Indice Il Mondo Onirico Discussioni generali sul sonno e i sogni > Il mondo delle idee di Platone

Sezione in cui discutere del mondo onirico oltre l'ambito lucido. Letteratura, teoria, domande sui sogni in generale, oltre ai fenomeni del nostro corpo quando sta per addormentarsi o svegliarsi.

Re: Il mondo delle idee di Platone

Messaggioda kirito » 06/08/2015, 22:13

Giusto.

Ebbene, conoscendo questi rapporti, in base a cosa paragoni i sogni all'iperuranio?
kirito

Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Messaggioda Tigro » 06/08/2015, 23:14

kirito ha scritto:Giusto.

Ebbene, conoscendo questi rapporti, in base a cosa paragoni i sogni all'iperuranio?

Secondo me c'è un rapporto di metessi, il mondo delle idee si alimenta dal mondo reale, ma sono mondi interdipendenti.

E il mondo delle idee, l'iperuranio secondo me si basa su queste tre ipotesi:

Prima ipotesi: Il mondo onirico è una realtà a tutti gli effetti, è il mondo delle idee e dei concetti di Platone, è la Res Cogitans di Cartesio, è un universo con leggi “fisiche proprie”
diverse dall'universo materiale. È possibile sperimentarlo in diverse condizioni, in particolare attraverso il sogno, si può esplorare, si può interagire con i suoi elementi, esattamente come avviene nei sogni lucidi.

Seconda ipotesi: La memoria che utilizziamo nella realtà fisica, non è la medesima della memoria utilizzata nei sogni, nel senso che il locus fisico non è il medesimo, la
memoria reale è definibile nel locus della corteccia cerebrale, la memoria onirica invece fa parte di questo mondo onirico.

Terza ipotesi: Le situazioni in cui ci troviamo all'interno dei sogni, che attraverso un sistema di simboli ci comunicano idee e pensieri, sono oggettivamente il prodotto di
questa realtà onirica, il prodotto di interazioni interne al mondo onirico e non all'interno della nostra psiche che è solo soggetto osservante nei sogni comuni e soggetto interattivo
e cosciente nei sogni lucidi.
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Tigro

Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 37 volte

Messaggioda Tigro » 30/05/2017, 0:12

A chi può interessare ho fatto degli aggiornamenti sui miei articoli riguardo il mondo delle idee di Platone e i sogni lucidi:

http://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/2015/09/articoli-iperuranio-mondo-delle-idee.html
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Tigro

Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 37 volte

Precedente

Torna a Discussioni generali sul sonno e i sogni