Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sogno senza tempo ne spazio

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Sogno senza tempo ne spazio

Messaggioda Alby1098 » 28/08/2015, 1:13

Buona sera a tutti,oggi mi sono ricordato di un esperienza la più strana della mia vita,in ambito sogni ma forse in assoluto, che mi è successa anni fa.
In sostanza ero sul divano a guardare la televisione come ogni sera con la mia famiglia, erano circa le 8 quando accade l'impossibile hahaha avete presente quando si è stanchi nel divano e si iniziano a chiudere gli occhi e riaprirli dopo 30 sec/1 min ma la vostra percezione è che sia passato 1 sec, ecco a me è successa la stessa cosa ma è durato all'incirca 3 ore, praticamente mi sono risvegliato alle 11.
Ripeto questo lasso di tempo nella mia percezione è durato 1 sec, il tempo di chiudere e riaprire gli occhi diciamo in modo assonnato.
Sono passato dall'avere luci accese e televisione accesa e luce fuori, ad avere il buio, non so se rendo l'idea, tutto questo in 1 secondo.
A voi è mai successo?qualche spiegazione? Io ci sono rimasto spiazzato per diversi giorni ripensandoci continuamente...
Alby1098
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 12/08/2013, 22:36
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: Sogno senza tempo ne spazio

Messaggioda fcm19 » 28/08/2015, 10:40

Il fatto di non riuscire a tenere gli occhi aperti per il sonno è capitato anche me e penso che sia una cosa più che normale per chi è molto stanco...

La spiegazione è molto semplice: ogni volta che si passa dalla veglia al sonno, si interrompe la continuità temporale tipica della veglia, o meglio si altera, per cui al risveglio abbiamo l'impressione che sia passato molto meno tempo di quello effettivo, specialmente se il sonno è stato molto profondo e accompagnato da uno scarso ricordo onirico. Questa alterazione del tempo si verifica perché durante il sonno non si ricevono stimoli esterni dai sensi e la parte razionale del cervello è quasi inattiva.
Spoiler:
Ti racconto un'esperienza personale che può essere simile al tuo caso: l'anno scorso, nel periodo in cui dovevo studiare per l'esame di maturità, c'è stata una notte in cui non sono andato a dormire neanche un minuto, proprio per studiare. Ho retto bene fino alle 7 circa del mattino, poi il sonno ha iniziato a farsi sentire e gli occhi mi si chiudevano da soli per pochi secondi; alle 9 mi sono addormentato completamente e mi sono svegliato alle 11. Il sonno è stato talmente profondo che quelle due ore è come se non ci fossero state.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogno senza tempo ne spazio

Messaggioda dixit » 28/08/2015, 12:28

E' terribile quando vai a letto la sera e un minuto dopo suona la sveglia perché è già mattino : Sad :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sogno senza tempo ne spazio

Messaggioda Alby1098 » 28/08/2015, 13:29

Mi è capitato moltissime volte di svegliarmi dopo 1 min la mattina senza nessun sogno come fosse passato 1 min, oppure dopo 3/4 ore con la sensazione che descrivi dixit ma questa volta è stato diverso, lo dico proprio per le molte esperienze che ho avuto.
Quando accade ti sembra che sia passato 1 min ma in fondo sai di aver dormito te lo senti... Non so se rendo l'idea
Questa volta era differente, la mia sensazione è stata proprio quella di un battito di ciglia come se adesso chiudete gli occhi solo leggermente più lentamente giusto io tempo di vedere per qualche centesimo di secondo il nero delle palpebre e vi ritrovate che tutto è cambiato ma voi siete coscienti non sentite la stanchezza classica di un risveglio in seguito ad una dormita di 3 ore, vi sentite come prima di aver chiuso gli occhi
Alby1098
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 12/08/2013, 22:36
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


cron