Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Immagini ipnagogiche

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda DrDroga » 24/01/2009, 15:37

sto pensando di andare a farmi visitare seriamente dato che in quest'ultimi anni sto soffrendo di un'ansia sempre crescente, e parlandone con qualche ragazzo che ha avuto i miei stessi problemi e ne capsice un pò, pare che abbia avuto finora degli attacchi di panico abortivi, ovvero controllati e soppressi dalla razionalità e sintomi di sociopatia.
Sto pensando quindi di consultare un buon neurologo per farmi aiutare, dato che dovrei essere ancora in tempo per non farmi imbottire di psicofarmaci.
Dico questo anche perchè potrebbe essere qualcosa correlato con le mie paralisi e con le angosce che ne derivano.
DrDroga
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/01/2009, 4:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda megalex » 24/01/2009, 17:23

Da bambino mi è successo una sola volta che è stata veramente terrificante. Comunque quella volta ho visto come uno spettro tutto nero che passava davanti alla porta della mia stanza e poi mi sembrava che ci fossero delle mani che mi tenevano fermo a letto e intorno a me c'erano come delle ombre che emettevano dei sibili strani.
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda controproducente » 24/01/2009, 22:35

megalex ha scritto:Comunque quella volta ho visto come uno spettro tutto nero che passava davanti alla porta della mia stanza e poi mi sembrava che ci fossero delle mani che mi tenevano fermo a letto e intorno a me c'erano come delle ombre che emettevano dei sibili strani.

uao adesso che l'ho letto mi è venuto in mente che da bambino lo stesso spettro mi è venuto trovare a casa mia :lol: .. :| xò non faceva molto ridere.. è stato veramente brutto ma so di averlo "visto" che avevo praticamente 3 anni.. infatti in realtà non è che mi ricordo il sogno/allucinazione ipnagogica, piuttosto mi ricordo il ricordo di averlo sognato.. lo spettro era una figura mostruosa completamente nera alta come la porta dlla mia camera, aveva una testa prolungata ai due lati, sembrava un pò la forma del nord italia.. terribile.. è il primo sogno/allucinazione ipnagogica che mi ricordo di aver fatto.. : :s :
Avatar utente
controproducente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16/11/2008, 22:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda megalex » 25/01/2009, 12:18

Chissà che cosa sono e che significato hanno questi spettri.

Potrebbero essere delle presenze vere e proprie.Magari è qualcuno che sta facendo un OBE e non sa di farlo :lol: :lol:
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda Luca » 25/01/2009, 13:12

Non so se era un'allucinazione ma anche io ho provato a vedere questi "spettri".
Ero a letto che cercavo di addormentarmi, ero abbastanza nervoso e ad un certo punto sento qualche cosa che mi tira i piedi verso il fondo del letto, spaventatissimo apro gli occhi e vedo di fronte a me, in fondo al letto, una figura indistinta che mi guarda, spaventatissimo allora ho cercato di muovermi e di gridare e solo in quel momento mi sono reso conto di essere paralizzato, non riuscivo a muovermi e nemmeno a gridare... solamente gli occhi erano liberi.
La cosa è durata poco perchè chiudendo gli occhi ho sentito come se il mio corpo si sciogliesse e a quel punto era tutto passato...

Sogni d'oro a tutti.
Luca
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/04/2008, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda alchimista » 25/01/2009, 17:02

non fate confusione.. le immagini/allucinazioni ipnagogiche sono quelle "benigne" che compaiono prima di addormentarsi , le allucinazioni ipnopompiche invece non sono quasi mai piacevoli, sono un residuo dell'attivita' onirica. Il problema principale di queste allucinazioni e' che a quello che vediamo o abbiamo appena visto si sovrappone il sogno, come in un foglio di acetato per diapositive. La paralisi che tutti provano e' un segnale estremamente positivo, dimostra che in quel momento il corpo e' addormentato e che l'allucinazione e' frutto di un processo assolutamente naturale.
Avatar utente
alchimista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/11/2008, 22:24
Località: Repubblica d'Irlanda
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda dsicox » 05/02/2009, 21:31

DrDroga, prova ad allenare lo sguardo, mi spiego: da quello che ho capito gli incubi sono resi più frequenti e più spaventosi dalla paura stessa di averli. Quindi dovresti provare a convincerti di non poterne più avere attraverso qualche tecnica tipo meditazione, ipnosi o esercizi mentali come chiudere i tuoi incubi in una scatola immaginaria, farci esplodere dentro una bomba e gettare i resti così lontani che non riesci più a vederli. Se hai già provato con queste cose potresti allenare il tuo sguardo per renderlo più "forte", cioè aumentarne la fermezza. Puoi farlo guardando qualcosa, o meglio te stesso allo specchio fra i due occhi, per più tempo possibile senza chiudere le palpebre e cercando di non muoverle affatto. All'inizio si lacrima un sacco ma con un po' di pratica riuscirai a tenerli così per più tempo. Uno sguardo fisso e diretto alla radice del naso delle altre persone dovrebbe essere molto più forte di quello normale. Se io ho degli incubi visivi guardo il "nemico" in quel modo: non negli occhi ma fra di essi, con grande fermezza. In questo modo lo spavento più di quanto spaventi me e se ne và per sempre. Anche la respirazione e la meditazione sono un ottimo modo per controllare la paura.
Avatar utente
dsicox
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 07/01/2009, 1:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Precedente

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 42 ospiti