Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Il mondo delle idee di Platone

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Il mondo delle idee di Platone

Messaggioda kirito » 06/08/2015, 22:13

Giusto.

Ebbene, conoscendo questi rapporti, in base a cosa paragoni i sogni all'iperuranio?
Avatar utente
kirito
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/02/2015, 20:00
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Il mondo delle idee di Platone

Messaggioda Tigro » 06/08/2015, 23:14

kirito ha scritto:Giusto.

Ebbene, conoscendo questi rapporti, in base a cosa paragoni i sogni all'iperuranio?


Secondo me c'è un rapporto di metessi, il mondo delle idee si alimenta dal mondo reale, ma sono mondi interdipendenti.

E il mondo delle idee, l'iperuranio secondo me si basa su queste tre ipotesi:

Prima ipotesi: Il mondo onirico è una realtà a tutti gli effetti, è il mondo delle idee e dei concetti di Platone, è la Res Cogitans di Cartesio, è un universo con leggi “fisiche proprie”
diverse dall'universo materiale. È possibile sperimentarlo in diverse condizioni, in particolare attraverso il sogno, si può esplorare, si può interagire con i suoi elementi, esattamente come avviene nei sogni lucidi.

Seconda ipotesi: La memoria che utilizziamo nella realtà fisica, non è la medesima della memoria utilizzata nei sogni, nel senso che il locus fisico non è il medesimo, la
memoria reale è definibile nel locus della corteccia cerebrale, la memoria onirica invece fa parte di questo mondo onirico.

Terza ipotesi: Le situazioni in cui ci troviamo all'interno dei sogni, che attraverso un sistema di simboli ci comunicano idee e pensieri, sono oggettivamente il prodotto di
questa realtà onirica, il prodotto di interazioni interne al mondo onirico e non all'interno della nostra psiche che è solo soggetto osservante nei sogni comuni e soggetto interattivo
e cosciente nei sogni lucidi.
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte

Re: Il mondo delle idee di Platone

Messaggioda Tigro » 30/05/2017, 0:12

A chi può interessare ho fatto degli aggiornamenti sui miei articoli riguardo il mondo delle idee di Platone e i sogni lucidi:

http://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/2015/09/articoli-iperuranio-mondo-delle-idee.html
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti