Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Le cosiddette Vibrazioni?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Le cosiddette Vibrazioni?

Messaggioda Amrod » 08/02/2013, 1:16

tuttoonulla ha scritto:
tuttoonulla ha scritto:sono semplici spasmi muscolari..



viewtopic.php?f=6&t=1625&hilit=spasmi

Miocloni
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 23 volte

Re: Le cosiddette Vibrazioni?

Messaggioda tuttoonulla » 08/02/2013, 8:10

ho cercato mezz ora quel thread per linkarlo ahaha
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Le cosiddette Vibrazioni?

Messaggioda Amrod » 08/02/2013, 12:12

Ahaha ho una buona memoria : Razz :
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 23 volte

Le cosiddette Vibrazioni?

Messaggioda davidiust » 08/02/2013, 13:44

Ma che c'entrano gli spasmi muscolari? Le vibrazioni si sentono quando si sta per entrare in un sogno, o all'uscita dallo stesso, quindi in fase ipnagogica/ipnopompica. Non so cosa siano di preciso ma sono una specie di formicolio, spesso accompagnato da allucinazioni ipnagogiche (o ipnopompiche) e da ronzii più o meno forti. Pensavo fossero collegate alla percezione del corpo paralizzato ma ho notato che quando mi capita di averle mi riesco a muovere, causando però la loro sparizione e la perdita di un potenziale lucido. Di certo non sono reali ma sono solo percepite, in po' come appunto il formicolio a un arto.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Le cosiddette Vibrazioni?

Messaggioda SandStorm » 08/02/2013, 14:07

davidiust ha scritto:Di certo non sono reali ma sono solo percepite, in po' come appunto il formicolio a un arto.


Come si fa a capire se sono reali o meno? Solo perché avvengono in fase ipnagogica non è sicuro che siano allucinazioni!

P.S: La pagina wiki mi spaventa: Molto spesso il mioclono è uno dei molti sintomi di diversi disturbi del sistema nervoso tra cui la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson, il morbo di Alzheimer, la sclerosi subacuta panencefalitica, la Malattia di Creutzfeldt-Jakob e alcune forme di epilessia, nonché un sintomo neuromuscolare della sindrome di astinenza da alcol.
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Le cosiddette Vibrazioni?

Messaggioda davidiust » 08/02/2013, 14:30

Lo capisci quando chi dorme con te te lo di dice! ;)
Se non ricordo male anche Lucky144 può confermarlo.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Le cosiddette Vibrazioni?

Messaggioda SandStorm » 08/02/2013, 14:36

Dalla wiki mi pare di capire accadono durante la wild perché forzando in qualche modo l'addormentamento del corpo il cervello tende a mandare degli impulsi per assicurarsi che non sia morto! Quindi si spiega perché avvengono durante la wild.. non penso siano allucinazioni, le allucinazioni variano sempre a seconda dei casi questi tipo di spasmi sono simili tra di loro!
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Le cosiddette Vibrazioni?

Messaggioda ErikBauer » 08/02/2013, 14:40

Sveglio ha scritto:
ErikBauer ha scritto:
Sveglio ha scritto:Ne parliamo spesso qui, e se sognate lucido qualche volta all'anno probabilmente le avete provate.
Parlo di quelle vibrazioni che si hanno prima di entrare in un sogno, da quello che ho capito sono causate dalla paralisi del sonno...

Ma volevo saperne di più.
Sapete qual' è il loro nome inglese? sicuramente loro avranno più scritti sull'argomento visto che per ora in questa qiki manca la voce :(

Grazie a tutti!! : Thumbup :



Ti va di descriverle un po' meglio?


Ci provo.
In questi giorni, facendo qualche DEILD/WILD e prima di entrare in un sogno o prima di svegliarmi del tutto a seconda delle situazioni, il mio corpo(paralizzato dalla paralisi del sonno) è attraversato da potenti vibrazioni o per meglio dire scosse di energia(credo).

Facendo una ricerca nel forum ho letto che molti utenti le chiamano vibrazioni quando cercano di spiegare questa cosa. Alcuni di voi le definiscono come segnale di passaggio dallo stato di veglia a quello di sonno.

Non credo siano spasmi.

Io volevo semplicemente sapere se avevano un nome più tecnico di come le ho chiamate... spero di essermi spiegato. Altrimenti fammi sapere.

Cenwyn ha scritto:Vertigini?

Non capisco


Si, le percepisco anche io, talvolta prima di addormentarmi, talvolta facendo meditazione... sembra come se il corpo venisse percorso da un formicolio causato da una debole corrente elettrica o simili (almeno, questa è la sensazione che ho io). Non so di preciso cosa siano, alcuni come me la chiamano energia, altri semplicemente vibrazioni, magari è solo una percezione alterata del proprio corpo data dal differente stato mentale nel quale ci si trova. Magari le tre precedenti affermazioni sono tutte vere. Tu fai una cosa: ascoltale e fatti una tua idea di che cosa sono, paragonale con le sensazioni che hai durante la giornata (Ad esempio io sento qualcosa di milto simile mentre mi stiro o subito prima di starnutire).

Tuttoonulla: forse ho capito a cosa ti riferisci... quegli spasmi li avevo le prime volte che facevo training autogeno e li ho ancora adesso quando medito e sono un po' più teso del solito, come se i muscolti facessero dei piccoli "scatti" di volontà propria, scatti che a volte ti fanno sobbalzare le gambe o per intero nel letto. Se non ho capito male però sono una cosa diversa da quello che dice Sveglio.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Le cosiddette Vibrazioni?

Messaggioda SandStorm » 08/02/2013, 14:45

Ma quindi parlate di cose diverse o per vibrazioni e spasmi intendete la stessa cosa?
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Le cosiddette Vibrazioni?

Messaggioda davidiust » 08/02/2013, 14:49

Quelli che intendi tu dovrebbero essere proprio spasmi, il cervello manda l'impulso e la tua gamba sobbalza. Quelle di cui parla Sveglio invece sono un'altra cosa. Io le ho provate più che altro dopo una WBTB. Mi addormento "attento" e mi "risveglio" col corpo percosso da vibrazioni simili a scariche elettriche, come se fosse tutto "informicolato", accompagnate da un ronzio alle orecchie e suoni distorti.
Ora dato che fisicamente non mi muovo e il mio scaldasonno è a norma, credo proprio che siano allucinazioni. Anche perché se mi muovo (e riesco a farlo) sento di svegliarmi e il fenomeno cessa in pochi secondi.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


cron