Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Come vi addormentate?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Come vi addormentate?

Messaggioda GrG » 03/08/2015, 7:52

Ciao a tutti,

Avrei questa curiosità. Voi la sera cosa fate per addormentarvi (e in che posizione) ?

Ad esempio io mi addormento sempre ascoltandomi un pò di musica (elettronica, quindi non è musica rilassante :P) e immaginandomi cose generalmente fighe, come ad esempio vedermi mentre faccio surf sul mare, o andare sullo skate, o volare con la tuta alare (dipende anche dalla musica che sto ascoltando). In questa maniera nel giro di 20 minuti sono quasi addormentato, quando sento che sono abbastanza rilassato stacco la musica, poso il cellulare, mi metto a pancia in giù e in pochi minuti mi addormento (spesso proseguendo mentalmente quello che mi stavo immaginando).

Alla fine è un pò come se mi guardassi un film mentale poco prima di addormentarmi. A volte, quando invece non riesco a prendere sonno, uso qualche tecnica di rilassamento (come contare da 100 a 0).

Voi che tecnica usate?
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: Come vi addormentate?

Messaggioda fcm19 » 03/08/2015, 11:31

Io appena vado a dormire mi metto in posizione supina e inizio a rilassare tutti i muscoli, usando quella tecnica che se non sbaglio si chiama rilassamento progressivo. Devo proprio avere la sensazione che tutto il mio peso si scarichi sul letto, come se stessi sprofondando nel materasso. Per rendere la tecnica più efficace faccio anche di tanto in tanto dei respiri profondi e lenti (inspiro, trattengo per qualche secondo ed espiro). Di solito dopo qualche minuto inizio a sentire un formicolio diffuso in tutto il corpo, soprattutto alle braccia e alle gambe e in certi casi ho anche una strana ma piacevole sensazione, è come se stessi "fluttuando" sul letto senza sentire il contatto con esso. Quando sono passati circa 10-15 minuti, mi viene un sonno enorme, mi giro nella posizione in cui di solito mi addormento (a pancia in giù) e dopo massimo dieci minuti sono già addormentato. In questa fase anch'io mi immagino delle scene inventate dalla mia fantasia, che mi aiutano a dimenticare quei pensieri fastidiosi che mi tengono sveglio.
Questa tecnica mi aiuta molto perché quando non la applico non mi addormento prima che sia passata almeno un'ora da quando sono andato a dormire, ho sempre avuto problemi ad addormentarmi fin da piccolo.
Spero di esserti stato d'aiuto! :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Come vi addormentate?

Messaggioda 0rion » 03/08/2015, 11:50

Di solito prima di andare a dormire faccio una tecnica di yoga poi passo alla "meditazione"; quando sento di aver raggiunto un certo stato di Silenzio mentale ci rimango per un po'.
Poi vado a letto e recito un mantra prima di addormentarmi: se mi metto supino riesco a non addormentarmi subito, ma rimanere un po' più cosciente, se mi metto di lato mi addormento quasi instantaneamente dopo il mantra.
Qualche tempo fa mi leggevo un libro (solo poche righe, perchè era abbastanza "denso") prima del mantra.

Stò facendo una specie di sonno polifasico:dormo 6 ore o meno(a volte mi sveglio da solo prima) la notte e 15 min il pomeriggio. La notte ho proprio sonno quindi penso sia per questo che mi addormento subito.
Task
Spoiler:
-Chiedere al sogno di comunicarmi ciò che devo sapere
-Trovare il Dream Object (Thanks to Reece Jones)
-Indagare su vite passate
-Incontrare ed accettare la parte oscura
-Chiedere al sogno "Come funziona la mente nel sogno?"
-Chiedere al sogno "Perchè da piccolo non ricordavo i sogni?"


"Hey, don't worry; don't be afraid, ever, because this is just a ride."
- Bill Hicks

"Siamo sempre noi a decidere chi siamo."
- Waking Life
Avatar utente
0rion
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 30/01/2013, 20:56
Ha  fatto 'Mi piace': 10 volte
'Mi piace' ricevuti:: 34 volte

Re: Come vi addormentate?

Messaggioda VonPandi » 03/08/2015, 11:54

Rivivo la mia giornata al contrario.... In 2 minuti mi addromento non so perchè : Surprice :
VonPandi
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/06/2015, 18:45
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Come vi addormentate?

Messaggioda Searig » 05/08/2015, 22:00

Io non ho uno stile... In genere continuo a rigirarmi finché sono sfinito!
Mi metto sdraiato normale, sulla schiena, ma dopo un po' sento di dovermi girare su un fianco (rimanere così mi opprime), poi dopo un po' ancora sull'altro, e così via. Mentalmente vago coi pensieri qua e là, finché sia fisicamente trovo un po' di quiete e mentalmente non reggo più allora mi addormento...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Messaggioda Samoon » 05/08/2015, 22:04

Mi posiziono a pancia in giù e faccio film mentali fin quando li sogno (e quindi m'addormento).
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

Re: Come vi addormentate?

Messaggioda Sonme » 05/08/2015, 22:56

Samoon ha scritto:Mi posiziono a pancia in giù e faccio film mentali fin quando li sogno (e quindi m'addormento).

Anche iioooo!!! Pensa che a volte vado pure a puntate :D
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Messaggioda Samoon » 06/08/2015, 8:07

Sonme ha scritto:Anche iioooo!!! Pensa che a volte vado pure a puntate :D

È una cosa fantastica! :D
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

Re:

Messaggioda Searig » 07/08/2015, 20:43

Samoon ha scritto:Mi posiziono a pancia in giù e faccio film mentali fin quando li sogno (e quindi m'addormento).


Sembrerebbe un bel metodo di incubazione! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Come vi addormentate?

Messaggioda fabio978 » 08/08/2015, 22:04

Io purtroppo mi addormento praticamente subito e di conseguenza non riesco mai a prepararmi come vorrei per eventuali sogni lucidi... : WallBash :
fabio978
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/07/2011, 2:29
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti