Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Positività del buio

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Positività del buio

Messaggioda LittleDeath » 20/10/2014, 20:27

Chi di voi, nei sogni lucidi o in quelli comuni, associa abitualmente l'oscurità ad emozioni positive e vede benissimo anche nella luminosità più fioca? (tranne casi di black scene, beninteso, dato che non c'è nulla da vedere).
Fin da piccola, ricordo di aver passato buona parte della mia vita onirica cacciandomi allegramente in gallerie, scantinati e boschi fittissimi, con la certezza, mai delusa, di scoprire tesori o imbattermi in personaggi affascinanti (un comportamento che si rifletteva anche nella vita reale, creando non pochi grattacapi ai miei genitori). Una delle immagini più belle e ricorrenti dei miei sogni: un viale che si allunga all'infinito, fiancheggiato da altissimi alberi dalle chiome densamente intrecciate, tra i quali corro per ore, per poi spiccare il volo nella notte!
Non ho certo un animo goth, ma ho sempre percepito una luce particolare, in tutti gli stadi compresi tra il crepuscolo ed il buio fitto, una specie di promessa; qualcosa che non ha splendore del sole, ma è altrettanto prezioso. Da svegli come in sogno, la notte è il tempo della ricerca.
Ultima modifica di LittleDeath il 20/10/2014, 20:49, modificato 1 volta in totale.
Vengo dalla Luna. Tutto quello che è umano mi interessa.
Fosco Maraini
Avatar utente
LittleDeath
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 11/10/2014, 8:20
Ha  fatto 'Mi piace': 142 volte
'Mi piace' ricevuti:: 101 volte

Re: Positività del buio

Messaggioda dixit » 20/10/2014, 20:49

Ecco una che non ha paura del buio! I mostri scappano quando passi! : Nar :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Positività del buio

Messaggioda LittleDeath » 20/10/2014, 20:51

Disgraziato! :angry: E non hai neanche aspettato che finissi, per insultarmi! :censored:
Cerca di non comparirmi in un lucido, o sarai una volpe completamente DEPILATA! : Twisted :
Vengo dalla Luna. Tutto quello che è umano mi interessa.
Fosco Maraini
Avatar utente
LittleDeath
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 11/10/2014, 8:20
Ha  fatto 'Mi piace': 142 volte
'Mi piace' ricevuti:: 101 volte

Re: Positività del buio

Messaggioda nagualdreamer » 21/10/2014, 15:51

Io ho sempre avuto sensazioni contrastanti dal buio. Fin da piccolo ho sempre distinto il buio di una stanza da quello esterno della notte. La maggior parte dei miei sogni più lucidi o più interessanti è avvenuto all'aperto e di notte. raramente al tramonto o di giorno. Ho sempre associato nei miei sogni alla notte e all'aperto... quello che tu chiami spirito di ricerca (caccia nel mio caso). Tutt'ora al tramonto mi assalgono sempre le sensazioni più intense (spesso senza alcun apparente motivo)...una specie di mistero che si stà svelare. un misto tra malinconia e mistero. Superato il tramonto mi trovo sempre a mio agio, sento quasi una sensazione di libertà nella notte.. cosa che non provo quasi mai di giorno. (nota che non ho tendenze satanelle o dark xD)
Invece se nei miei sogni mi ritrovavo in una stanza al buio ho sempre avuto incubi...
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: Positività del buio

Messaggioda cla96 » 21/10/2014, 16:24

io mi trovo a mio agio al buio.Comunque
LittleDeath ha scritto: Una delle immagini più belle e ricorrenti dei miei sogni: un viale che si allunga all'infinito, fiancheggiato da altissimi alberi dalle chiome densamente intrecciate, tra i quali corro per ore, per poi spiccare il volo nella notte!

bellissimo!
«Life before Death,Strenght before Weakness,Journey before Destination»

Task (lista in aggiornamento):
1)Mangiare pizza in sogno
2)Essere un Corrivento
3)Avere i poteri di un Mistborn
4)Scoprire che aspetto abbia il mio Incanto Patronus
5)Riconoscere dei Sognospren
6)Creare una mappa del sogno
7)Disegnare un Aon in aria
8)"Prendere" la luna
9)Animare un oggetto
10)Utilizzare un Aletiometro
Avatar utente
cla96
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 28/09/2012, 19:00
Ha  fatto 'Mi piace': 62 volte
'Mi piace' ricevuti:: 114 volte

Re: Positività del buio

Messaggioda dixit » 21/10/2014, 19:03

LittleDeath ha scritto:Disgraziato! :angry: E non hai neanche aspettato che finissi, per insultarmi! :censored:
Cerca di non comparirmi in un lucido, o sarai una volpe completamente DEPILATA! : Twisted :

Ma non intendevo insultarti! Volevo dire che sei coraggiosa! Come fai a fraintendermi? :cry:
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Positività del buio

Messaggioda LittleDeath » 21/10/2014, 21:00

Paura per la pellicciotta, eh? : Mr green :
Mi sa che l'argomento "oscurità onirica" ti tocca... e sulla faccenda sei mooolto meno sereno dei due ragazzi che mi hanno risposto... :wyn:
Vengo dalla Luna. Tutto quello che è umano mi interessa.
Fosco Maraini
Avatar utente
LittleDeath
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 11/10/2014, 8:20
Ha  fatto 'Mi piace': 142 volte
'Mi piace' ricevuti:: 101 volte

Re: Positività del buio

Messaggioda dixit » 21/10/2014, 21:04

LittleDeath ha scritto:Paura per la pellicciotta, eh? : Mr green :
Mi sa che l'argomento "oscurità onirica" ti tocca... e sulla faccenda sei mooolto meno sereno dei due ragazzi che mi hanno risposto... :wyn:

non mi fa paura, mi dà fastidio perché non si vede niente... : Chessygrin :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Positività del buio

Messaggioda Edivad » 21/10/2014, 21:36

Da bambino avevo una paura 'regolare' del buio e talvolta dormivo con la luce sul comodino accesa, pensando mi avrebbe evitato incubi. Cresciuto, l'oscurità per dormire è praticamente una necessità.
Le tenebre perà non figurano nei miei sogni, in generale (falsi risvegli a parte), anche se ho simpatie dark, perlomeno a livello estetico (mi vesto quasi sempre di nero, per dire)...
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

Re: Positività del buio

Messaggioda LittleDeath » 21/10/2014, 22:36

Un razionalista dark! :idea: Interessante...
Vengo dalla Luna. Tutto quello che è umano mi interessa.
Fosco Maraini
Avatar utente
LittleDeath
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 11/10/2014, 8:20
Ha  fatto 'Mi piace': 142 volte
'Mi piace' ricevuti:: 101 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


cron