Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sogno o realtà?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sogno o realtà?

Messaggioda Giorgia91 » 21/05/2009, 18:23

Ciao a tutti,magari la mia domanda è stupida ma ho un dubbio che mi ossessiona da un pò di tempo.C'è un modo per distinguere i sogni dalla realtà?Infatti ho paura di vivere in un sogno,o meglio non che la vita sia un sogno ma di iniziare a sognare e naturalmente come accade di solito nei sogni credere che questa sia la realtà e che quindi i ricordi che ho delle cose che ho fatto prima o in passato siano solo frutto della mia mente!Io confrontando i miei sogni con quella che credo sia la realtà noto delle differenze,come ad esempio che nei sogni non ricordo quello che è accaduto prima di iniziare a sognare e se ho dei ricordi precedenti sono appartenenti alla vita reale e collegati agli eventi in modo solo logico e non temporale.Poi solitamente non penso con immagini come nella realtà ma solo con dei dialoghi.Gli eventi non sempre anche all'interno del sogno si collegano logicamente e il tempo passa in modo diverso.Secondo voi contano come elementi?Inoltre non ho un controllo degli eventi che mi succedono e non penso ad eventi che non centrano con la scena che stò vivendo (per es.Sono ad una festa e non penso ad altro che alla festa stessa o ad eventi ad essa collegati logicamente)Scusate per questo discorso ma voi siete degli esperti e forse potete aiutarmi!Grazie in anticipo
Giorgia91
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/05/2009, 18:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno o realtà?

Messaggioda DVmonkey » 21/05/2009, 19:01

agh che casotto...

innanzitutto benvenuta

comunque mi sembra che tu abbia elencato una buona quantità di ottime differenze, quindi pare anche che tu ti stia anche rispondendo da sola : Thumbup :
- per ottime differenze intendo che sono quelle che si usano di solito per capire se si sta o meno sognando, e a occhio e croce mi sembrano piuttosto condivisibili.
c'è chi le usa dormendo per identificare un sogno, tu le usi da sveglia per identificare la realtà, ma il succo sembra restare valido...

vai tranquilla e non ossessionarti
proud of having adopted: scarecrow :D; coadottrice in prova di: basteeth; adottata da: ixbalam

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto
Avatar utente
DVmonkey
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 06/02/2008, 0:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno o realtà?

Messaggioda Giorgia91 » 21/05/2009, 20:23

Ciao,grazie per la risposta.Ho sentito parlare di test della realtà.Sai dirmi qualcosa di più?Premetto che non sono pazza,ma credo solo insicura e tendo a fissarmi su ste cose,quindi credo mi basterebbe una rassicurazione su altri elementi per distinguere la realtà dal sogno.Ma voi con questi sogni lucidi non avete mai paura di confondervi con la realtà e i sogni?Comunque da quanto ho letto sono una cosa molto interessante!
Giorgia91
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/05/2009, 18:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno o realtà?

Messaggioda DVmonkey » 21/05/2009, 21:35

decisamente no che non ce l'abbiamo... almeno che io sappia :angel: anzi tutto il gioco si basa proprio sul fatto di distinguere più chiaramente sogno e realtà.

test di realtà: hai presente il classico "mi do un pizzicotto?"
ecco, quello per esempio NON funziona, però il concetto è quello. in pratica si cercano quelle cose che funzionano diversamente nella realtà e nei sogni.

il piu classico è tapparsi il naso e vedere se respiri (dal naso). ovviamente non si può respirare dal naso tappato, quindi se respiri, stai sognando (o hai le narici deformi). poi ce ne sono quanti vuoi e ognuno ti dirà il suo.

il mio preferito è: salto. se galleggio per aria, decisamente sveglia non sono : Thumbup :
proud of having adopted: scarecrow :D; coadottrice in prova di: basteeth; adottata da: ixbalam

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto
Avatar utente
DVmonkey
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 06/02/2008, 0:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno o realtà?

Messaggioda Giorgia91 » 21/05/2009, 21:55

In effetti hai ragione!No ma sai cos'è la cosa che mi fa venire i dubbi?Che io nei sogni non mi rendo conto di star sognando ed è capitato pure di essermelo chiesto ma invece di arrivare alla conclusione che sia un sogno penso no,è troppo reale per essere un sogno anche se ci sono delle visibili incoerenze logiche!Mi piacerebbe fare un sogno lucido,anzi forse il fatto di prendere coscienza di star sognando mi potrebbe aiutare a distinguere meglio sogno e realtà perchè diventerei più consapevole.Che che dici?
Giorgia91
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/05/2009, 18:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno o realtà?

Messaggioda Bohemien » 21/05/2009, 23:30

Giorgia91 ha scritto:In effetti hai ragione!No ma sai cos'è la cosa che mi fa venire i dubbi?Che io nei sogni non mi rendo conto di star sognando ed è capitato pure di essermelo chiesto ma invece di arrivare alla conclusione che sia un sogno penso no,è troppo reale per essere un sogno anche se ci sono delle visibili incoerenze logiche!


