anche Einstein:
"Se siete in compagnia di una bella ragazza, due ore passeranno in un attimo.
Se vi trovate in fila alla posta, cinque minuti vi sembreranno interminabili.
Questa è la relatività."

: Wink :


Ci pensavo anche io stamattina a questo (parlo dello spazio in relazione al tempo) e anche alla relatività.
Però pensandoci bene guardando la natura sembra quasi che piu piccolo sia lo spazio rispetto al nostro io e piu veloce è il tempo.... batteri, organismi per poi passare api, libellule, moscerini, per poi passare a noi, per poi passare ad alberi, animali grossi, dinosauri, infine ad arrivare allo spazio, il movimento delle nebulose, dei pianeti....e forse passare agli angeli e a Dio...chi lo sa...

Andando OT, forse veramente nei buchi neri oltre a essere modificata la materia , lo spazio , il tempo e la luce, può essere che si viene catapultati in altre dimensioni, altri universi o semplicemente nell'universo del piccolo (microuniverso)...

Rapportandolo ai sogni non penso che si possa piegare lo spazio, forse solo il tempo, ma quello passato... o quello presente

?!? : Demo :
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Sogni dejavu, dejavu e sogni doppi

Messaggioda DrManhattan » 21/06/2008, 12:21

NebulaWa ha scritto:Ci pensavo anche io stamattina a questo (parlo dello spazio in relazione al tempo) e anche alla relatività.
Però pensandoci bene guardando la natura sembra quasi che piu piccolo sia lo spazio rispetto al nostro io e piu veloce è il tempo.... batteri, organismi per poi passare api, libellule, moscerini, per poi passare a noi, per poi passare ad alberi, animali grossi, dinosauri, infine ad arrivare allo spazio, il movimento delle nebulose, dei pianeti....e forse passare agli angeli e a Dio...chi lo sa...

Infatti...
Esiste un concetto molto interessante che si chiama "Fusione Critica della Frequenza".
In pratica, tutto ciò che vibra al di sopra e al di sotto di un "range" esistente in natura (ed alla nostra portata) in realtà è come se non esistesse.
Noi possiamo percepire con i nostri sensi solo quello che "si muove" entro certi limiti di velocità (qualche centinaia di millisecondi, per dire) tutto il resto, no.
In effetti, dal nostro punto di vista, non esiste proprio.

Quindi, andando per assurdo a ritroso, supponendo che gli Dei (chiamiamoli così) abbiano una FCF di un giorno intero, noi "vibreremmo" troppo velocemente e noi, dal loro punto di vista, non esisteremmo neppure.

La nostra civiltà, vista dall'alto, sarebbe composta solo dalle città che si muovono, si espandono e si modificano come delle vere e proprie cellule viventi, ma di noi non ci sarebbe alcuna traccia (visibile perlomeno).
: Chessygrin :
O nessuna conoscenza, o tutta la conoscenza diretta verso un punto.
Avatar utente
DrManhattan
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/01/2008, 13:06
Località: Stella Polare
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Sogni dejavu, dejavu e sogni doppi

Messaggioda NebulaWa » 21/06/2008, 12:41

non ricordo piu : se gli atomi si fermano, vuol dire che non c'è materia o che è radioattiva? o esplono?
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Sogni dejavu, dejavu e sogni doppi

Messaggioda DrManhattan » 21/06/2008, 15:36

NebulaWa ha scritto:non ricordo piu : se gli atomi si fermano, vuol dire che non c'è materia o che è radioattiva? o esplono?

Non credo che si possa parlare di atomi "fermi" (se non nel senso di "fermioni", ma allora il discorso è un altro).
: Chessygrin :

Nella radioattività diventa palese che, se il nucleo non è stabile, l'atomo "decade".
In pratica "vive" per un periodo più o meno lungo.
La qual cosa può essere dovuta sia a cause naturali (come nel potassio 40), sia a cause artificiali (come nella fissione nucleare).
Ma in qualsiasi caso, si passa semplicemente da un "modo" di vibrazione ad un altro.

Che io sappia, nulla è in quiete.
: Wink :
O nessuna conoscenza, o tutta la conoscenza diretta verso un punto.
Avatar utente
DrManhattan
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/01/2008, 13:06
Località: Stella Polare
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Sogni dejavu, dejavu e sogni doppi

Messaggioda NebulaWa » 21/06/2008, 18:24

DrManhattan ha scritto:
NebulaWa ha scritto:non ricordo piu : se gli atomi si fermano, vuol dire che non c'è materia o che è radioattiva? o esplono?

Non credo che si possa parlare di atomi "fermi" (se non nel senso di "fermioni", ma allora il discorso è un altro).
: Chessygrin :

Nella radioattività diventa palese che, se il nucleo non è stabile, l'atomo "decade".
In pratica "vive" per un periodo più o meno lungo.
La qual cosa può essere dovuta sia a cause naturali (come nel potassio 40), sia a cause artificiali (come nella fissione nucleare).
Ma in qualsiasi caso, si passa semplicemente da un "modo" di vibrazione ad un altro.

Che io sappia, nulla è in quiete.
: Wink :


Mi sembra di ricordare ora invece che nello 0 termico (assoluto) gli atomi si fermano...quindi questione di temperatura e quindi di energia. Piu si muovono e piu vi è energia, difatti vi è l'esplosione tramite la fissione nucleare.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti