Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Reazione ai sogni (non lucidi)

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Reazione ai sogni (non lucidi)

Messaggioda taucher » 27/01/2009, 1:44

Spero questa discussione possa interessarvi: penso sia sicuramente capitato a tutti di fare un sogno (nn lucido) talmente bello, perfetto, che al risveglio
la realtà a confronto è più brutta, più triste. A me è capitato più volte, e nel peggiore dei casi mi ha proprio rovinato la giornata, e solo col tempo mi passava l'effetto.
stanotte/stamattina ne ho fatto un'altro e ho pensato che è il caso, invece di deprimersi :D, di sfruttare il sogno a proprio favore.
Invece di abbandonarsi a pensieri del tipo: la realtà non potrà mai essere così, oggi sono riuscito a fare un passo in più e a vedere il sogno non come un cattivo scherzo dell'inconscio x farci stare un po' male, ma (essendo il sogno un'indicazione su come vorremmo essere, o come vorremmo che fosse la nostra vita) come un invito a spronarci a far diventare la realtà così, ad avere un modello da seguire diciamo e a darci la forza x seguirlo.
Nel mio caso, nonostante sappia la soluzione del problema continuo a sentire di nn avere il coraggio di muovermi in quella direzione... spero che i prossimi sogni mi aiutino in questo senso, ma sto andando ot.
Inoltre se il sogno è talmente bello, se si impara a isolarlo dalla realtà, può diventare un rifugio nel quale ci si può fermare a contemplarlo nella sua bellezza e trarne beneficio.
E' insomma un modo diverso di vedere la stessa cosa. voi come reagite?
ImmagineImmagine
taucher
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 08/10/2008, 13:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Reazione ai sogni (non lucidi)

Messaggioda controproducente » 27/01/2009, 20:30

Io mi sto sempre più accorgendo che non ho ancora un'idea precisa del sogno.. non sò perchè mi interessa questo argomento, non sò perchè mi impegno per migliorare..vabbè.. cmq quando mi acccade di fare un sogno bellissimo in cui i miei desideri diventano realtà, non ci rimango troppo male quando mi sveglio.. però se ci penso mi chiedo se in un sogno lucido si viva questa esperienza nello stesso modo... :|
Avatar utente
controproducente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16/11/2008, 22:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Reazione ai sogni (non lucidi)

Messaggioda megalex » 28/01/2009, 20:41

Quello che ti stai chiedendo, e la stessa che domanda che mi ha assilato e continua tutti i giorni a girarmi per la testa.

Personalmente io ogni volta che ho fatto un sogno davvero bello quando mi risveglio sono piuttosto felice e ottimista, ma piu trascorre la giornata e piu mi prende la malinconia e la tristezza pensando che mi ci vorrà altro tempo per rivivere quella bellissima sensazione. : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :

Piu di una volta mi è capitato, dopo aver fatto un sogno piuttosto bello, di ritrovarmi a uscire con i miei amici e essere totalmente assente,ancora immerso nel pensiero del sogno che avevo fatto, di guardarmi intorno e di pensare che la realtà per quanto bella non potrà mai neanche lontanamente eguagliare la bellezza di un bel sogno.
Credo che tutto sommato sia normale che uno si ponga queste domande, perchè quando uno prova delle emozioni bellissime che solo i sogni sanno regalarti è naturale essere un po "depressi".

Comunque hai postato davvero un bell'argomento :cool: :cool: , che mi fa riflettere e mi fa capire che io non sono il solo che si è posto queste domande
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti