Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Cosa sogna un cieco dalla nascita?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Cosa sogna un cieco dalla nascita?

Messaggioda Mont » 08/09/2013, 16:03

La risposta alla domanda del titolo dovrebbe essere ovvia, ossia dei sogni privi di elementi visivi, eppure non escludo che sia possibile che in qualche modo il cervello(che è comunque predisposto a vedere, pur non potendo ricevere segnali) crei anche sfondi più o meno colorati nei sogni di un cieco dalla nascita. Un'altro motivo per cui un cieco dalla nascita potrebbe sognare immagini è la telepatia, che molti scenziati ritengono di aver dimostrato, oppure quella memoria globale di cui parla la coppia a letto in "waking life".

Sono tutte supposizioni volte a soddisfare una semplice curiosità, sicuramente tra voi c'è qualcuno che potrà confermare, ampliare o smentire quello che ho scritto.. :)
Mont
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/06/2013, 8:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Cosa sogna un cieco dalla nascita?

Messaggioda Morfeo99 » 08/09/2013, 16:18

Quesito molto interessante. Per risponderti, semplicemente linkerò yahoo http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 042AAl41VN il quale da una risposta esauriente.
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8


Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
Morfeo99
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 58 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Cosa sogna un cieco dalla nascita?

Messaggioda Mont » 08/09/2013, 16:30

Wow, non ci ero andato tanto lontano! Grazie, forse avrei dovuto prima cercare su google anche io ma ormai quando penso ai sogni vengo quì sul forum. La cosa più sorprendente che si legge è che persino i feti sono in grado di sognare! I tipi a letto in "waking life" avevano ragione a quanto pare, almeno in parte..c'è una banca dati che preserva le informazioni della specie raccolte precedentemente...è come dire che il ricordo si tramanda in modo inconscio tra individui della stessa specie...e quì mi viene da dire un altro: wow! :o :)
Mont
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/06/2013, 8:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Cosa sogna un cieco dalla nascita?

Messaggioda Mont » 08/09/2013, 16:39

però vedo anche pareri contrari, quindi la quastione resta aperta: http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 624AArdDEQ
Mont
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/06/2013, 8:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Cosa sogna un cieco dalla nascita?

Messaggioda cikalino » 23/09/2013, 10:12

bisogna ricordare che una teoria simile, qualora fosse accettata, metterebbe in crisi il darwinismo il quale non prevede che i ricordi, le cognizioni, ecc, si "tramandino" come i geni, onde per cui andiamoci piano.

Un cieco dalla nascita, secondo studi e statistiche, sognano suoni, impressioni fisiche, ecc, e molto più raramente immagini (e il fatto che un cieco sogni immagini non è una prova di alcuna teoria tra quelle da te menzionate, essendo possibile per un cieco ricostruire immagini per mezzo delle sensazioni tattili, uditive, ecc).
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Cosa sogna un cieco dalla nascita?

Messaggioda tuttoonulla » 23/09/2013, 14:18

cikalino ha scritto:bisogna ricordare che una teoria simile, qualora fosse accettata, metterebbe in crisi il darwinismo il quale non prevede che i ricordi, le cognizioni, ecc, si "tramandino" come i geni, onde per cui andiamoci piano.

Un cieco dalla nascita, secondo studi e statistiche, sognano suoni, impressioni fisiche, ecc, e molto più raramente immagini (e il fatto che un cieco sogni immagini non è una prova di alcuna teoria tra quelle da te menzionate, essendo possibile per un cieco ricostruire immagini per mezzo delle sensazioni tattili, uditive, ecc).

e' stato dimostrato che ci sono delle conoscenze "base" che si han dalla nascita..
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Cosa sogna un cieco dalla nascita?

Messaggioda KaitoH2 » 23/09/2013, 15:52

tuttoonulla ha scritto:
cikalino ha scritto:bisogna ricordare che una teoria simile, qualora fosse accettata, metterebbe in crisi il darwinismo il quale non prevede che i ricordi, le cognizioni, ecc, si "tramandino" come i geni, onde per cui andiamoci piano.

