Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Battuta/barzelletta.. dal sogno!

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Battuta/barzelletta.. dal sogno!

Messaggioda alchimista » 01/05/2009, 8:25

Sono anni che ripeto che i sogni hanno il senso dell'umorismo e ora ne ho finalmente la prova.

Sogno di questa notte
----
Mi trovo in moto ad Orvieto, non sono mai stato ad Orvieto ma sapevo di trovarmi la' , probabilmente anche le strade che ho percorso e i monumenti che ho visto corrisponderebbero ma questo non e' importante, cerco di uscire dalla citta' ma non riesco, sbuco in una casa in costruzione , scendo dalla moto e incontro un muratore , gli chiedo come uscire e lui mi fa
"e' semplice , lungo la strada che porta all'uscita, da tempo immemorabile c'e' un autovelox, e' ben nascosto (e mi fa il gesto di una specia di costruzione), tu passa a tutta velocita' e appena vedi un flash saprai di essere sulla strada giusta"

ROTFLLLLLLLLLLLL, nel sogno mi sono rotolato per terra dalle risate . Pensate che adesso che scrivo l'ho capita anche meglio .. lui s'e' soffermato sul fatto che fosse nascosto perche' un autovelox si riconosce subito e avrei potuto semplicemente notarlo.

Qualcuno di voi ha mai sentito questa battuta? E' ormai appurato che questo non puo' essere alcuno scarto dell'attivita' cerebrale, non puo' essere un ricordo ancestrale (l'autovlox?), tutto porterebbe a pensare ad un'attivita' NOTEVOLE del cervello (la battuta, la mimica) ma io ho sempre la forte sensazione che il cervello non faccia quasi nulla, e si comporti come semplice passacarte
Avatar utente
alchimista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/11/2008, 22:24
Località: Repubblica d'Irlanda
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Battuta/barzelletta.. dal sogno!

Messaggioda ixbalam » 01/05/2009, 9:44

è anni che gli psico ripetono che l'inconscio ha senso dell'umorismo.
non è detto che l'inconscio si occupi solo di archetipi, tutt'altro.
ma sai bene che l'inconscio è uno pseudo concetto dal punto di vista scientifico : Chessygrin :
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Battuta/barzelletta.. dal sogno!

Messaggioda megalex » 01/05/2009, 12:20

Io non l'ho mai sentita ma anche a me tempo fa successe una cosa simile
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Battuta/barzelletta.. dal sogno!

Messaggioda alchimista » 01/05/2009, 21:32

quello che mi chiedo e' di chi e' la battuta.. mia? Assolutamente no, io l'ho semplicemente sentita.. ma da chi? :D
Avatar utente
alchimista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/11/2008, 22:24
Località: Repubblica d'Irlanda
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Battuta/barzelletta.. dal sogno!

Messaggioda Canas » 04/05/2009, 17:42

è ovviamente del tuo inconscio! Non dimenticare che l'incoscio è comunque una parte di noi molto grande, non è mica handicappato o sottosviluppato. Semplicemente non ci parlaimo mai, ma ha comunque un suo carattere e un suo modo di "pensare" che influenza la nostra vita, reale o nei sogni che sia.
Canas
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 18/04/2009, 15:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Battuta/barzelletta.. dal sogno!

Messaggioda alchimista » 04/05/2009, 21:30

Canas ha scritto:è ovviamente del tuo inconscio! Non dimenticare che l'incoscio è comunque una parte di noi molto grande, non è mica handicappato o sottosviluppato. Semplicemente non ci parlaimo mai, ma ha comunque un suo carattere e un suo modo di "pensare" che influenza la nostra vita, reale o nei sogni che sia.


se proprio vogliamo parlare di inconscio questo caso porta acqua al mulino di jung e all'inconscio collettivo (a cui facevo anche un velato riferimento), so che e' comodo riversare tutto sul generico inconscio ma onestamente proprio non ce lo vedo l'inconscio personale a prendere iniziative o che so scoprire che ha una forte personalita' tanto da cominciare a chiedergli consigli sulle ragazza alla Cyrano de Bergerac :D
Avatar utente
alchimista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/11/2008, 22:24
Località: Repubblica d'Irlanda
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Battuta/barzelletta.. dal sogno!

