Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Il colore dei Sogni

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Il colore dei Sogni

Messaggioda MoonKissed » 17/10/2008, 20:40

Appena rubato da Yahoo! News:

Psicologia: sogni a colori o no? Dipende da tv
(ANSA) - ROMA, 17 OTT - I nostri sogni hanno il colore dei programmi visti in tv: le persone cresciute col 'bianco e nero', sognano in una scala di grigi. I piu' giovani e coloro che hanno avuto accesso al tv color sin da piccoli, sognano prevalentemente a colori. Lo rivela uno studio diretto da Eva Murzyn, dell'Universita' scozzese di Dundee che conferma anche l'influenza dei mass media sul nostro cervello. Solo il 4,4% dei sogni degli under-25 e' in bianco e nero, contro il 25% di quelli degli over-55.



Mi pare se ne sia gia' parlato di qst'argomento.
Io non ricordo questi particolari dei miei sogni..ma credo siano tutti a colori...
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Il colore dei Sogni

Messaggioda pia » 17/10/2008, 21:43

mi potrei definire un'antesignana, sognavo a colori quando la tv a colori era per pochi privilegiati : Yahooo :
pia
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/10/2008, 21:57
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Il colore dei Sogni

Messaggioda dixit » 17/10/2008, 22:41

Ragazzi chiedo venia, contestatemi, dite che sono un confutatore matricolato, ma....
mi sembra una ca22ata madornale.
I sogni sono realistici perché rappresentano la nostra memoria che ci inganna quando dormiamo. Il cervello non sa distinguere tra ciò che percepisce da sveglio e quando dorme. Ergo, secondo la mia onesta opinione, sognamo a colori e anche nitidi, salvo eccezioni che dovrebbero, semmai, giustificarsi in ben altro modo, che non tramite quella stupida cosa nota con il nome di televisione.
Almeno io sogno a colori, i colori che vedo da sveglio : CoolGun :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Il colore dei Sogni

Messaggioda NebulaWa » 17/10/2008, 23:01

MoonKissed ha scritto:Appena rubato da Yahoo! News:

Psicologia: sogni a colori o no? Dipende da tv
(ANSA) - ROMA, 17 OTT - I nostri sogni hanno il colore dei programmi visti in tv: le persone cresciute col 'bianco e nero', sognano in una scala di grigi. I piu' giovani e coloro che hanno avuto accesso al tv color sin da piccoli, sognano prevalentemente a colori. Lo rivela uno studio diretto da Eva Murzyn, dell'Universita' scozzese di Dundee che conferma anche l'influenza dei mass media sul nostro cervello. Solo il 4,4% dei sogni degli under-25 e' in bianco e nero, contro il 25% di quelli degli over-55.



Mi pare se ne sia gia' parlato di qst'argomento.
Io non ricordo questi particolari dei miei sogni..ma credo siano tutti a colori...


Non commento positivamente questo studio allora, dato che conosco amiche che sognano in bianco e nero avendo sempre avuto tv a colori (piu giovani di me), mentre io che guardavo la tv in bianco e nero ho sempre sognato a colori... fate voi
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Il colore dei Sogni

Messaggioda MoonKissed » 18/10/2008, 13:59

Io in effetti non so cosa dire..perche' mi rendo conto che chi mi circonda non nota qst 'dettaglio' dei suoi sogni, esattamente come me.

Vuol dire che da oggi in poi chiedero' a chi mi circonda il colore dei loro sogni..
e sono sicura che, ancora una volta, mi prenderanno per matta! : Surprice : : Chessygrin :
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Il colore dei Sogni

Messaggioda Cicche » 18/10/2008, 14:34

Quindi secondo la ricerca il colore dei sogni sarebbe influenzato permanentemente nell'età evolutiva dell'individuo ?

Cioè.. mia madre che da piccola ha sempre visto la tv in bianco e nero dovrebbe sognare (statisticamente parlando) senza colori anche se ora sono decenni che vede la tv a colori ?

Non so, bisognerebbe conoscerne i metodi d'indagine di questa ricerca. Comunque si può fare una prova incrociata. Ognuno di noi chiede a 20 persone (10 under 25 e 10 over 50) se sognano a colori o in B/N.

Con 5 di noi arriviamo già a 100 persone. Nel nostro piccolo ci facciamo la nostra ricerca :lol:
Cicche
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 24/08/2008, 22:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Il colore dei Sogni

Messaggioda MoonKissed » 18/10/2008, 14:36

Cicche ha scritto:Quindi secondo la ricerca il colore dei sogni sarebbe influenzato permanentemente nell'età evolutiva dell'individuo ?

Cioè.. mia madre che da piccola ha sempre visto la tv in bianco e nero dovrebbe sognare (statisticamente parlando) senza colori anche se ora sono decenni che vede la tv a colori ?

Non so, bisognerebbe conoscerne i metodi d'indagine di questa ricerca. Comunque si può fare una prova incrociata. Ognuno di noi chiede a 20 persone (10 under 25 e 10 over 50) se sognano a colori o in B/N.

Con 5 di noi arriviamo già a 100 persone. Nel nostro piccolo ci facciamo la nostra ricerca :lol:

Purtroppo c'e' chi risponde "io non sogno mai", li escludiamo XD?
Ci sto a chiederlo.
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Il colore dei Sogni

Messaggioda Cicche » 18/10/2008, 14:49

MoonKissed ha scritto:
Purtroppo c'e' chi risponde "io non sogno mai", li escludiamo XD?
Ci sto a chiederlo.


Si escludili dalla ricerca.. e rispondigli "tu non li ricordi, ma sogni tutte le notti" :lol:
Cicche
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 24/08/2008, 22:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Il colore dei Sogni

Messaggioda MoonKissed » 18/10/2008, 17:30

Cicche ha scritto:
MoonKissed ha scritto:
Purtroppo c'e' chi risponde "io non sogno mai", li escludiamo XD?
Ci sto a chiederlo.


Si escludili dalla ricerca.. e rispondigli "tu non li ricordi, ma sogni tutte le notti" :lol:


Lo so, lo so...xcio' ho fatto un sorriso XD
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Il colore dei Sogni

Messaggioda megalex » 29/10/2008, 17:18

Io non sono nessuno per smentire questa ricerca, ma mi permetto gentilmente di dire che secondo me questa ricerca è una cavolata.

Secondo me il colore dei sogni è prevalentemente influenzato dal nostro stato mentale e dal livello di padronanza che abbiamo dentro di essi.
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti