Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > libero arbitrio e premonizione

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

libero arbitrio e premonizione

Messaggioda alchimista » 09/01/2009, 20:15

esiste il destino o il libero arbitrio? Vorrei raccontarvi un'esperienza capitatami qualche anno fa. A tutti capita di fare sogni premonitori ma purtroppo si rivelano tali solo dopo essersi effettivamente verificati, vanificando ogni possibilita' di alterare il futuro.
Come ho gia' detto i miei sogni non mi riguardano quasi mai direttamente , una volta pero' sognai una scena ben definita (non era un lucido) , un sogno come tanti, non entro nei dettagli perche' fa parte della mia vita privata, alla fine del sogno ebbi un'allucinazione auditiva ipnopompica (se vi piacciono i tecnicismi) , per farla breve una voce mi disse "si verifichera' il 5 agosto" . Mancavano diversi mesi a quella data e io me ne dimenticai, quando pero' si avvicino' l'estate capii che il sogno si stava effettivamente realizzando e capii di essere di fronte ad un bivio, per dimostrare a me stesso che il destino (a cui credo) puo' essere alterato cambiai il futuro e il 5 agosto (con un certo sforzo da parte mia) non si realizzo' quanto sognato.. credo di aver alterato la mia linea temporale, non so che implicazioni questo potra' avere ma credo di aver dimostrato (quantomeno a me stesso) che siamo noi gli artefici del nostro destino .
So che questa storia ricorda un po' la trama del film final destination (che ai tempi non avevo nemmeno visto) fortunatamente nel mio sogno nessuno si faceva male.... :)
Avatar utente
alchimista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/11/2008, 22:24
Località: Repubblica d'Irlanda
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: libero arbitrio e premonizione

Messaggioda controproducente » 09/01/2009, 22:12

Si, la penso prorpio come te.. penso anche quindi che niente e nessuno può prevedere il nostro futuro, e se questo potesse avvenire e il fututo sarebbe come quello predetto, allora dipenderebbe soltanto dalla nostra autosuggestione..
Avatar utente
controproducente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16/11/2008, 22:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: libero arbitrio e premonizione

Messaggioda ErikBauer » 10/01/2009, 16:09

9 anni fa mi è successo di fare tutta una serie di sogni premonitori e di avere allucinazioni-visioni premonitrici.
Era un periodo di cambiamenti e scelte molto importanti per me (Ragazza e lavoro, tutto assieme) e ho avuto una chiara percezione del destino, proprio come se stesse imponendomi di fare certe scelte o come se mi mettesse davanti delle porte da aprire o rifiutare.

Il concetto di destino che ne ho ricavato in quel periodo è molto difficile da descrivere a parole, ma ci proverò comunque:
me lo immagino come una fitta rete, immaginatevi un tessuto zoomato, fatto di eventi e scelte di tutti i giorni che si incrociano e si intrecciano tra loro in maniera del tutto caotica e talmente aggrovigliata da essere incomprensibile.
In mezzo al caos che vi ho appena descritto vi sono però degli snodi più grandi, come dei nodi nel quale vanno a fare capo tutti gli eventi che stiamo vivendo e le scelte minori che stiamo facendo.
Quei periodi della vita sono secondo me piuttosto facili da riconoscere perchè ci sentiamo più vivi e svegli, quasi come se fino a quel momento avessimo vissuto la nostra vita in maniera ovattata e insipida, la nostra mente prende a lavorare in maniera febbrile perchè capisce che sta per succedere qualcosa di importante e dovremo prendere delle decisioni che potranno cambiare la nostra vita; inoltre in quei periodi si sogna molto, molto di più.

Ecco, questi sono quelli che io chiamo 'Nodi del destino', ovvero punti notevoli nel flusso della nostra vita per i quali noi dobbiamo passare obbligatoriamente ma sta a noi decidere come arrivarci e sopratutto come affrontarli e come uscirne.
In sostanza la mia visione del destino è che alcune scelte e passaggi della nostra vita sono obbligati, forse anche già scritti, ma la strada che dobbiamo percorrere per arrivarci, il modo in cui affrontarli e l'uscita dal nodo da imboccare sono tutte scelte che possiamo e dobbiamo fare noi, quelle non sono scritte.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: libero arbitrio e premonizione

Messaggioda alchimista » 10/01/2009, 17:33

ErikBauer ha scritto:In mezzo al caos che vi ho appena descritto vi sono però degli snodi più grandi, come dei nodi nel quale vanno a fare capo tutti gli eventi che stiamo vivendo e le scelte minori che stiamo facendo.
Quei periodi della vita sono secondo me piuttosto facili da riconoscere perchè ci sentiamo più vivi e svegli,
In sostanza la mia visione del destino è che alcune scelte e passaggi della nostra vita sono obbligati, forse anche già scritti, ma la strada che dobbiamo percorrere per arrivarci, il modo in cui affrontarli e l'uscita dal nodo da imboccare sono tutte scelte che possiamo e dobbiamo fare noi, quelle non sono scritte.


e' esattamente cosi' che funziona... sono senza parole, fa piacere avere conferme da altri
Avatar utente
alchimista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/11/2008, 22:24
Località: Repubblica d'Irlanda
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: libero arbitrio e premonizione

Messaggioda MoonKissed » 17/01/2009, 13:51

Non mi perdero' nel definire cio' che penso del destino...anche perche' un'idea chiara non ce l'ho, come penso nessuno possa avercela.
Pero' volevo dirvi: come potete pretendere, in qualche modo, che cio' che dite e' come stanno realmente le cose?
Magari si e' trattato di episodi, casi, sensazioni...o sara' stato anche vero, ma solo per quel caso (comunque non saprete mai cosa c'e' Davvero dietro)...

Mi chiedo come faccia la gente, molta gente, a dare risposte cosi' semplici ad interrogativi cosi' complessi.
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: libero arbitrio e premonizione

Messaggioda alchimista » 18/01/2009, 0:50

MoonKissed ha scritto:Non mi perdero' nel definire cio' che penso del destino...anche perche' un'idea chiara non ce l'ho, come penso nessuno possa avercela.
Pero' volevo dirvi: come potete pretendere, in qualche modo, che cio' che dite e' come stanno realmente le cose?
Magari si e' trattato di episodi, casi, sensazioni...o sara' stato anche vero, ma solo per quel caso (comunque non saprete mai cosa c'e' Davvero dietro)...

Mi chiedo come faccia la gente, molta gente, a dare risposte cosi' semplici ad interrogativi cosi' complessi.


non si tratta di intuizione (almeno nel mio caso), semplicemente per una serie di circostanze (vedi il messaggio sul diagramma pauli/jung) difficili da raccontare avrei potuto lasciare un messaggio identico a quello di erikbauer senza conoscerlo.
Comprendo il tuo scetticismo
Avatar utente
alchimista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/11/2008, 22:24
Località: Repubblica d'Irlanda
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


cron