Un cieco dalla nascita, secondo studi e statistiche, sognano suoni, impressioni fisiche, ecc, e molto più raramente immagini (e il fatto che un cieco sogni immagini non è una prova di alcuna teoria tra quelle da te menzionate, essendo possibile per un cieco ricostruire immagini per mezzo delle sensazioni tattili, uditive, ecc).

e' stato dimostrato che ci sono delle conoscenze "base" che si han dalla nascita..



q8 TON. Mi pare di aver letto riguardo studi fatti sui sogni degli embrioni i quali pur se isolati dalla realtà riescono a visualizzare comunque alcune immagini. Non che ciò metta necessariamente in crisi il darwinismo. Non parliamo di ricordi, ma di realtà intrinseche e concetti che vanno a costruire l'istinto dell'uomo. Un database limitato, ma comunque presente.
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: Cosa sogna un cieco dalla nascita?

Messaggioda Morfeo99 » 23/09/2013, 16:00

Scusate la schiettezza (e magari anche stupidità) della mia risposta ma perchè qualcuno non glielo chiede? Stiamo facendo dei discorsi così macchinosi e scientifici che stiamo perdendo il filo del discorso. Cioè,è vero che non possono vedere, ma parlano molto bene : Wink : :wyn:
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8


Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
Morfeo99
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 58 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Cosa sogna un cieco dalla nascita?

Messaggioda cikalino » 25/09/2013, 15:40

KaitoH2 ha scritto:
tuttoonulla ha scritto:
cikalino ha scritto:bisogna ricordare che una teoria simile, qualora fosse accettata, metterebbe in crisi il darwinismo il quale non prevede che i ricordi, le cognizioni, ecc, si "tramandino" come i geni, onde per cui andiamoci piano.

Un cieco dalla nascita, secondo studi e statistiche, sognano suoni, impressioni fisiche, ecc, e molto più raramente immagini (e il fatto che un cieco sogni immagini non è una prova di alcuna teoria tra quelle da te menzionate, essendo possibile per un cieco ricostruire immagini per mezzo delle sensazioni tattili, uditive, ecc).

e' stato dimostrato che ci sono delle conoscenze "base" che si han dalla nascita..



q8 TON. Mi pare di aver letto riguardo studi fatti sui sogni degli embrioni i quali pur se isolati dalla realtà riescono a visualizzare comunque alcune immagini. Non che ciò metta necessariamente in crisi il darwinismo. Non parliamo di ricordi, ma di realtà intrinseche e concetti che vanno a costruire l'istinto dell'uomo. Un database limitato, ma comunque presente.


non è mica la stessa cosa.
è chiaro che la mente non è una scatola vuota al concepimento, altrimenti non si spiegherebbero certi atteggiamenti innati che dimostrano avere umani e animali (scientificamente, ciò è anch'esso spiegato con la biogenetica), ma il fatto che "il ricordo si tramanda in modo inconscio tra individui della stessa specie" è totalmente indimostrato seppur una teoria affascinante.
Secondo le conoscenze scientifiche attuali a tramandarsi sono i geni, stop.

@morfeo: è stato fatto.
A parte quelli che sono divenuti ciechi in relativamente tarda età, gli altri hanno esperienze oniriche simili alle loro esperienze di veglia (e cioè non ci sono impressioni visive ma soltanto uditive, tattili, ecc ecc). Ovviamente esistono e le eccezioni e, come detto, anche un cieco dalla nascita ha ipoteticamente la possibilità di sognare immagini visto che ha perfettamente la capacità di ricostruirle visivamente a partire, appunto, da percezioni di diverso tipo - per quanto difficile essendo il mondo ad immagini ad essi totalmente sconosciuto
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Cosa sogna un cieco dalla nascita?

Messaggioda tuttoonulla » 25/09/2013, 19:50

cikalino ha scritto:Secondo le conoscenze scientifiche attuali a tramandarsi sono i geni, stop.


mi sa non sai bene cosa sono allora :D

si tramanda il codice genetico
che e' una luuuuuuuuunga catena che contiene delle molecole e funziona come un codice binario
il codice binario / cromosomi / dna etc rappresentano "informazione"
informazione che regola come funzionano gli organi, cellule, etcetc
quindi perche non possono contenere anche informazioni di altro tipo?
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti