Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Fantasia, stranezze ecc.. Nei sogni

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Fantasia, stranezze ecc.. Nei sogni

Messaggioda Tidus » 09/04/2009, 2:03

Ciao a tutti.
Pensandoci un pò e ricordando qualche mio sogno e leggendo o ascoltando quelli di altri, ho notato che i miei, seppur strani in quanto sogni, non sono mai fantasiosi come altri.

Ad esempio io non andrò a sognare un elefante rosa che va in giro in bicicletta.. no.. al massimo potrò sognare mio cugino di 5 anni che se ne va in giro con il motorino (cosa ovviamente impossibile nella realtà).

Ma con questo cosa voglio dire? Cioè nei miei sogni.. nonostante le ovvie stranezze, noto sempre il forte attaccamento alla realtà.. quasi sempre nei sogni le persone sono miei conoscenti, miei amici, miei parenti.. ad esempio non vado mai a sognare di fare due palleggi su marte con Maradona..

Insomma, c'è sempre qualcosa che mi rimanda alla realtà, non sogno mai cose spropositate e molto fantasiose.

Secondo voi questo cosa può voler dire?

Io ho pensato che sia dovuto ad un forte attaccamento alla realtà e ad una forte razionalità che io ho e questa secondo me è anche la cosa che mi "blocca" per i sogni lucidi.

E nei vostri sogni comuni voi cosa sognate? Anche voi siete attaccati alla realtà o sognate cose del tutto fantasiose?
Tidus
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/07/2008, 12:55
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Fantasia, stranezze ecc.. Nei sogni

Messaggioda NebulaWa » 10/04/2009, 11:56

Tidus ha scritto:Ciao a tutti.
Pensandoci un pò e ricordando qualche mio sogno e leggendo o ascoltando quelli di altri, ho notato che i miei, seppur strani in quanto sogni, non sono mai fantasiosi come altri.

Ad esempio io non andrò a sognare un elefante rosa che va in giro in bicicletta.. no.. al massimo potrò sognare mio cugino di 5 anni che se ne va in giro con il motorino (cosa ovviamente impossibile nella realtà).

Ma con questo cosa voglio dire? Cioè nei miei sogni.. nonostante le ovvie stranezze, noto sempre il forte attaccamento alla realtà.. quasi sempre nei sogni le persone sono miei conoscenti, miei amici, miei parenti.. ad esempio non vado mai a sognare di fare due palleggi su marte con Maradona..

Insomma, c'è sempre qualcosa che mi rimanda alla realtà, non sogno mai cose spropositate e molto fantasiose.

Secondo voi questo cosa può voler dire?


Io ho pensato che sia dovuto ad un forte attaccamento alla realtà e ad una forte razionalità che io ho e questa secondo me è anche la cosa che mi "blocca" per i sogni lucidi.

E nei vostri sogni comuni voi cosa sognate? Anche voi siete attaccati alla realtà o sognate cose del tutto fantasiose?


Esatto.
E' questione di aprire la mente alle cose nuove. Quindi allenati con fantasia e immaginazione. Ciò influisce non per la lucidità ma per i sltc.
I sogni possono essere fantasiosi o no..

I miei ad es sono un po e un po.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Fantasia, stranezze ecc.. Nei sogni

Messaggioda Arokas » 12/04/2009, 11:24

Io avevo letto due teorie su qualche libro..
Una diceva che più una persona è razionale, meno attitudine ai sogni lucidi ha, più una persona tende invece allo sbroccato e più avra una vita onirica intensa... Personalmente non penso sia proprio cosi...
L'altra teoria diceva invece che tendiamo a sognare il contrario di quello che facciamo solitamente. del tipo, se una persona ha fatto lavori pesanti durante la giornata tenderà a fare sogni rilassati, se una persona è stata molto rilassata, tenderà a fare sogni più attivi..
Non so dirti se queste teorie sono giuste, anche io come te tendo a sognare elementi della mia vita quotidiani variamente mixati.. Per esempio sogno persone che conosco, ma magari in posti che non le appartengono; Oppure sogno posti che non ho mai visto ma che mi ricordano fortemente posti gia visitati. Nel mio diario onirico mi capita spessissimo di scrivere questo posto mi ricordava quello etc..
Anche io comunque faccio fatica a sognare mostri, fate, creature fantastiche o quant'altro, pur essendo molto appasionato di letteratura fantasy e pur non essendo eccessivamente razionale. Se un mio sogno deve essere più slegato dalla realtà, è più facile sia di stampo futuristico.
Credo tutto ciò sia legato al significato inconscio che diamo a certe immagini e cose.

Ciao,
Ste
Avatar utente
Arokas
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/04/2009, 12:28
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Fantasia, stranezze ecc.. Nei sogni

Messaggioda megalex » 16/04/2009, 18:03

I fattori che influiscono nei sogni sono talemente tanti che secondo me è impossibile classificarli, e inoltre, non è necessariamente detto che tutto quello che sogniamo sia solo opera del nostro inconscio
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Fantasia, stranezze ecc.. Nei sogni

Messaggioda taucher » 25/05/2009, 0:16

ogni tanto faccio sogni fantasiosi, xò ho notato anch'io che la grande maggioranza dei sogni è mooolto realistica. poi magari le combinazioni o le situazioni sono particolari, ma diciamo che di sogni fantasy o che (mostri zombie vampiri) ne faccio proprio pochi. al massimo qualcosa di fantascienza XD, nonostante questo mi reputo una persona fantasiosa.. : Queen :
ImmagineImmagine
taucher
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 08/10/2008, 13:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Fantasia, stranezze ecc.. Nei sogni

Messaggioda NebulaWa » 25/05/2009, 9:10

Arokas ha scritto:Io avevo letto due teorie su qualche libro..
Una diceva che più una persona è razionale, meno attitudine ai sogni lucidi ha, più una persona tende invece allo sbroccato e più avra una vita onirica intensa... Personalmente non penso sia proprio cosi...
Ste

Io sapevo dell'inverso.. : Surprice :
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti