Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Selezione inconscia

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Selezione inconscia

Messaggioda MilenaOne » 30/06/2008, 11:40

Riflettevo. Ho una buona frequenza di SL: 1, a volte anche 2, a settimana. Ultimamente in particolar modo, però, ricordo tantissimi sogni “normali”. Ne ricordo almeno 3 o 4 a notte, e non solo frammenti, ne ricordo buona parte, con molti particolari. Il fatto è che in tutti questi sogni “normali” c’è una parte di me, che non riesce a prendere il sopravvento, che si rende conto di sognare. La sensazione è molto particolare, è come se nel sogno riuscissi a distinguere nettamente diversi strati di coscienza. C’è una parte di me (cosciente di essere a letto a dormire) che rimane in sottofondo e guarda da lontano, un’altra parte di me (cosciente di sognare e con memoria della realtà) che nei sogni normali rimane in secondo piano ed è bloccata da qualcosa che non le lascia prendere il sopravvento, un’altra parte ancora (la protagonista del sogno) che vive il sogno ed ha una memoria a parte, influenzata dal mondo onirico, che si modifica di volta in volta e si lascia ingannare. La domanda che mi viene da fare è: perché (a meno che non utilizzi una tecnica di induzione al SL, come la WILD) soltanto alcune volte la coscienza di sognare riesce a prendere il sopravvento? Me lo chiedo perché mi rendo conto che ogni sogno è potenzialmente un sogno lucido e c’è come una sorta di selezione inconscia. Da cosa dipende?
Lancio questa domanda all’etere, la risposta non è essenziale, i sogni mi piacciono sempre, sia che siano normali sia che siano lucidi…
: Love :
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Selezione inconscia

Messaggioda NebulaWa » 30/06/2008, 13:25

Vorrei tanto scoprirlo... se fosse un sesto senso umano che non si sa ancora usare? Se fosse invece che dipende soltanto dalla nostra memoria?

:?:
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Selezione inconscia

Messaggioda DayDreamer » 30/06/2008, 14:33

Secondo me è una sorta di pigrizia mentale di base che l'uomo ha evoluto fin da quando ha iniziato a usare strumenti. Come in 2001 Odissea nello spazio: la scimmia lancia in aria l'osso; ora, preferiamo premere un pulsante che lanci in aria al posto nostro. Un esempio più serio è la frequenza di geni poliedrici nell'umanità: il periodo del rinascimento, e con Leonardo da Vinci & co. (secolo più, secolo meno), non è stato più eguagliato, e ora abbiamo solo geni sporadici... infine una chicca: un nostro antenato recente (non ricordo il nome latino) aveva la scatola cranica più grande della nostra.

A parte queste info poco utili, allora la lucidità dei sogni è qualcosa che si dovrebbe imparare fin da piccoli, altrimenti poi da grandi funziona male, abilità ormai rattrapita. Per fare un paragone atroce XD, se dei gattini appena nati vengono bendati o legati, poi dopo pochi giorni saranno completamente ciechi o paralizzati.

Sarà anche colpa della società e stile di vita, per cui impariamo a stressarci e faticare per bene di giorno, per poi cadere in coma di notte, troppo stanche per essere lucidi. E infatti la lucidità è favorita da relax e lunghi sonni. Dovremmo passare per obbligo almeno 8 ore al giorno a contemplare la natura, altro che lavorare! : Chessygrin :

Insomma, l'uomo per come si è evoluto, sta mettendo da parte questa abilità, che non gli serve per fare soldi. Scommetto che secoli, millenni prima, si sognava di più: basta vedere la letteratura del passato: i sogni sono spesso citati come guida, come qualcosa di importantissimo. E ancora prima, tribù e stregoni che cercavano animali guida e segni della divinità in stato di trance.

L'evoluzione bastarda elimina ciò che risulta importante per sopravvivere... morale: dobbiamo considerare i sogni nel loro insieme, come qualcosa di essenziale per vivere.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Selezione inconscia

Messaggioda Thulera » 31/07/2008, 22:08

Mi sa che questa roba si riscontra anche nell'evoluzione personale. Io fino ai 5 anni ero COMPLETAMENTE priva di ragione, ma ricordavo tutti gli odori, suoni, sapori che sentivo e sognavo un botto, per fortuna ora ragiono per bene ma sogno poco. Può essere che c'entri?
Thulera
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/07/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Selezione inconscia

Messaggioda mrdelu » 06/08/2008, 3:29

DayDreamer ha scritto:Per fare un paragone atroce XD, se dei gattini appena nati vengono bendati o legati, poi dopo pochi giorni saranno completamente ciechi o paralizzati.


bello il paragone.
tu lo definisci atroce, ma io l'ho apprezzato :)

Sono contento allora di aver iniziato a informarmi su queste cose non troppo vecchio ...!
mrdelu
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/08/2008, 19:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Selezione inconscia

Messaggioda MoonKissed » 07/08/2008, 2:13

DayDreamer ha scritto:L'evoluzione bastarda elimina ciò che risulta importante per sopravvivere... morale: dobbiamo considerare i sogni nel loro insieme, come qualcosa di essenziale per vivere.

Sono daccordo! : Thumbup :
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Selezione inconscia

Messaggioda DayDreamer » 19/08/2008, 1:00

bello il paragone.
tu lo definisci atroce, ma io l'ho apprezzato :)

Lo definisco atroce perchè qualcuno deve averlo sperimentato, per affermarlo : Evil :

Quindi ora abbiamo l'obbligo morale di applicarci ai sogni: dei gattini si sono sacrificati affinchè noi comprendessimo quel paragone : Twisted :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Selezione inconscia

Messaggioda NebulaWa » 17/12/2008, 14:51

Vi siete mai chiesti se voi quando sognate avete un vostro personaggio completamente diverso da quello reale oppure se esso è lo stesso?

Piu stati di coscienza potrebbero influenzare il nostro personaggio onirico rendendolo "condiviso", "uguale" ma limitato o diverso e non limitato.

Come dire una storia raccontata da qualcun altro e una storia vissuta... tra l'io e l'ego , tra il conscio e il subconscio e l'inconscio...

Riprendo la discussione da qui...
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Selezione inconscia

Messaggioda megalex » 17/12/2008, 18:23

Se ho capito bene, in poche parole ti stai chiedendo se i sogni che facciamo sono in qualche modo una specie di memoria collettiva?
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Selezione inconscia

Messaggioda NebulaWa » 18/12/2008, 12:29

megalex ha scritto:Se ho capito bene, in poche parole ti stai chiedendo se i sogni che facciamo sono in qualche modo una specie di memoria collettiva?


collettiva no, ma differenti si...forse piu strati adibiti a cose diverse
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


cron