Indice Conversazioni Off Topic Bar da Morfeo > La macchina che registra i sogni

Luogo ricreativo per chiacchierate libere.

La macchina che registra i sogni

Messaggioda dixit » 22/12/2008, 20:26

La macchina che registra i sogni



La fantascienza diventa scienza e forse si potrà arrivare a far diventare i sogni filmati domestici. Uno scenario pieno di fascino, ma anche un po’ preoccupante.

Che succede nella mente quando si sogna? Alcuni scienziati dei Computational Neuroscience Laboratories ATR di Kyoto in Giappone hanno realizzato un sistema del tutto fantascientifico di analisi che rileva le immagini che si trovano nel cevello e le reinvia ad un monitor. Vuol dire che forse in futuro si potranno vedere i sogni. Per ora i ricercatori hanno ricostruito alcune immagini catturate dall’occhio umano.

L’anno fatto analizzando i cambiamenti nel flusso sanguigno del cervello: utilizzando una macchina deifnita ‘functional magnetic resonance imaging’ studiando alcuni volontari mentre guardavano 400 immagini casuali in bianco e nero per 12 secondi ciascuna.

In pratica si tratta di una macchina per la risonanza magnetica capace di monitorare le attività ed i segnali emessi dalla corteccia visiva. L’equipe diretta da Yukiyasu Kamitani ha mostrato alcune figure geometriche in bianco e nero e poi delle lettere dell’alfabeto. Con uno speciale software si è avviata la scansione della corteccia visiva e si sono ottenuti dei fantastici risultati. Le immagini prodotte sono ancora come quelle di un televisore con l’antenna poco efficiente, molto granulose, ma riescono a far capire l’idea dell’originale.

Per adesso il sistema sa solo lavorare su immagini semplici e in bianco e nero, ma secondo Kang Cheng, Riken Brain Science Institute, con lo sviluppo del volume di calcolo dei computer sarà possibile vedere immagini anche a colori.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Neuron ed ha lo scopo di trovare terapie valide per curare pazienti affetti da diverse patologie e non in grado di comunicare. Kamitani ha spiegato: “Quando vogliamo comunicare, abbiamo bisogno di muovere alcune parti del corpo, come ad esempio la bocca per parlare o gli arti per digitare. Ma se riuscissimo ad ottenere l’informazione direttamente dal cervello, sarebbe possibile comunicare direttamente immaginando ciò che vogliamo dire, senza dover muovere un muscolo. Una tecnologia simile potrebbe presto aprire le strade della comunicazione per persone che non possono parlare, oppure potrebbe aiutare a visualizzare le allucinazioni, aiutando così i medici nelle operazioni di diagnosi”.

La complocata ricerca offre infinite possibilità, fino a permettere di visualizzare le immagini all’interno del pensiero umano. Ed ancora a permettere di materializzare i sogni, fino a poterli registrare e discuterli da svegli, per la felicità di tutti gli psicoanalisti. Almeno lo pensa John-Dylan Haynes del Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences di Lipsia.

Haynes è convinto si possa raggiungere uni stadio avanzato di tecnologia, che permetta di tradurre in immagini non solo i ensieri, ma anche i sogni e sostiene: “Molti vorrebbero una tecnologia simile, ad esempio le persone affette da paralisi. Sarebbe una gran cosa poter leggere i loro pensieri” senza dimenticare però i tanti “altri possibili utilizzi di un tale dispositivo”.


http://www.inviatospeciale.com/2008/12/la-macchina-che-registra-i-sogni/
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: La macchina che registra i sogni

Messaggioda Steveb » 22/12/2008, 21:36

Bellissimo!
Allora nel futuro i diari di sogni nei forum saranno solo pieni di video!!! :D
Avatar utente
Steveb
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 28/01/2008, 22:29
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte


Torna a Bar da Morfeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Reylock e 13 ospiti