Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Immagini ipnagogiche

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda HoSonno » 11/01/2009, 0:36

Per me le immagini ipnagogiche sono come la pubblicità prima del film cioè il sogno... : Smile :
Spesso mi capita di cadere nel vuoto (sarà capitato a tutti), si tratta di immagini ipnagogiche? :?:

PS: Scusate il nick ma non mi veniva in mente niente : Chessygrin :
HoSonno
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/01/2009, 0:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda controproducente » 11/01/2009, 19:24

ErikBauer ha scritto:o sentito delle voci, come di vecchi compagni di classe o di lavoro che parlavano tra loro o con me. Sul momento le frasi mi sembravano perfettamente sensate e coerenti e sapevo di poter riconoscere le persone che stavano parlando. Ora come ora non saprei minimamente ricordare una sola parola o una sola delle persone che ho immaginato.
Non si trattava di veri e propri discorsi completi ma di frasi quasi a casaccio, sparate qua e

Ha me questo capita praticamente sempre, maggiormente quando sto molto con i miei amici.. questo significa che sono di tipo uditivo?? eppure io se penso ad un sogno, penso soprattutto ad una cosa visiva poi l'audio avviene in secondo luogo.. :? ..cmq devo ancora capire la differenza fra la corrente dei pensieri e le immagini ipnagogiche... :?:
HoSonno ha scritto:Spesso mi capita di cadere nel vuoto (sarà capitato a tutti), si tratta di immagini ipnagogiche? :?:

PS: Scusate il nick ma non mi veniva in mente niente : Chessygrin :


io credo che la sensazione di caduta sia dovuta ad un brusco cambiamento di stato mentale.. cmq non crearti il problema del nick, è controproducente... : Nar :
Avatar utente
controproducente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16/11/2008, 22:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda DrDroga » 21/01/2009, 4:50

confermo ciò che dice alchimista
anche io nel sonno sento spesso voci, e concentrandomi riesco a coglierne pure il senso, si fa per dire perchè in realtà senso non ve n'è.
Certe volte sono riuscito anche a sentire voci di persone conosciute come amici o genitori.
Più raramente mi è capitato di riuscire a rilassarmi abbastanza per vedere le cosiddette immagini senza soluzione di continuità, ma questo perchè credo di essere un tipo più auditivo che visivo =)
Vi chiederete perchè vi scrivo a quest'ora...bè la verità è che io soffro di paralisi del sonno con allucinazioni annesse e stavolta ho raggiunto proprio il limite e sono talmente terrificato da aver paura di tornare a dormire...non so se le allucinazioni da paralisi del sonno possano essere correttamente definite illusioni ipnagogiche, ma certo è che sul momento sembrano vere esperienze paranormali..stavolta era come se fossi uscito dal mio corpo raggiungendo l'ingresso della mia stanza...una volta chiesto l'aiuto di un qualsiasi signoreiddio sono riuscito a riprendere il controllo del mio corpo ma in compenso ho iniziato a vedere ghigni malefici fluorescenti comparire sul muro della stanza e sagome oscure davanti alla porta...credo resterò sveglio tutta la notte :|
DrDroga
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/01/2009, 4:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda MoonKissed » 21/01/2009, 12:26

DrDroga ha scritto:confermo ciò che dice alchimista
anche io nel sonno sento spesso voci, e concentrandomi riesco a coglierne pure il senso, si fa per dire perchè in realtà senso non ve n'è.
Certe volte sono riuscito anche a sentire voci di persone conosciute come amici o genitori.
Più raramente mi è capitato di riuscire a rilassarmi abbastanza per vedere le cosiddette immagini senza soluzione di continuità, ma questo perchè credo di essere un tipo più auditivo che visivo =)
Vi chiederete perchè vi scrivo a quest'ora...bè la verità è che io soffro di paralisi del sonno con allucinazioni annesse e stavolta ho raggiunto proprio il limite e sono talmente terrificato da aver paura di tornare a dormire...non so se le allucinazioni da paralisi del sonno possano essere correttamente definite illusioni ipnagogiche, ma certo è che sul momento sembrano vere esperienze paranormali..stavolta era come se fossi uscito dal mio corpo raggiungendo l'ingresso della mia stanza...una volta chiesto l'aiuto di un qualsiasi signoreiddio sono riuscito a riprendere il controllo del mio corpo ma in compenso ho iniziato a vedere ghigni malefici fluorescenti comparire sul muro della stanza e sagome oscure davanti alla porta...credo resterò sveglio tutta la notte :|

Non e' che hai avuto una OBE mista a questa allucinazione?
Io ho vissuto una paralisi con allucinazione ipnagogica...
anche a me e' stata 1po' terrificante...ma + per la sensazione di realta'-a tratti paura- che aveva...
eh si, sono allucinazioni ipnagogiche...non immagini ipnagogiche.

Sei nuovo qui? E tutte queste ricerche/scoperte nel web per te sono nuove? Devi imparare a gestire 1po' tante cose...e tutti qst timori non dovresti + averli...
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda DrDroga » 21/01/2009, 17:52

ho paralisi del sonno da più di un anno e non credo nei viaggi astrali..mi sono documentato in modo "scientifico" da parecchio, ma ieri notte cercando di stare sveglio ho vlouto fare una ricerca piu approfondita e condividere con qualcuno ciò che mi è capitato.
DrDroga
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/01/2009, 4:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda alchimista » 21/01/2009, 22:36

DrDroga ha scritto:Vi chiederete perchè vi scrivo a quest'ora...bè la verità è che io soffro di paralisi del sonno con allucinazioni annesse e stavolta ho raggiunto proprio il limite e sono talmente terrificato da aver paura di tornare a dormire...


se ho ben capito le tue sono allucinazioni ipnopompiche, sono le piu' seccanti perche' a differenza delle ipnagogiche sembrano, come hai detto, delle esperienze paranormali ma non lo sono, sono semplici sogni che oltrepassano al contrario il confine tra veglia e sonno .
Io ne ho avuti pochi ma ancora me li ricordo, immagino non debba essere per niente piacevole avere un incubo del genere.
Cerca di imparare a riconoscerli e ricorda che alla fine sono dei semplici sogni che nulla possono farti

ciao
Avatar utente
alchimista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/11/2008, 22:24
Località: Repubblica d'Irlanda
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda DrDroga » 22/01/2009, 2:25

ti ringrazio per le tue delucidazioni alchimista =)
DrDroga
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/01/2009, 4:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda megalex » 22/01/2009, 11:56

Ciao Drdroga e benvenuto :!: :!: :!:

Non sai quanto ti capisco, da bambino ho avuto anche io delle paralisi con allucinazioni annesse e ti posso solo dire che non sono riuscito a dormire per una settimana.

Credo che quei fenomeni siano fra le esperienze piu terrificanti esistenti
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda DrDroga » 24/01/2009, 14:46

diamine, pure io ormai ho una sorta di paura di addormentarmi e difatti sto dormendo poco o niente...mi tengo sveglio coi libri e con la musica, e anche se devo dormire una luce accesa la lascio, per avere più chiara la situazione in caso si ripresentassero allucinazioni...è drammatico =|

ti ricordi per caso che allucinazioni hai avuto te da piccolino?
DrDroga
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/01/2009, 4:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda ixbalam » 24/01/2009, 15:13

fai qualcosa..piglia tisane, pillole di passiflora..non lasciarti vincere dall'ansia.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


cron