Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > L'acqua vuota

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

L'acqua vuota

Messaggioda Searig » 05/09/2015, 13:57

C'erano vari topic a cui avevo pensato e poi me ne stavo dimenticando; da viewtopic.php?f=7&t=8671&start=20 me ne sono tornati in mente alcuni, quindi comincio da questo.

Mi capita ogni tanto di sognare che ho molta sete. E' normale, penso, magari in quel momento sono veramente un po' disidratato e la sete mi entra nel sogno. Nello stesso c'è anche un bicchiere, o una brocca d'acqua. Allora bevo! :)

Il problema è che l'acqua è come se fosse "vuota", non saprei bene come rendere l'idea: è come se fosse fatta di aria a temperatura ambiente, perché sento vagamente che sto ingerendo qualcosa, ma questa sensazione è così vaga e questo qualcosa così inconsistente che è come se stessi bevendo aria... Non sento né la consistenza dell'acqua, né la sua freschezza e francamente è anche un po' seccante, data la sete che mi ritrovo!
Allora cerco di bere ancora più avidamente, trangugio enormi sorsate e quello che ottengo è una sensazione solo molto leggermente più concreta, ma niente di più... La cosa va avanti fino a quando il sogno poi cambia e mi trovo in tutt'altra situazione.

E' capitato anche a voi di sperimentare l'acqua vuota nei sogni?

Ps Mi è poi capitato, recentemente, in un lucido, di entrare in un ruscello (non c'era di meglio al momento e io non faccio sltc, quindi...) per provare la respirazione subacquea dei sogni di cui avevo letto qui. A parte il fatto che ha funzionato alla lettera (bello!), mi ha colpito il fatto che entrando in acqua ho sentito chiaramente la sua consistenza liquida e la sua freschezza, come se fossi veramente entrato in acqua. Probabilmente i lucidi hanno aumentato le percezioni sensoriali quindi ho questa volta l'ho "sentita", l'acqua. Mi chiedo cosa succederà la prossima volta che in un sogno non lucido berrò un sorso d'acqua...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: L'acqua vuota

Messaggioda fcm19 » 05/09/2015, 19:01

È successo anche a me di avere sete all'interno dei sogni, sicuramente come stimolo riflesso alla sete reale, però, che io ricordi, non ho mai bevuto nei sogni...ho sempre preferito restare assetato.

Ho avuto però più esperienze con l'"acqua onirica", se così si può chiamare, dal punto di vista tattile, ecco alcuni esempi tratti dai miei sogni:
- la mia camera è piena d'acqua fino al soffitto e io sto nuotando dentro come se fosse una piscina
- mi "tuffo" all'interno del wc e scendo attraverso il tubo di scarico (può sembrare una cosa disgustosa ma vi assicuro che è stata un'esperienza molto emozionante :D )
- attraverso a nuoto il fiume vicino a casa mia da una sponda all'altra e per di più in diagonale

Tutti e tre i sogni sono stati molto vividi, quandi i sensi erano molto sviluppati. Tutte le volte ho sperimentato proprio quello che hai descritto tu: l'acqua è sempre apparsa "asciutta" perché non mi bagnavo, sembrava quasi aria un po' più densa...eppure visivamente ha sempre mantenuto le caratteristiche reali.
Quando mi trovo immerso tendo sempre a tapparmi il naso per non inalare l'acqua, ma dopo un po' discosto le dita e mi accorgo che riesco a respirare lo stesso, anche se non divento lucido :x

Per quanto riguarda i sogni lucidi, non saprei dirti perché in essi non ho ancora incontrato l'acqua, ma presto lo farò...
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: L'acqua vuota

Messaggioda Searig » 05/09/2015, 21:41

fcm19 ha scritto:- la mia camera è piena d'acqua fino al soffitto e io sto nuotando dentro come se fosse una piscina
L'avatar di LunainpesciLady! :)

fcm19 ha scritto:- mi "tuffo" all'interno del wc e scendo attraverso il tubo di scarico (può sembrare una cosa disgustosa ma vi assicuro che è stata un'esperienza molto emozionante :D )


Questa non era la scena di un film? Train spotting mi pare si chiamasse?

fcm19 ha scritto:Tutti e tre i sogni sono stati molto vividi, quandi i sensi erano molto sviluppati. Tutte le volte ho sperimentato proprio quello che hai descritto tu: l'acqua è sempre apparsa "asciutta" perché non mi bagnavo, sembrava quasi aria un po' più densa...eppure visivamente ha sempre mantenuto le caratteristiche reali.
[...]
Per quanto riguarda i sogni lucidi, non saprei dirti perché in essi non ho ancora incontrato l'acqua, ma presto lo farò...


Ecco prova, perché penso che il lucido risvegli questa sensazione; adesso io ho la curiosità contraria: se dovesse capitarmi nuovamente un sogno non lucido con l'acqua, a questo punto come sarà? : Blink :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: L'acqua vuota

Messaggioda fcm19 » 05/09/2015, 22:00

Searig ha scritto:
fcm19 ha scritto:- la mia camera è piena d'acqua fino al soffitto e io sto nuotando dentro come se fosse una piscina
L'avatar di LunainpesciLady! :)
Proprio quello! : Mr green :

Searig ha scritto:
fcm19 ha scritto:- mi "tuffo" all'interno del wc e scendo attraverso il tubo di scarico (può sembrare una cosa disgustosa ma vi assicuro che è stata un'esperienza molto emozionante :D )


Questa non era la scena di un film? Train spotting mi pare si chiamasse?
Ti riferisci a questo?
Immagine
è proprio identico al mio sogno! :lol:

Searig ha scritto: se dovesse capitarmi nuovamente un sogno non lucido con l'acqua, a questo punto come sarà? : Blink :
Non saprei...nei sogni le sensazioni sono instabili, quindi potrebbe restare uguale ma potrebbe anche cambiare. Magari questa è una caratteristica fissa nei sogni (come ad esempio riuscire a respirare col naso tappato) quindi l'acqua avrà sempre la stessa consistenza simile all'aria. Purtroppo i miei tre esempi sono troppo pochi per fare una statistica... : Blink :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: L'acqua vuota

Messaggioda Searig » 06/09/2015, 20:12

fcm19 ha scritto:Non saprei...nei sogni le sensazioni sono instabili, quindi potrebbe restare uguale ma potrebbe anche cambiare.


Dico questo perché come avevo notato in un altro post mi sono ritrovato ad avere una sensazione tattile veritiera in un sogno normale, per cui mi sorge il dubbio che il "risveglio sensoriale" dell'onironautica poi vada a coinvolgere anche i sogni normali...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: L'acqua vuota

Messaggioda LunainpescilLady » 07/09/2015, 11:21

Non mi è mai capitato e credo neppure di sentirmi travolgere dall'acqua oppure sentirla fredda,calda se ci sono dentro mentre nel berla forse si qualcosa..perchè i cibionirici ogni tanto li sento in bocca
Sarebbe interessante però seppur forse mi spaventerebbe. Vedi fiume,piscina,mare,cascate, alluvioni ecc quindi che riportano all'elemento acqua sono un dreamsign e generalmente ci finisco dentro impotente.Credo questo sia in parte legato al fatto che ho fin da bambina la fobia dell'acqua infatti non so nuotare (ed è interessante a questo punto notare effettivamente il mio avatar!curioso l'abbia scelto..mi ricordo che l'avevo fatto percèh mi dava l'idea di un atmosfera onirica quindi adatto al forum ahaha) ; tanto che mi chiedevo se potessi affrontare questa mia paura nei SL ma ci vuole prima tanto allenamwnto...in ogni caso quando finisco in acqua e rischio di affogare o affogo non mi sento travolta dalla sua furia oppure spruzzi,sensazione gelida o altro..mi sveglio con solo immagini.Chissà se per caso non centri qualche difesa che entra in gioco e cerca di rendermi l'esperienza meno terrorizzante e quindi meno realistica
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: L'acqua vuota

Messaggioda Sonme » 07/09/2015, 18:45

(Luna, vado off topic ma secondo me questa sarebbe una di quelle paura da combattere nel sogno lucido)

Mi dileguo : Chessygrin :
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: L'acqua vuota

Messaggioda fcm19 » 20/09/2015, 13:02

Proprio stanotte ho sognato di bere dell'acqua che non aveva alcuna consistenza, non ne sentivo proprio il contatto, né in bocca né nell'esofago. È un fatto davvero strano...
Il sogno completo l'ho pubblicato qui nel mio diario dei sogni comuni (gli ho messo lo stesso titolo di questo topic :cool: ).
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: L'acqua vuota

Messaggioda Searig » 20/09/2015, 15:23

Ma dai? E' capitato anche a te? Vero che è un po' seccante quando tenti di tracannare e non senti niente?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: L'acqua vuota

Messaggioda fcm19 » 20/09/2015, 16:30

Searig ha scritto:Ma dai? E' capitato anche a te? Vero che è un po' seccante quando tenti di tracannare e non senti niente?
Penso che quella di stanotte sia stata la prima volta che abbia bevuto dell'acqua in sogno; il motivo per cui l'ho bevuta non era la sete, ma perché secondo la logica del sogno l'acqua mi avrebbe fatto ritornare la voce (solita mancanza di voce nei sogni). Non sentire il contatto con l'acqua è stata una sensazione molto strana, accentuata anche dall'alta vividezza del sogno. Ovviamente poi a quella stranezza è arrivata la solita spiegazione assurda, infatti penso: «Ah beh, sarà perché ho la bocca sotto anestesia...». : Surprice : (altra occasione di lucidità mancata)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti