Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > I sensi nei sogni e l'onironautica?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

I sensi nei sogni e l'onironautica?

Messaggioda Searig » 31/08/2015, 10:38

Ciao a tutti! :)
Un po' di giorni fa mi frullava per la mente una curiosità, riguardo le percezioni sensoriali nei sogni.

Molti dicono che nei lucidi c'è una percezione molto intensa (alcuni parlano di vista HD o iperrealistica), anche se a me non è ancora successo. Ho comunque constatato che nei lucidi la percezione sensoriale, sebbene nei miei non sia ancora così intensa, presenta dei margini di miglioramento rispetto ai sogni normali. Fin qui nulla di strano, essendo dei lucidi.

Sta di fatto che in un sogno del tutto normale del 23 di questo mese ho avuto una percezione tattile realistica: stavo muovendo le mani per scacciare un nugolo di api che mi volava addosso e ho sentito chiaramente il cozzare dei corpi degli insetti sulle mie mani.

Quando mi sono svegliato ho segnato il sogno sul diario, ponendomi la seguente domanda, che vi giro citando direttamente da questo:

"Mi ha colpito il fatto della sensazione tattile, perché solitamente, dal punto di vista sensoriale, dei sogni ricordo solo immagini e suoni. Lucidando, qualche tempo fa ho avuto anche una sensazione olfattiva, abbastanza realistica, oltre ad alcune tattili, come la sensazione dell’acqua, sempre nello stesso lucido. Nei sogni normali non ho generalmente percezioni sensoriali di nota oltre a quelle della vista e dell’udito, quindi mi chiedo se l’esercizio dell’onironautica centri, in un modo o nell’altro: migliorando cioè la qualità dei sogni, oppure migliorando la qualità della memoria onirica, per cui arriverei a ricordare meglio dettagli sensoriali sempre presenti ma meno facili da ricordare."

Secondo voi l'onironautica migliora il realismo dei sogni in generale o solo aiuta a ricordare meglio i sogni?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: I sensi nei sogni e l'onironautica?

Messaggioda NovaKZ » 31/08/2015, 11:35

L'onironautica migliora tutto riguardo ai sogni perché ci sono varie tecniche che mirano a questo, un esempio è L'Ada poi c'è la meditazione che anche quella aiuta. Io nei miei sogni dal punto di vista della vista e del udito sono pari alla realtà ma gli altri sensi non li sento quasi per niente ad esempio in un sogno di oggi mio fratello mi ha dato un pungno in faccia ma non ho sentito niente
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 40 volte

Re: I sensi nei sogni e l'onironautica?

Messaggioda Searig » 31/08/2015, 13:57

Si, ma io non faccio ne ADA ne meditazione, solo qualche piccola DILD ogni tanto, tutto qua, solo che le percezioni sensoriali sono aumentate lo stesso: gusto (poco), tatto (abbastanza) olfatto(bene)...
Mi chiedevo, anche non facendo le cose che hai detto, se il semplice porre attenzione al sogno lucidando lo renda più realistico, un cosa del tipo: io dò importanza al sogno e allora il mio cervello se ne accorge e lo abbellisce...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: I sensi nei sogni e l'onironautica?

Messaggioda Sonme » 31/08/2015, 14:11

Secondo il mio modestissimo parere non è un discorso di memoria... perchè a volte faccio sogni che poi non ricordo molto bene... eppure ci sono delle parti che ricordo perfettamente in tutti i dettagli...
Più ci alleniamo a notare cose nel sogno, tanto più queste diventano più dettagliate
Qando capisci di essere lucido tutti i tuoi sensi si svegliano e si amplificano quasi..
Inoltre pure le sensazioni emotive diventano più consistenti... se già nei sogni spesso sono alterate in molti lucidi lo sono ancora di più
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: I sensi nei sogni e l'onironautica?

Messaggioda Searig » 31/08/2015, 14:20

Quindi prendi parte alla seconda alternativa che ho posto, cioè i sogni si abbelliscono perché tu stesso influenzi la cosa dando loro importanza e la memoria onirica non c'entra.

La cosa interessante, però, è che quella volta dell'olfatto io né stavo ponendo attenzione ai sensi né me l'aspettavo (non faccio SLTC, quindi per me ciò che accade nel sogno è spontaneo, mi limito a lucidare, non forzo ne modifico mai) semplicemente passeggiavo e mi guardavo intorno soddisfatto della lucidità e della bellezza dello scenario, quando l'odore (di vegetali e verdure, bello intenso e fresco) è arrivato a sorpresa: allora ho guardato in basso e ho visto un orticello ai miei piedi. Se io avessi cercato di chiedere più stabilità etc. ok, ma è arrivato a sorpresa, senza che ci pensassi.

La cosa è ancora più evidente nell'altro sogno, quello che ho citato prima: non era un lucido, quindi come è possibile se siamo noi con la nostra attenzione nei lucidi a renderli più realistici?

Penso, in questo caso, che lo sforzo fatto mentre siamo lucidi va poi a "fissarsi" diventando un caratteristica presente anche nei sogni normali... Che ne pensi?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: I sensi nei sogni e l'onironautica?

Messaggioda Sonme » 31/08/2015, 14:29

Scusate il doppio post ma rileggendo bene (scusate sono un po sbadato ultimamente)

Secondo voi l'onironautica migliora il realismo dei sogni in generale o solo aiuta a ricordare meglio i sogni?


Entrambi! Stabilizzando migliora anche il realismo e ricordare meglio i sogni è palese :)
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: I sensi nei sogni e l'onironautica?

Messaggioda NovaKZ » 31/08/2015, 14:40

Sonme ha scritto:Secondo il mio modestissimo parere non è un discorso di memoria... perchè a volte faccio sogni che poi non ricordo molto bene... eppure ci sono delle parti che ricordo perfettamente in tutti i dettagli...
Più ci alleniamo a notare cose nel sogno, tanto più queste diventano più dettagliate
Qando capisci di essere lucido tutti i tuoi sensi si svegliano e si amplificano quasi..
Inoltre pure le sensazioni emotive diventano più consistenti... se già nei sogni spesso sono alterate in molti lucidi lo sono ancora di più



Secondo me è vero sia il fatto della memoria sia il fatto dell'allenamento perché come hai detto tu non ti ricordavo il sogno molto bene ma c'erano comunque delle parti che ricordavi benissimo quindi visto che la ricordavi bene ti ricordavi anche le sensazioni meglio. E poi è vero anche il fatto dell'allenamento perché normalmente non si pone attenzione alla tatto, al olfatto e al gusto ma solo quando questi sono stimolati molto nel sogno ad esempio nei miei sogni non ho il senso del tatto del gusto e del olfatto sviluppati tant'è che quasi non li sento pro mi è capitato quando stabilizzato di chiedermi che gusto avesse il pavimento e scoprii che sapeva di vaniglia, tutto questo perché li hai dato attenzione. Quindi sono del parere che contino tutte e due, da un lato perché più dai attenzione a qualcosa e più nel sogno e dettagliato e dall'altro perché se non ti ricordi bene il sogno non ricordi neanche i particolari tipo questi sensi sennò se contasse solo l'attenzione non sarebbe spiegabile il perché il sogno sembra annebbiato o sfocato certe volte nonostante la vista sia il nostro senso più usato insieme all'udito ma lo è solo perché la nostra scarsa memoria lo fa sembrare così
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 40 volte

Re: I sensi nei sogni e l'onironautica?

Messaggioda Searig » 31/08/2015, 15:29

Allora che bello, l'onironautica non solo permette di lucidare, ma ci migliora anche i sogni normali! : Yahooo :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: I sensi nei sogni e l'onironautica?

Messaggioda fcm19 » 31/08/2015, 16:02

L'unica testimonianza consapevole che abbiamo dei sogni normali (non lucidi) è il ricordo al risveglio; siccome il sogno è affidato soltanto al ricordo, che è qualcosa di molto instabile, i sensi appaiono (quasi) sempre annebbiati e poco nitidi, ma nel sogno in sé non è stato così. Nei lucidi, invece, abbiamo la possibilità di vivere la scena al momento in cui essa accade e non soltanto tramite il ricordo. In questo caso, siccome la scena non è mediata dal ricordo ma è "in diretta", le percezioni appaiono molto più vivide e reali.
Se ci pensi bene questo accade tale e quale nella realtà: se pensiamo ad una scena del nostro passato ci sembra di viverla in modo confuso e alterato, come se i sensi fossero stati avvolti dalla nebbia (la tipica atmosfera ovattata). Il livello di questa nitidezza dipende dalla dettagliatezza del ricordo: più quella scena è dettagliata nella nostra mente e più il ricordo sarà nitido (ad esempio possiamo arrivare ad assaporare i profumi e sentire i suoni di quei momenti come se fossero ancora in atto). Nel presente, invece, abbiamo piena consapevolezza di quello che accade e ciò che viviamo lo percepiamo direttamente coi sensi e non tramite la memoria.

Nel caso dei sogni normali, la nitidezza dei sensi nella scena onirica dipende quindi da quanto il ricordo nella nostra memoria sia dettagliato.

Searig ha scritto:Secondo voi l'onironautica migliora il realismo dei sogni in generale o solo aiuta a ricordare meglio i sogni?

Stando al ragionamento di prima direi quindi che il realismo dei sogni dipende strettamente dal livello di ricordo che ne abbiamo al risveglio. L'onironautica, che ha come prerogativa proprio l'aumento del ricordo dei sogni, ci permette di conseguenza di fare apparire i sogni comuni più dettagliati e realistici.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: I sensi nei sogni e l'onironautica?

Messaggioda Searig » 31/08/2015, 18:11

Pensa che non tengo neppure un diario onirico, cioè tengo si un diario, ma un po' diverso dal classico diario onirico, non ci segno tutti i sogni; nonostante ciò la memoria onirica fa progressi (anche se non è mai stata cattiva, uno o due episodi al risveglio li ho sempre ricordati, quasi tutti i giorni), anche senza esercitarla: ritengo che ciò sia dovuto semplicemente al fatto che ci faccio attenzione e do importanza ai sogni, anche se non li trascrivo...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti