Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Non ho mai avuto incubi

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Non ho mai avuto incubi

Messaggioda Searig » 14/09/2015, 14:23

Da quanto ho letto in giro in effetti gli incubi sono statisticamente rari, mentre i sogni terrifici o anche quelli dai contenuti violenti (in tutti i sensi, sia di violenza reale che di situazioni paragonabili a forti litigi e discussioni etc.) dovrebbero essere comuni quanto i sogni "neutri". Poi certo, ogni persona è differente e ha la sua storia...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Non ho mai avuto incubi

Messaggioda fcm19 » 15/09/2015, 12:14

Commento solo ora il topic che ho aperto, perché mi faceva piacere leggere le vostre opinioni senza intervenire. :)

Innanzitutto grazie per avermi fatto notare che esiste la distinzione tra sogni terrifici e incubi, non la conoscevo, pensavo che nel termine "incubo" rientrassero tutti i sogni dal contenuto terrorizzante e in generale negativo.

In ogni caso non ricordo di avere mai avuto né gli uni né gli altri. Come avevo già detto all'inizio, faccio talvolta quei sogni che Searig ha chiamato nel suo ultimo post "a contenuto violento", soprattutto forti diverbi con i PO (spesso totalmente ingiustificati), che talvolta sono sfociati nella disperazione del sottoscritto (una volta, dopo una raffica di insulti ad un PO, mi sono addirittura rotolato per terra dalla disperazione :o); questi con molta probabilità sono il riflesso onirico di alcuni sentimenti repressi durante la giornata, che nei sogni vengono ingigantiti. Ad ogni modo, come avevo già accennato nel primo post, questo tipo di sogni sono piuttosto rari e le sensazioni negative che generano restano isolate all'ambito del sogno, quindi non mi lasciano alcuna sensazione spiacevole al risveglio.

Un'ultima cosa a cui volevo accennare: ogni tanto, ma piuttosto raramente, mi succede di svegliarmi in piena notte e di percepire nella mia stanza, sia visivamente che a livello di sensazione, la presenza di figure che mi danno paura, che possono essere persone, animali o anche insetti sul cuscino. A questo reagisco girandomi nel letto, chiudendo gli occhi e sperando di riaddormentarmi il più velocemente possibile. Sicuramente non è un fatto reale, ma si tratta di un falso risveglio o meglio ancora di un'allucinazione.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Non ho mai avuto incubi

Messaggioda Searig » 16/09/2015, 11:45

fcm19 ha scritto:una volta, dopo una raffica di insulti ad un PO, mi sono addirittura rotolato per terra dalla disperazione :o


:lol: :lol: :lol: Questa è veramente divertente! Senza offesa, è uno di quegli eventi spassosi che accadono in sogno!

fcm19 ha scritto: ogni tanto, ma piuttosto raramente, mi succede di svegliarmi in piena notte e di percepire nella mia stanza, sia visivamente che a livello di sensazione, la presenza di figure che mi danno paura, che possono essere persone, animali o anche insetti sul cuscino. A questo reagisco girandomi nel letto, chiudendo gli occhi e sperando di riaddormentarmi il più velocemente possibile. Sicuramente non è un fatto reale, ma si tratta di un falso risveglio o meglio ancora di un'allucinazione.

Sì, direi che non è un falso risveglio, ma una vera allucinazione ipnopompica, da manuale inoltre da come la descrivi: svegliarsi e avvertire una presenza paurosa vicino. E' il classico delle ipnopompiche!


Comunque, se ti interessa il discorso incubi, ne abbiamo parlato anche qui:

viewtopic.php?f=6&t=1904

viewtopic.php?f=6&t=829

viewtopic.php?f=6&t=617
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Non ho mai avuto incubi

Messaggioda fcm19 » 16/09/2015, 12:48

Searig ha scritto:
fcm19 ha scritto:una volta, dopo una raffica di insulti ad un PO, mi sono addirittura rotolato per terra dalla disperazione :o


:lol: :lol: :lol: Questa è veramente divertente! Senza offesa, è uno di quegli eventi spassosi che accadono in sogno!

L'ho aggiunta al topic delle cose divertenti :D

Grazie per i link, poi li leggo : Thumbup :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti