Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Mancanza ricordo sogni

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Mancanza ricordo sogni

Messaggioda mrdelu » 06/08/2008, 3:34

Parlando con un amico di sogni, lui ha dichiarato che non se li ricorda mai.

Rispondendo a una domanda di chiarimenti su cosa intendesse con "mai" ha risposto che non intendeva dire che se li ricorda solo ogni tanto, ha detto che saranno almeno 10 anni che svegliandosi non si ricorda un sogno (ora ha 24 anni).

Qualcuno di voi saprebbe dirmi il perchè di sta cosa?

Non so spiegare la mia affermazione, ma non mi sembra molto sano non ricordarsi mai i sogni, dev'esserci una causa, qualcosa che non va. Oltre ovviamente alla conseguenza di una mancata conoscenza e indagine di sè stessi..
mrdelu
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/08/2008, 19:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Mancanza ricordo sogni

Messaggioda NebulaWa » 06/08/2008, 8:34

possono essere motivi fisiologici o psicologici. Ad ogni modo bisogna combattere lo stress e non chiudersi troppo mentalmente alla realtà, ovvero sopprimere fantasia e immaginazione..
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Mancanza ricordo sogni

Messaggioda MoonKissed » 06/08/2008, 12:21

Non so risponderti...ma cio' che so dirti e' che io ho sempre avuto una forte curiosita' di conoscere il mio Io...un'inappagabile voglia di capire il nostro cervello, certi suoi meccanismi cosi' fantasticamente assurdi...
E credo sia per questo che ricordo spessissimo i miei sogni, anche + di uno a notte.
E questo da sempre.

Ora grazie alla scoperta dei sogni lucidi, di questo forum e di alcune tecniche ne ricordo anche di + e + nei dettagli.
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Mancanza ricordo sogni

Messaggioda DayDreamer » 19/08/2008, 0:57

Avete detto già tutto.

Aggiungo solo che il tuo amico non è interessato ai sogni. L'avrà detto così, per raccontare qualcosa di sè. Se gli dava fastidio non ricordarli, avrebbe perlomeno cercato di rimediare.

E non interessarsi ai sogni è qualcosa per noi ovviamente poco sano; purtroppo per la gente "normale" è "normale" (hehe)
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


cron