Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sogni premonitori-Visioni del futuro o semplici coincidenze?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Sogni premonitori-Visioni del futuro o semplici coincidenze?

Messaggioda ErikBauer » 18/11/2008, 15:03

Circa 9 anni fa mi è successa una cosa strana e se volete anche un po' inquietante: ho fatto, nel giro di un mese tre sogni che si sono puntualmente avverati (no non sono pazzo).

Primo Sogno: Una spiaggia, completamente devastata da uno spesso strato di petrolio che la ricopriva interamente, prolungandosi nel mare... al largo la sagoma di una petroliera in panne. Sulla spiaggia un giovane cormorano, completamente ricoperto di petrolio che tentava inutilmente di dispiegare le ali e prendere il volo per allontanarsi da quell'inferno. Le sensazioni sono state talmente forti che stavo per mettermi a piangere. Il giorno dopo, a cena con i miei, il telegiornale annuncia un disastro ecologico: una petroliera ha perso buona parte del suo contenuto, il servizio mostra esattamente la scena che ho songato la notte precedente!

Secondo Sogno: La madre della mia ex-ragazza, con la quale stavo uscendo in quel periodo, che mi invita alla cena di Natale (era dicembre) Il sogno mi è rimasto impresso per la frase utilizzata (ora non la ricordo) e per il fatto che avevo sognato la sua testa parlarmi su sfondo completamente nero (inquietante, si!) e per il fatto che nonostante uscissi con lei da un anno circa non ero ancora mai stato invitato a casa loro. La sera la ragazza con la quale uscivo mi dice che sua madre le ha detto di invitarmi alla cena di Natale usando esattamente la frase da me sognata!

Terzo Sogno: Questo forse è il meno significativo dei tre, comunque... Sono in ufficio, la segretaria viene da me dicendo "Luca, non mi funziona più la stampante!" Mi alzo, vado a controllare e dopo un paio di minuti verifico che la cartuccia dell'inchiostro nero va sostituita, le dico di cambiarla e la stampante si mette a funzionare.
Il mattino dopo entro in ufficio e dopo qualche ora la segretaria arriva dicendomi "Luca, non mi funziona più la stampante!" Visto che mi sono capitati altri due sogni veri pochi giorni prima decido ri prendere la cosa di petto, alzo lo sguardo dallo schermo del mio PC e le faccio "Prova a cambiare la cartuccia nera" lei mi guarda in maniera strana, poi va di la, cambia la cartuccia e la stampante funziona!



Ecco... li ho raccontati... adesso se volete potete prendermi per pazzo, ma vi assicuro che non sto raccontando fandonie e neppure esagerando fatti accaduti, non ne avrei nessun motivo. Posso solo aggiungere che in quel periodo stavo facendo una cura a base di Fiori di Bach, per porre rimedio ad attacchi di ansia e distacco/chiusura.

Che ne pensate? E' la dimostrazione che esiste la preveggenza? O sono solo coincidenze?
E' capitato qualcosa del genere anche a voi?
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Sogni premonitori-Visioni del futuro o semplici coincidenze?

Messaggioda roboswky » 18/11/2008, 19:58

Tutto a posto caro Erik.
Hai semplicemente attraversato (in questi specifici episodi) senza saperlo, la soglia fra realtà e sogno.
Il sogno è realtà e la realtà diventa sogno.
Credo che la tua consapevolezza possa migliorarsi dopo questi episodi premonitori.
Approffitane e fai buon uso di questa capacità (ammesso che tu possa riuscire a mantenerla), in ogni caso ti sarai reso conto che il fatto che stai cercando una risposta ti porterà a cercarla nel sentiero del sogno e dei suoi misteri.

Ciao!
da un sogno del dottor Stephen LaBerge: "Così ho cominciato a cantare per la gioia con una voce che comprendeva tre o quattro ottave e risuonava nel cosmo con parole come: "Io ti prego, o Signore!".
roboswky
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/09/2008, 20:53
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sogni premonitori-Visioni del futuro o semplici coincidenze?

Messaggioda ErikBauer » 18/11/2008, 21:46

Rileggendo la tua risposta mi è venuto in mente che me ne sono successi altri, mesi dopo a quelli che ho descritto prima! Di minore entità ma sono comunque successi.
Li trascrivo qui di seguito perchè penso che l'esercizio di ricordarli possa essere utile.

1)Sogno di dire una poesia (inventata nel sogno) ad una ragazza (della quale ero già : Love 2 : : Love : perso e che ora è mia moglie) e mentre glie la dicevo lei piangeva. Me la trascrivo appena sveglio (non si sa mai) e la lascio li (sono un gran timido) per diverso tempo. Settimane dopo la utilizzo durante una partita di giochi di ruolo, stavo reggendo io il gioco ed un personaggio non giocante legato a quello della ragazza del sogno doveva morire... quando ho impersonato il personaggio morente gli ho fatto dire la stessa poesia e lei si è messa a piangere!

Questi sono stati dei flash molto brevi, non ricordo se durante gli esercizi di training autogeno o se durante il sogno
2)Ho visto/sognato una scena nella quale eravamo uno di fianco all'altra, braccio contro braccio, leggendo da un foglio di carta... si è avverato nel giro di due giorni

3)Ho visto/sognato un paio di fotogrammi nei quali eravamo uno di fronte l'altra e mani giunte di fronte a noi incrociavamo le dita... si è avverato nel giro di qualche giorno.

Ora, gli ultimi due sono molto generici e secondo me vanno presi un po' con le pinze ma nel momento in cui si sono avverati ho provato la stessa, indefinibile sensazione che ho provato quando si sono avverati gli altri.

Tutto questo è finito circa 8 anni e mezzo fa, la notte in cui finalmente io e questa ragazza ci siamo messi assieme ho fatto un sogno molto vivido, ambientato a scuola dove una mia ex insegnante di grafica mi fissa negli occhi dall'alto delle scale e mi dice "Adesso Basta"... è scattata come una molla... no! Si è come chiusa una porta nella mia mente (non trovo modo migliore per descrivere quel 'Tlak!' e da quel momento non ho più avuto questa sorta di sogni premonitori.

Ogni tanto ci penso e, cosa abbastanza inquietante/eccitante, è come se qualcosa/qualcuno mi avesse dato accesso ad una parte nascosta della mia mente affinchè/fino a che io e la mia attuale moglie non ci siamo messi assieme...

O forse d'altro canto è la mia mente che ha lavorato a massimo regime fino a quando non ha raggiunto il suo scopo, al che è tornata a regimi standard...
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Sogni premonitori-Visioni del futuro o semplici coincidenze?

Messaggioda controproducente » 18/11/2008, 22:13

ciao Erik.. premetto ke sono nuovo qui ma posso forse parlare di questo argomento.. tempo fa ho letto un articolo nel sito della CICAP, guardalo ke è molto interessante.. questo sito parla dei falsi sogni premonitori. con quello ke dirò non voglio fare il superiore rispetto alla tua vicenda o snobbarla, voglio solo ke questo si sappia: l'articolo spiegava ke spesso i sogni (per il fatto per cui vengono registrati nella memoria a breve termine) solitamente non vengono ricordati perfettamente e durante la giornata si aggiungono elementi per fare un resoconto dello schema del sogno.. quindi quando accade una vicenda simile a quella successa nel sogno, il nostro cervello tende ad assimilarla al sogno stesso dando la sensazione di aver vissuto la stessa vicenda nel proprio sogno.. io dico ke sia PROBABILE questo, effettivamente però il tuo sogno ha troppe similitudini con le vicende realmente accadute per affermare ke sia tutto frutto della rielaborazione del tuo cervello... cmq a me capita spesso ke quando mia madre mi sveglia (si sono ancora a questi livellli :oops: ) io sono convinto ke questo sia avvenuto nel mio sogno.. ovviamente questo nn è un sogno premonitore ma è solo il frutto di un risveglio brusco ke rintontisce:: cmq ciò ke hai raccontato accresce sempre di più il fatto per cui i sogni hanno un elevato peso nelle nostre vite e ke non debbano essere definiti come "residui di ricordi inutili proiettati durante il sonno"... ti consiglio cmq di guardare il sito della CICAP!!! :D
Avatar utente
controproducente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16/11/2008, 22:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Sogni premonitori-Visioni del futuro o semplici coincidenze?

Messaggioda ErikBauer » 18/11/2008, 22:27

Caro controproducente, non ti preoccupare, non me la prendo assolutamente per quello che hai scritto, anzi! E' proprio perchè sto cercando di capire le cose che mi succedono che le scrivo qui!

Premesso che andrò sicuramente a leggere quel sito, mi pare però che la spiegazione da te citata sia un po' sbrigativa (saràc he mi piace vedere il lato strano delle cose?) ma preferisco leggere approfonditamente la fonte prima di esprimermi oltre.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Sogni premonitori-Visioni del futuro o semplici coincidenze?

Messaggioda vento » 30/11/2008, 21:09

Controproducente no dai, il cicap noooo!!!
"Il paese che non si trova in nessun luogo,
quello è la vera patria"
(Lu-tsu dal "mistero del fiore d'oro")
vento
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/11/2008, 10:28
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni premonitori-Visioni del futuro o semplici coincidenze?

Messaggioda alchimista » 11/01/2009, 13:28

vento ha scritto:Controproducente no dai, il cicap noooo!!!


il cicap fa il suo lavoro che e' quello di interpretare gli avvenimenti insoliti e ricondurli nella piu' classica relazione di causa effetto .. e' una cosa facile da fare e loro lo fanno, io penso che quando capita un'esperienza insolita bisogna tenersela per se' perche' anche se ci si trova di fronte ad un insegnamento di tipo universale questo ha una valenza differente a seconda di chi lo riceve perche' cambiano le condizioni iniziali.

ciao
Avatar utente
alchimista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/11/2008, 22:24
Località: Repubblica d'Irlanda
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Sogni premonitori-Visioni del futuro o semplici coincidenze?

Messaggioda NebulaWa » 11/01/2009, 15:28

alchimista ha scritto:
vento ha scritto:Controproducente no dai, il cicap noooo!!!


il cicap fa il suo lavoro che e' quello di interpretare gli avvenimenti insoliti e ricondurli nella piu' classica relazione di causa effetto .. e' una cosa facile da fare e loro lo fanno, io penso che quando capita un'esperienza insolita bisogna tenersela per se' perche' anche se ci si trova di fronte ad un insegnamento di tipo universale questo ha una valenza differente a seconda di chi lo riceve perche' cambiano le condizioni iniziali.

ciao


Dipende, certe volte non è facile da fare..
Cmq sono d'accordo: la cosa è soggettiva (da tenere per se o no)
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Sogni premonitori-Visioni del futuro o semplici coincidenze?

Messaggioda controproducente » 11/01/2009, 19:39

Sì in effetti il cicap tende a soffocare ogni sentore di "inspiegabilità (paranormale non mi piace come parola).. io ho citato il cicap, perchè una mia ex prof di religione un giorno ha detto che al giorno d'oggi l'uomo tende ad essere troppo anticonformista.. Ha detto che chi vuole perseguire per una strada conformista (tipo appunto il cattolicesimo o le leggi fisiche ecc..), è spesso incoraggiato meno rispetto ad un tipo anticonformista, questo non da parte del governo o dagli enti sociali più diffusi ma dall'opinione generale della popolazione.. quindi io ci ho pensato e credo che oggi questo accade in molte sìituazioni ciè che l'anticonformismo di oggi sia il conformista del passato.. In poche parole penso che dei valori, concetti, teorie che la vita ci dà non và cestinato niente.. neanche le affremazioni contrarie a ciò che senti...
Avatar utente
controproducente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16/11/2008, 22:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Sogni premonitori-Visioni del futuro o semplici coincidenze?

Messaggioda controproducente » 11/01/2009, 19:41

: Blink : sono finito OT... : Sorry! :
Avatar utente
controproducente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16/11/2008, 22:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


cron