Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > come distinguere un sogno lucido da...altro...?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

come distinguere un sogno lucido da...altro...?

Messaggioda Persefone8 » 04/07/2008, 15:47

non so dove piazzare la domanda, spero vada bene qui :)

quando vivo un'esperienza onirica cosciente inizia sempre allo stesso modo...

pochi istanti di buio e la sensazione come di un balzo nel vuoto che solleva lo stomaco
riprendo coscienza (come si stessi svegliando davvero) e apro gli occhi
poi varia...a volte sono nella stanza in cui dormo...a volte altrove...

cos'è? un sogno lucido? altro?
Persefone8
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/07/2008, 15:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: come distinguere un sogno lucido da...altro...?

Messaggioda MilenaOne » 04/07/2008, 20:07

Allora, la sensazione di balzo nel vuoto è associabile alle varie sensazioni che si possono provare nella fase di addormentamento... per sogno lucido si intende un sogno in cui sei consapevole di sognare ed agisci e interagisci consciamente con il mondo onirico. Credo dovresti spiegarci meglio la tua esperienza per aiutarti a capire di cosa si tratta... potrebbe essere un falso risveglio quando ti ritrovi nella tua stanza, un prelucido quando ti ritrovi altrove... :roll:
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: come distinguere un sogno lucido da...altro...?

Messaggioda Persefone8 » 05/07/2008, 15:09

ne ho fatti diversi di questi sogni...mi è capitato di pensare, durante un paio di questi "quando mi sveglio devo ricordare il più possibile, appena mi alzo devo scrivere ciò che ricordo, è importante"
peccato che non ha funzionato,ricordavo solo frammenti : Surprice :
per tutti gli altri invece non ho avuto tempo di riflettere sulla mia situazione così nettamente perchè la mia attenzione era rivolta a "elementi onirici", anche se le interazioni e le azioni erano "razionali" e non in balia dell'assurdo come nei normali sogni.
comunque durante quel "balzo", prima di aprire gli occhi acquisisco quella lucidità mentale che spesso mi ha permesso di svegliarmi davvero...e scampare all'esperienza onirica. come ho detto...nella maggior parte di queste esperienze ho avuto paura e ho sempre cercato di evitarle...ma non ci riesco sempre ed è stancante, continuano a succedere, non mi resta altro che imparare a conviverci e abbattere le mie paure. voi siete così entusiasti...vorrei viverli come fate voi
scusate lo sfogo :cry:
Persefone8
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/07/2008, 15:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: come distinguere un sogno lucido da...altro...?

Messaggioda MilenaOne » 05/07/2008, 18:24

Da quello che mi sembra di capire non riesci a non farti coinvolgere dagli elementi onirici... parliamo di incubi quindi, dai quali cerchi di scappare e a volte riesci. L'utilità di acquisire lucidità in sogno è anche quella di riuscire a "sconfiggere" gli incubi, sono convinta che con allenamento e costanza, utilizzando le varie tecniche che troverai girando sul forum e adattandole a te potrai riuscire a superare ed abbattere le tue paure. La cosa essenziale credo sia riuscire a ragionare consciamente nel sogno, arrivata a questo saprai che qualsiasi cosa è creata da te e non può colpirti in nessuna maniera... a quel punto anche il mostro peggiore può essere trasformato in un indifeso gattino : Razz : L'entusiasmo arriverà appena avrai il controllo di te stessa : Queen :
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: come distinguere un sogno lucido da...altro...?

Messaggioda Persefone8 » 07/07/2008, 17:24

spero di riuscire a gestire le situazioni come dici tu...
in ogni caso ti ringrazio molto :)
Persefone8
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/07/2008, 15:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


cron