Messaggioda Canas » 04/05/2009, 21:36

XD forse ho un po esagerato in effetti. Ma io vedo comunque il mio inconscio come una parte di me che sta nascosta e che si rivela quando sogno. Ho anche azzardato una teoria mia che vi dico se non ridete troppo:
Durante la veglia siamo noi, il conscio a comandare.
Durante il sogno non-lucido è l'inconscio a dettar legge e quindi è lui che si muove pensa parla e fa e noi ci limitiamo a "commentare" non venendo probabilmente sentiti da esso.
Nel momento in cui noi prendiamo lucidità il conscio torna a controllare il tutto ma rimaniamo comunque nel regno creato dall'incosncio e quindi possiamo facilmente comunicare con esso.
Non so se ho detto una scemenza, ma siamo qui per parlare quindi perdonatemi nel caso lo abbia fatto e smentitemi almeno non rifaccio figure del genere : Chessygrin :
Canas
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 18/04/2009, 15:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Battuta/barzelletta.. dal sogno!

Messaggioda alchimista » 04/05/2009, 22:14

Canas ha scritto:Durante la veglia siamo noi, il conscio a comandare.
Durante il sogno non-lucido è l'inconscio a dettar legge e quindi è lui che si muove pensa parla e fa e noi ci limitiamo a "commentare" non venendo probabilmente sentiti da esso.
Nel momento in cui noi prendiamo lucidità il conscio torna a controllare il tutto ma rimaniamo comunque nel regno creato dall'incosncio e quindi possiamo facilmente comunicare con esso.
Non so se ho detto una scemenza


non hai detto nessuna scemenza ne' fatto alcuna figura, nel mondo dei sogni non esistono esperti e ognuno puo' dire la sua e portare un contributo. La mia idea e' solo un'idea esattamente come la tua, non abbiamo i mezzi per sapere quale sia la piu' corretta per ora ma e' interessante scambiarle.

La tua interpretazione dei sogni e' quella che probabilmente piu' piacerebbe alla scienza attuale :)
Avatar utente
alchimista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/11/2008, 22:24
Località: Repubblica d'Irlanda
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Battuta/barzelletta.. dal sogno!

Messaggioda manu3la » 24/05/2009, 22:54

Parli di senso dell'umorismo... non vorrei andare ot, ma vi racconto un'episodio...
due notti fa: faccio un sogno normale molto vivido, mi sveglio, ricapitolo mentalmente e mi dico ora faccio la mild e provo a rientrare lucidamente... mi riaddormento velocemente rientro nella mia bella rem e comincia un nuovo sogno dove... trulla trulla mi metto a raccontare il sogno precedente a due personaggi di quello nuovo!!! : WallBash : : WallBash :
più senso dell'umorismo di così!!! e immancabilmente penso: azz... m'hai fregato di nuovo!!!
Sognare permette a ciascuno di noi di essere tranquillamente e veramente pazzo, ogni notte della nostra vita. William Dement
Sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole. Ennio Flaiano
Megalex's black wolf.
Avatar utente
manu3la
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 14/03/2009, 20:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Battuta/barzelletta.. dal sogno!

Messaggioda taucher » 25/05/2009, 0:10

io penso che l'inconscio lavori "autonomamente" con i propri mezzi come fa il "conscio", ma è sempre lo stesso pensiero, cioè quello che ha scritto canas l'ho inteso + come una doppia personalità. dicevo, lavora coi propri mezzi nel senso che magari si mischia elementi della realtà, ma crea anche, come facciamo noi normalmente, anzi, forse con una velocità estremamente maggiore. crea barzellette, suoni, canzoni, lingue.. o forse ci da solo l'impressione di poterlo fare
:sleep:
ImmagineImmagine
taucher
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 08/10/2008, 13:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti