Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Immagini ipnagogiche

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Immagini ipnagogiche

Messaggioda Luca » 08/01/2009, 21:33

Nonostante sia ormai un bel po' di tempo che sono iscritto al forum ancora non sono in grado di riconoscere le immagini ipnagogiche...
Probabilmente ho anche provato a vederle ma non sono sicuro siano loro... so che non è semplice ma c'è qualche buon anima con un po' di pazienza che tenterebbe di descrivermi più o meno come sono e insegnarmi a riconoscerle? Grazie...

Con la ricerca non ho trovato discussioni simili, spero di non aver aperto un doppione.

Sogni d'oro a tutti. : Wink :
Luca
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/04/2008, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda megalex » 09/01/2009, 21:02

Magari non sono il piu indicato per darti questa informazione ma ci provo lo stesso :lol: :lol: :lol:

Le immagini ipnagogiche sono quelle immagini che appaiono solitamente quando si è sul punto di addormentarsi e si è molto rilassati.Sembrano quasi un sogno a frammenti a occhi aperti.
Quando appaiono solitamente sono un buon segno per avere sogni lucidi o altra roba simile.

Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente e di non aver detto cazz...te : Smile :
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda alchimista » 09/01/2009, 22:08

megalex ha scritto:Magari non sono il piu indicato per darti questa informazione ma ci provo lo stesso :lol: :lol: :lol:

Le immagini ipnagogiche sono quelle immagini che appaiono solitamente quando si è sul punto di addormentarsi e si è molto rilassati.Sembrano quasi un sogno a frammenti a occhi aperti.
Quando appaiono solitamente sono un buon segno per avere sogni lucidi o altra roba simile.

Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente e di non aver detto cazz...te : Smile :


corretto, aggiungo solo che alcune persone (come il sottoscritto) hanno una memoria auditiva , altre cenestesica ed e' possibile che invece di immagini compaiano suoni o sensazioni (anche olfattive). Io in genere sento molte voci che si sovrappongono , altre volte immagini confuse, volti , luoghi senza una soluzione di continuita' ma piu' spesso suoni, musica (spesso anche originale), non e' una novita' che alcuni famosi scienziati e matematici abbiano ricevuto in questa fase indicazioni su teorie e teoremi passati alla storia ma come tutte le cose che riguardano l'attivita' onirica e preonirica non e' possibile dimostrare nulla
Avatar utente
alchimista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/11/2008, 22:24
Località: Repubblica d'Irlanda
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda Luca » 09/01/2009, 22:50

Bene, allora credo di aver sempre confuso quello che intravedevo con le immagini ipnagogiche...
Ogni tanto, mentre sono a letto, solitamente dopo un po' di tempo che sono disteso ad occhi chiusi, mi capita di vedere di sfuggita qualche immagine, magari senza senso, ma che poi sparisce subito... ogni tanto anche qualche suono oppure qualche motivo di qualche canzone o colonna sonora ed è come se la stessi ascoltando veramente e anche queste sono molto veloci e spariscono subito...

Si tratta di immagini o, a questo punto, suoni ipnagogici?

Sogni d'oro a tutti. : Wink :
Luca
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/04/2008, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda alchimista » 09/01/2009, 23:03

Luca ha scritto:Bene, allora credo di aver sempre confuso quello che intravedevo con le immagini ipnagogiche...
Ogni tanto, mentre sono a letto, solitamente dopo un po' di tempo che sono disteso ad occhi chiusi, mi capita di vedere di sfuggita qualche immagine, magari senza senso, ma che poi sparisce subito... ogni tanto anche qualche suono oppure qualche motivo di qualche canzone o colonna sonora ed è come se la stessi ascoltando veramente e anche queste sono molto veloci e spariscono subito...

Si tratta di immagini o, a questo punto, suoni ipnagogici?

Sogni d'oro a tutti. : Wink :


sono loro, spariscono subito perche' razionalizzi, devi imparare a tenere l'immagine e/o il suono il piu' possibile semplicemente non pensando a nulla , come una sorta di meditazione facilitata dal feedback continuo dato dall'immagine/suono ipnagogico. Se diventi bravo (ma e' davvero molto difficile) puoi entrare in un lucido direttamente in quel modo , io ci sono riuscito solo un paio di volte in tutta la vita , e' come aggirarsi con i pattini in un negozio di cristalli, appena fai un piccolo errore...

good luck
Avatar utente
alchimista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/11/2008, 22:24
Località: Repubblica d'Irlanda
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda Steveb » 09/01/2009, 23:06

Praticamente come la WILD... Inizi un Sogno Lucido dalle immagini ipnagogiche ;)
Devo dire che le volte che mi è riuscita, ne sono uscito veramente soddisfatto... :D
Avatar utente
Steveb
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 28/01/2008, 22:29
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda alchimista » 10/01/2009, 0:04

Steveb ha scritto:Praticamente come la WILD... Inizi un Sogno Lucido dalle immagini ipnagogiche ;)
Devo dire che le volte che mi è riuscita, ne sono uscito veramente soddisfatto... :D


esatto, Wake up Initiated Lucid Dream, se riesci a mantenere lo stato di "sospensione" senti il sogno materializzarsi lentamente fino a diventare assolutamente reale, e' molto impressionante quando riesce.. ma non e' per niente facile
Avatar utente
alchimista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/11/2008, 22:24
Località: Repubblica d'Irlanda
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda Luca » 10/01/2009, 12:30

Bene, grazie a tutti per l'aiuto!!!
Cercherò di concentrarmi sulle immagini ipnagogiche e di mantenerle il più possibile visibili...

Sogni d'oro a tutti. : Wink :
Luca
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/04/2008, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda controproducente » 10/01/2009, 15:19

riguardo alle immagini ipnagogiche, io mi confondo non poco: allora quando vado a dormire, subito mi capita di ripensare (sono pensieri creati dalla mente non immagini legate all'inconscio), ai fatti accaduti durante la giornata, per esempio sento le voci dei miei amici, ricordo alcune situazioni ecc, ma non si trattano di vere immagini che persistono, sono innumerevoli e spesso capita che si sovrappongono.. queste non sono immagini ipnagogiche giusto? il problema è che quando inizio a visualizzare delle situazioni più persistenti, faccio fatica a viverle pensando (o intendendo) che devo sognare lucido.. chi è riuscito a fare delle wild ben fatte, mi può spiegare bene cos'è successo?? : Thanks :
Avatar utente
controproducente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16/11/2008, 22:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda ErikBauer » 10/01/2009, 16:13

Di solito le mie allucinazioni ipnagogiche sono di tipo visivo (sono una persona molto visiva io, un po' in tutto), ma ieri notte sono state di tipo uditivo: ho sentito delle voci, come di vecchi compagni di classe o di lavoro che parlavano tra loro o con me. Sul momento le frasi mi sembravano perfettamente sensate e coerenti e sapevo di poter riconoscere le persone che stavano parlando. Ora come ora non saprei minimamente ricordare una sola parola o una sola delle persone che ho immaginato.
Non si trattava di veri e propri discorsi completi ma di frasi quasi a casaccio, sparate qua e la.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


cron