Purtroppo durante i sogni una parte del nostro cervello non funziona come quando siamo svegli, ma è come se fosse "addormentata"... Insomma, a tutti gli effetti, siamo più stupidi del normale ^^"

Quindi non è strano che di solito non riusciamo a capire che -per fare un esempio- un elefante rosa che entra svolazzando dalla finestra non può essere reale... Ci vuole una sorta di allenamento mentale.

In ogni caso, per avere definitivamente la certezza di trovarti in un sogno, come ti ha già detto DV puoi fare un test di realtà. Quelli che io uso più spesso sono tapparmi il naso e provare a respirare, cercare far passare il dito attraverso il palmo della mano oppure tirare un dito cercando di allungarlo. Altri possono essere, ad esempio, guardare le cifre di un orologio digitale o una piccola scritta [solitamente sono cangianti; prova a guardarle, a distogliere lo sguardo e a guardarle di nuovo]; saltare; mettere la testa sott'acqua e provare a respirare; spesso anche gli interruttori funzionano in modo piuttosto bizzarro.

Insomma, per avere la certezza di [non] stare sognando, ti basta provare a fare qualcosa che nella realtà è impossibile... Di solito questi test riescono al primo tentativo, ma capita che falliscano se chi li fa è troppo attaccato alla realtà, li fa meccanicamente e senza convinzione o semplicemente lo fa aspettandosi già che fallisca.
Avatar utente
Bohemien
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 05/12/2008, 11:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno o realtà?

Messaggioda Giorgia91 » 22/05/2009, 19:13

Grazie,vedo che siete davvero esperti!Ma nei sogni è possibile ricordare cosa si faceva prima di sognare?Cioè,capita di inventare qualche attività collegata a quella di quando iniziamo a vedere il sogno?oppure addirittura collegare il sogno con attività della realtà?Come collegare intendo in modo temporale,per es dire sta mattina a scuola ho ripetuto la lezione di storia e magari è successo nella realtà?Perchè a me capita di avere dei ricordi della realtà ma non con date precise e non come collegamento al sogno.Scusate per le mie domande stupide ma mi servono queste risposte!Grazie
Giorgia91
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/05/2009, 18:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno o realtà?

Messaggioda Bohemien » 22/05/2009, 20:13

Sì, è piuttosto normale avere dei ricordi inesistenti... A volte a me sembra di vivere una sorta di vita parallela, ricordo nomi, posti, persone, sono convinto di conoscere cose che, al risveglio, mi rendo conto di ignorare completamente - almeno a livello coscio.

Quando divento lucido però riesco a riportare in luce i miei ricordi reali, anzi, a volte mi è capitato di ripetere il mio nome, i miei anni ed altre informazioni sulla mia vita ad alta voce con lo scopo di aumentare la lucidità, e devo dire che ha funzionato...
Avatar utente
Bohemien
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 05/12/2008, 11:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno o realtà?

Messaggioda Giorgia91 » 22/05/2009, 22:13

No quello che intendevo io,è che di solito non ho dei ricordi precedenti a quando inizio a vedere il sogno!Cioè mi trovo in un posto e non penso mai a quello che facevo prima!E poi per quanto riguarda i sogni lucidi,a me capita spesso di chiedermi nei sogni:ma stò sognando?è una tappa per il sogno lucido?Però poi continuo il sogno senza essere cosciente!Mi pare una cosa strna questa dei sogni lucidi,perchè di solito per sogni si intende proiezioni dell'inconscio ma se si è consapevoli di sognare diciamo che non è più solo inconscio!Mi puoi spiegare come avviene e perchè?naturalmente se ti va!Grazie :)
Giorgia91
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/05/2009, 18:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno o realtà?

Messaggioda Bohemien » 23/05/2009, 10:24

Avviene in modo molto semplice... Il primo passo è, come hai detto tu, quello di chiederci se stiamo sognando. Il secondo passo è rendersi effettivamente conto che lo stiamo facendo. Ad esempio puoi fare uno dei test di realtà di cui ti parlavo prima: se risulta positivo, allora avrai la certezza di essere in un sogno.

A questo punto continuerai a trovarti in un mondo creato dal tuo inconscio, ma avrai la possibilità di gestirlo e di manipolarlo. Ad esempio puoi, con un po' di esercizio, volare, fare apparire oggetti, teletrasportarti, incontrare qualcuno che avresti sempre voluto, ecc...

La differenza tra un sogno ordinario è che, dato che sei consapevole di essere in un sogno, puoi modificarlo a tuo piacimento : Wink :
Avatar utente
Bohemien
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 05/12/2008, 11:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


cron