Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Profumi e odori.

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Profumi e odori.

Messaggioda Luca » 13/10/2008, 19:36

Ho letto su una nota rivista settimanale questo breve trafiletto:

"Sogni o incubi, dipende dagli odori.
Sonno tranquilli o agitati? Dipende dagli odori. Alcuni studiosi americani hanno infatto stabilito che i profumi che si percepiscono mentre si dorme influenzano i nostri sogni. Così, le fragranze stimolano sogni romantici e piacevoli; mentre la puzza, per esempio di uova marce, si traduce in un incubo."


E' estremamente interessante questa cosa.
Sapevate già di questa connessione tra il sistema olfattivo e il cervello durante la fase di sonno?

Ora mi chiedo, si potrebbe utilizzare questa cosa per aumentare la freuqnza di SL o anche solamente per aiutare ad averne... si potrebbe fare in modo che durante la veglia un determinato odore e profumo sia accompagnato da un test di realtà, magari la riproposizione dello stesso odore o profumo durante la fase di sonno ci può aiutare a riprodurre il test di realtà anche durante un sogno aiutandoci a trovare lucidità!

Credo che farò un esperimento su questo, non credo possa essere in qualche modo dannoso... utilizzerò magari un profumo che solitamente non sento da nessuna parte e che utilizzerò proprio con questo scopo... qualcosa di abbastanza leggero, giusto per non rischiare di rovinare il sonno.

Sogni d'oro a tutti. : Wink :
Luca
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/04/2008, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Profumi e odori.

Messaggioda megalex » 13/10/2008, 21:45

In poche parole chi vive accanto a una discarica è fregato.
Questa è sicuramente una teoria interessante, ed inoltre è piuttosto facile sperimentarla noi stessi.

Quando ho tempo provo.
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Profumi e odori.

Messaggioda NebulaWa » 13/10/2008, 22:15

Luca ha scritto:Ho letto su una nota rivista settimanale questo breve trafiletto:

"Sogni o incubi, dipende dagli odori.
Sonno tranquilli o agitati? Dipende dagli odori. Alcuni studiosi americani hanno infatto stabilito che i profumi che si percepiscono mentre si dorme influenzano i nostri sogni. Così, le fragranze stimolano sogni romantici e piacevoli; mentre la puzza, per esempio di uova marce, si traduce in un incubo."


E' estremamente interessante questa cosa.
Sapevate già di questa connessione tra il sistema olfattivo e il cervello durante la fase di sonno?

Ora mi chiedo, si potrebbe utilizzare questa cosa per aumentare la freuqnza di SL o anche solamente per aiutare ad averne... si potrebbe fare in modo che durante la veglia un determinato odore e profumo sia accompagnato da un test di realtà, magari la riproposizione dello stesso odore o profumo durante la fase di sonno ci può aiutare a riprodurre il test di realtà anche durante un sogno aiutandoci a trovare lucidità!

Credo che farò un esperimento su questo, non credo possa essere in qualche modo dannoso... utilizzerò magari un profumo che solitamente non sento da nessuna parte e che utilizzerò proprio con questo scopo... qualcosa di abbastanza leggero, giusto per non rischiare di rovinare il sonno.

Sogni d'oro a tutti. : Wink :



Grazie! Ogni tanto si impara qualcosa di nuovo. Speriamo sia vero quello che dicono che in questo caso faremmo un ulteriore passo in avanti. : Yahooo :
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Profumi e odori.

Messaggioda NebulaWa » 13/10/2008, 23:26

..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Profumi e odori.

Messaggioda dixit » 14/10/2008, 0:45

Comunque non sarei così categorico sull'influenza dei sogni : Biggrin :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Profumi e odori.

Messaggioda ixbalam » 14/10/2008, 14:10

date retta a ogni c§***ata che il vento porta eh basta ci sia scritto 'studi scientifici'.
bah
l'odore influenza il sogno lo sapevano anche i pellerossa che usavano (E USANO) sacchetti di erbe da mettere sotto il cuscino.
nella medicina popolare si usa la lavanda, in questa maniera, contro l'insonnia, e alcuni ''cuscini dei sogni'' che ci sono in giro la contengono.
ma che gli incubi siano DETERMINATI dagli odori : WallBash :
attenti a non diventare stregoni del postmoderno falsoscientifico.
gli aromatizzatori non sono già usati?
consiglio essenza di arancio (dolce e amaro) o limone o lavanda obergamotto (anche sintetico).
io mai provate, almeno sistematicamente.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Profumi e odori.

Messaggioda taucher » 15/10/2008, 1:29

l'avevo letta anch'io sta cosa, interessante si da testare con qualche aromatizzatore. certo penso che l'influenza sia minima a meno che non siamo circondati da odori molto forti.. : Indian:
ImmagineImmagine
taucher
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 08/10/2008, 13:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Profumi e odori.

Messaggioda NebulaWa » 17/10/2008, 23:03

ho provato stanotte con profumo di vaniglia, intenso e vicino... ho sognato come sempre.. : :s :
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Profumi e odori.

Messaggioda pia » 17/10/2008, 23:06

niente di nuovo su questo fronte, l'aromaterapia è assodata ormai, interessante sarebbe sapere "quali" tipi di odori possono influire sugli SL
pia
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/10/2008, 21:57
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Profumi e odori.

Messaggioda MoonKissed » 18/10/2008, 14:32

NebulaWa ha scritto:ho provato stanotte con profumo di vaniglia, intenso e vicino... ho sognato come sempre.. : :s :

Ce l'ho sempre addosso essendo il mio preferito..quindi nn potrei provare cn qst!
Interessante esperimento cmq qst degli odori...
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


cron