Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > La musica nei sogni

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: La musica nei sogni

Messaggioda HoSonno » 16/01/2009, 19:31

Luca ha scritto:Non so se è una pura coincidenza oppure una "nuova" regola del mondo onirico ma è possibile che la regolazione del volume della musica e dei suoni nei sogni sia impossibile come accendere la luce tramite l'interruttore?
Mi spiego meglio: mi sono reso conto che in più di un sogno, uno molto recente, mi sono trovato nella situazione di voler abbassare il volume della televisione e della radio perchè troppo forti ma sia con il telecomando che con la manopola della radio il volume non variava...
Vorrei provare a ripetere l'esperimento in un sogno lucido per vedere se effettivamente questa cosa si ripete.

Voi avete mai provato ad alzare o abbassare il volume di apparecchi che fanno rumore senza ottenere alcun risultato?

Sogni d'oro a tutti. : Wink :



Non ci ho mai provato, ma mi hai dato una buona idea ;)
HoSonno
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/01/2009, 0:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: La musica nei sogni

Messaggioda vento » 19/01/2009, 21:59

Tre o quattro volte nella mia vita ho sognato una musica meravigliosa. Non era la stessa, ogni volta è stata diversa. Era musica classica di una bellezza indescrivibile.
Quando ti svegli dopo un'esperienza del genere non puoi far altro che pensare che la mente non c'entri proprio nulla alcune volte... o forse si, ma solo come antenna che si può anche sintonizzare su frequenze più "alte".
"Il paese che non si trova in nessun luogo,
quello è la vera patria"
(Lu-tsu dal "mistero del fiore d'oro")
vento
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/11/2008, 10:28
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: La musica nei sogni

Messaggioda Livae » 19/01/2009, 23:41

io nei sogni lucidi controllati spesso e volentieri vado a suonare con la mia band...ora mi impegnero di piu in questo campo cosi da farmi venire qualche ispirazioni onirica (anke il mio bassista/flautista et maestro farà la stessa cosa XD)
Avatar utente
Livae
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 18/01/2009, 23:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: La musica nei sogni

Messaggioda Stargazer » 07/03/2009, 21:41

Suono il pianoforte, e una volta ho sognato un brano che stavo studiando, suonato in un modo talmente bello...quel giorno, sedendomi al pianoforte, ho provato a ricreare le stesse sfumature nel pezzo, ma non ci riuscivo, era come se mi sfuggisse sempre qualcosa...
Un'altra volta, invece, ho sognato che il coro di suore di Sister Act stava cantando una canzone, ma non era tratta dal film, era una melodia inventata dal mio inconscio, che ancora adesso mi ricordo (c'erano anche delle parole, ma quelle le ho dimenticate)
Avatar utente
Stargazer
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 19/01/2009, 22:30
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: La musica nei sogni

Messaggioda Eccomi » 08/03/2009, 16:30

vento ha scritto:Tre o quattro volte nella mia vita ho sognato una musica meravigliosa. Non era la stessa, ogni volta è stata diversa. Era musica classica di una bellezza indescrivibile.
Quando ti svegli dopo un'esperienza del genere non puoi far altro che pensare che la mente non c'entri proprio nulla alcune volte... o forse si, ma solo come antenna che si può anche sintonizzare su frequenze più "alte".

: Mr green :
Avatar utente
Eccomi
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 23/12/2008, 16:54
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: La musica nei sogni

Messaggioda DarkLuch » 09/03/2009, 18:05

<cancellato>
Ultima modifica di DarkLuch il 11/08/2011, 15:49, modificato 1 volta in totale.
DarkLuch
 

Re: La musica nei sogni

Messaggioda cronox » 09/03/2009, 19:39

Nei miei sogni c'è quasi sempre un sottofondo musicale che mi accompagna anche nei primi minuti dopo il risveglio... :D
Anche dopo la notte più oscura viene sempre il giorno...
Avatar utente
cronox
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/02/2009, 0:56
Località: maranello
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: La musica nei sogni

Messaggioda MoonKissed » 09/03/2009, 23:39

cronox ha scritto:Nei miei sogni c'è quasi sempre un sottofondo musicale che mi accompagna anche nei primi minuti dopo il risveglio... :D

: Surprice :

Non e' che e' la sveglia? : Mr green :
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: La musica nei sogni

Messaggioda Eccomi » 10/03/2009, 5:51

Le prime volte in sogno ascoltavo vinili, cd,e musicassette con delle canzoni e musiche che non avevo mai sentito prima...

Una volta svegli... iniziavano estenuanti ricerche per verificare se quelle canzoni esistessero veramente... perche` sicuramente non erano rielaborazioni del mio cervello, erano vere e proprie opere d`arte! :shock:

Le ricerche erano anche molto limitate in quanto le prime canzoni che ascoltai erano cantate in vari dialetti del centro-sud Italia!

...mmhh..nulla da fare! :cry: : Chessygrin : :cry: : Chessygrin : : Sad : : Mr green :

Effettivamente dopo un po` arrivai a capire che *non esistevano*....

Ma allora chi le creava?

IO? Il mio inconscio?

Poi iniziai ad assistere a concerti di band non esistenti...
Stili e musiche che ancora non esistono...
esageratamente avanti, nei testi..
nella qualità...
nella originalità...
nella ricercatezza dei suoni...
nella padronanza della musica...
usavano strumenti musicali che non esistono.. (da piani elettrici con dei suoni indescrivibili,a sintetizzatori che non esistono ancora)

Ma allora chi li creava io? il mio inconscio?

Ma come e` possibile che il mio inconscio suonasse meglio dei Queen e dei Beatless messi assieme?
Ma dico *meglio* giusto cosi per dire..perche`se proprio volessi far rendere l`idea, sarebbe come paragonare i Ricchi e poveri agli U2!

E proprio cosi iniziarono alcuni pensieri del tipo....

E se fossi solo uno spettatore? : Kid : : Chessygrin :


ps.. so suonare, e conosco la musica!

Ma diamo a Cesare quel che è di Cesare! :idea:
Avatar utente
Eccomi
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 23/12/2008, 16:54
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: La musica nei sogni

Messaggioda megalex » 10/03/2009, 11:59

MoonKissed ha scritto:
cronox ha scritto:Nei miei sogni c'è quasi sempre un sottofondo musicale che mi accompagna anche nei primi minuti dopo il risveglio... :D

: Surprice :

Non e' che e' la sveglia? : Mr green :



Grandissima, mi sono sbellicato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti