Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Giornata-tipo di un Sognatore.

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Giornata-tipo di un Sognatore.

Messaggioda Samoon » 28/08/2015, 20:56

Come gestite la vostra giornata da Sognatori (Lucidi)? Come mangiate? Come vi coricate? Che attività svolgete durante il giorno? Cosa evitate per far sì che i vostri sogni siano sempre più ottimi? Mi piacerebbe conoscere molte giornate tipo e magari confrontarci per vedere se c'è qualcosa di sbagliato o qualcosa che possa aiutarci! : Kid :
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

Re: Giornata-tipo di un Sognatore.

Messaggioda nagualdreamer » 28/08/2015, 21:19

Concordo! Una carrellata di giornate tipo dei lucidatori migliori del forum!
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: Giornata-tipo di un Sognatore.

Messaggioda fcm19 » 29/08/2015, 22:25

Post interessante!

Premetto che in questo periodo ho abbastanza tempo libero a disposizione, perciò posso dedicarmi di più ai miei vari passatempi, tra cui quello dei sogni lucidi, ma a breve mi aspettano molti impegni, e quindi la mia giornata-tipo cambierà di brutto.
Non so se quello che faccio sia d'esempio, ma provo comunque a descrivere la mia giornata di sognatore (poco lucido).

Dunque: appena mi sveglio al mattino accendo il telefono e annoto velocemente i punti chiave dei sogni che ho fatto durante la notte; uso il telefono e non un foglio perché non voglio che occhi indiscreti leggano gli affari miei e perché poi mi risulterebbe scomodo. Purtroppo sono molto pigro e raramente mi viene voglia di scrivere i sogni durante la notte, lo farei soltanto se c'è uno di quei sogni indimenticabili che capitano una volta all'anno. :cool: L'annotazione è molto veloce e va per parole chiave: se dovessi scrivere subito il racconto mi ci vorrebbe troppo tempo e nel frattempo dimenticherei molti particolari.

Per quanto riguarda i pasti non do molto peso a quello che mangio in relazione ai sogni. Se può interessare, non bevo mai il caffè: non mi attira per niente e in più mi disturberebbe ulteriormente il sonno, che è già molto disturbato di suo (di questo ne parlerò dopo). Una delle rare volte che ho bevuto il caffè (erano le 20 di sera) sono rimasto con gli occhi sbarrati tutta la notte; praticamente non mi sono addormentato nemmeno un minuto e ho quasi consumato le lenzuola a forza di rigirarmi :roll:

Durante la giornata:
Quando mi ricordo, mi pongo la domanda fatidica "Sto sognando?" e faccio alcuni test di realtà nel modo più consapevole e critico possibile; questo lo faccio sia a casa che quando sono in giro. Purtroppo è da quasi un anno che vado avanti a fare test di realtà e ho avuto pochissimi riscontri onirici, boh.
Recentemente ho provato a praticare la ADA, ma poi l'ho tralasciata perché per un motivo poco precisato mi annullava il ricordo dei sogni di notte.
Ogni tanto apro il forum e leggo qualcosa che mi può interessare; se c'è qualche post a cui rispondere, rispondo.
Adesso il punto forte: il diario.
Il mio diario è nato originalmente soltanto come diario dei sogni, ma dopo circa un mese ho deciso di inserirci anche tutti i fatti che accadono durante la giornata; all'inizio facevo questo come allenamento per distinguere i sogni dalla realtà, ma siccome non ha avuto effetto, questa sezione la tengo solo perché poi mi fa piacere rileggerla dopo tanto tempo e può essere utile sapere quando ho fatto una cosa o quando è successo un evento. Intorno alle 14 mi metto al computer e scrivo per bene i sogni che ho fatto durante la notte, creando il tipico "racconto", partendo dagli appunti che ho scritto al risveglio. Il mio diario è diviso in due documenti di Word, uno chiamato "Diario" e l'altro "Diario settimanale"; il primo è il file principale, dove è contenuto tutto il materiale (sogni+eventi della giornata) da quando ho iniziato, mentre il secondo contiene quello che ho scritto durante la settimana. Al lunedì riverso tutto il contenuto della settimana appena conclusa nel file principale con un bel copia-incolla. Questo lo faccio perché il diario è caricato su Onedrive, in modo da modificarlo sia col computer che col telefono, ma siccome col tempo il file principale è diventato troppo grande (sono quasi 300 pagine scritte piccole) è ingestibile, quindi scrivo sempre sul file più piccolo che si "svuota" settimanalmente. La scrittura dei fatti della giornata la faccio tre o quattro volte al giorno e mi porta via poco tempo. Ho anche un diario cartaceo, che è la copia a mano di quello digitale; la ricopiatura la faccio quando ho tempo, di solito ogni due o tre giorni. È un libro rilegato con ago e filo da me stesso usando i fogli A4 piegati in due e raggruppati in fascicoli da 16 pagine; per adesso sono 600 pagine, ma tra un po' dovrò aggiungere altri fascicoli :D . Siccome questo diario cartaceo contiene praticamente tutti i miei pensieri più personali, oltre che ai sogni, lo chiudo sempre dentro una cassetta a chiave per evitare che qualcuno lo legga.
Alla sera prima di andare a dormire rileggo la giornata sul diario per correggere eventuali errori e per aggiungere considerazioni finali.
E infine la parte più tragica della mia giornata, ovvero quando vado a dormire. Siccome alla sera mi frullano sempre per la testa nuove idee e pensieri vari, il mio cervello è in piena attività e perciò sono agitato e non ho sonno. Per questo motivo l'orario in cui vado a dormire è molto variabile: può essere alle 23:30 o anche dopo le 2. Appena mi corico mi metto supino e faccio un rilassamento muscolare molto profondo; dopo 10-15 mi giro a pancia in giù e se tutto va bene mi dovrei addormentare in altrettanti minuti. Ma se ci sono i pensieri di cui ho parlato prima, non c'è rilassamento che tenga e potrei continuare a rigirarmi senza sonno anche per tre ore. :o

Non prendete come esempio la mia giornata-tipo perché sarebbe da rivedere sotto molti aspetti. :D
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Messaggioda Samoon » 01/09/2015, 9:26

E quanti Sogni Lucidi riesci a fare circa?
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

Re:

Messaggioda fcm19 » 01/09/2015, 11:01

Samoon ha scritto:E quanti Sogni Lucidi riesci a fare circa?
Bella domanda...pochi, anzi, pochissimi :lol: . È da 10 mesi che mi esercito costantemente (a parte il periodo marzo-aprile quando ho perso un po' interesse per l'argomento) e tutto questo ha portato ad aver riconosciuto in sogno pochissimi dreamsigns che mi hanno fatto acquisire una lucidità brevissima e "finta" (basso controllo, scena annebbiata, risveglio istantaneo, ecc). Ho avuto anche una miriade di casi in cui sono diventato ludido a caso, ma anche lì il risveglio è stato immediato. Pensa che moltissime volte non riesco nemmeno a stabilizzare perché sono paralizzato in sogno. Soltanto un paio di volte sono riuscito a restare lucido per più di due minuti, ma niente di speciale. Sembra quasi che tutto questo allenamento sia inutile e che il mio inconscio non riesca a recepire le suggestioni.

Va un po' meglio con la wild: in questi mesi sono riuscito a completarne circa 10 ed è con essa che sono riuscito ad assaporare il vero sogno lucido: senso di massima libertà, nitidezza altissima dei sensi, controllo, ecc. Diciamo che la wild mi riesce in modo abbastanza immediato, solo che devo scegliere il momento perfetto per farla e non è facile.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Giornata-tipo di un Sognatore.

Messaggioda nagualdreamer » 01/09/2015, 13:20

Scusate la scortesia ma io aspetterei che qualche peso massimo (nebula, alre o olrac per esempio) ci desse qualche ispirazione...
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: Giornata-tipo di un Sognatore.

Messaggioda NebulaWa » 05/09/2015, 22:03

Trovo che non siano le domande giuste...la mia giornata tipo è come quella di tutti voi. Mi alzo verso le 7 e 15, vado a lavoro, mangio fuori, torno a casa pomeriggio tardo, faccio qualche hobby o qualche lavoretto, se possibile esco. Come cibo ingurgito di tutto, non ho preferenze ma non mi tiro mai indietro alle goloserie. E' 3 anni che non faccio attività sportive ma ora rincomincio come prima...un po di bici, palestra, magari nel weekend un giro in montagna o al lago. Mi piace andare in moto, stare con gli amici, la vita in generale.
L'unica cosa che evito come vizio è il fumo, difatti non ho mai fumato.
La domanda piu corretta potrebbe essere cosa faccio per fare in modo di avere piu sogni lucidi? La risposta è sempre la stessa: ci metto passione, curiosità, grinta , voglia di proseguire, creatività.
Mi piace sentirmi unico, pensando a quello che è successo la notte. Mi diverto, non lo faccio diventare un peso, la prendo come se fosse del tutto normale, mi piace sognare...anche in quelle occasioni che non sono lucido.
Questo vale per le DILD. Per quanto riguarda le MILD cerco di trovare spunti speciali, occasioni , avvenimenti, il solo parlarne ad altri o sentire qualche altro sognatore mi sprona.
Per quanto riguarda la WILD la cosa è assolutamente la cosa che preferisco, in questo caso ci metto proprio impegno. Sono sicuro che con questo impegno riuscirò a sognare in maniera matematica. Cioè le probabilità sono molto alte.Questo potrebbe voler dire impegnarsi a inizio serata, nel pieno della notte in un risveglio, dopo una sveglia , o nei pressi della veglia mattutina.
L'impegno è spinto dalla passione, ma anche dalla sicurezza di avere il lucido. Cerco di sognare quello che voglio , il posto o la persona che vorrei.
Parlando di tempo fa, all'inizio di questa tecnica, piu avevo WILD e piu continuavo a provare. Piu sognavo lucido direttamente e piu ero certo che avrei continuato ad averne.
Cercavo di abituare la mia mente ad averne in questo modo, anche se senza dubbio ne avevo di piu con le MILD.
Attualmente scelgo di pensarci molto spesso ai sogni durante la giornata, è uno stile di vita. Una passione appunto.
C'è stato un periodo che lasciavo fare tutto alle DILD ma durante la giornata incentravo i miei pensieri a questo mondo....naturalmente prima o dopo il lavoro, nelle pause anche.
Trovare spunti di riflessione e pensare , essendo motivati influenza molto i sogni. Sicuramente l'immaginazione aiuta in questo.
Adesso ho meno DILD e MILD perchè sono blando, non sforzo nulla, ci metto meno impegno, lascio fare tutto alle WILD, quelle volte cerco di impegnarmi di piu.
La frequenza che avevo quando mi impegnavo tutte le notti era di 1 SL a notte con WIR, reflection, DILD e MILD. Con la chimica sono arrivato a 3-4 SL a notte. Col REMdreamer 2 SL a notte. con la WILD 1 SL a notte. Nel periodo peggiore 1 SL a settimana o 1 ogni settimana e mezzo.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


cron